flavr
Super Alfista
- 29 Agosto 2017
- 1,436
- 1,464
- 114
- Regione
- Friuli-Venezia Giulia
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 2.0 Jtdm-2 16v 150cv
Ho lento molti commenti e molti anche condivisibili... però ragazzi non si campa di passione ma di profitti e i profitti li si fa solo assecondando il mercato mantenendo anche il proprio DNA.
Marchionne potrà stare simpatico o no ma non è il suo lavoro essere simpatico alla gente. Il suo lavoro è stato prendere FCA, azienda con numeri in rosso da far paura e portarla non solo ad avere i conti apposto (conti apposto = possibilità di poter investire) ma anche ad acquisire quote di mercato (acquisendo marchi o rilanciandone).
Alfa è stata presa in mano che era il fantasma di se stessa, Giulia e Stelvio sono due ottime auto (e ne parlo a ragione veduta dato che ora le abbiamo entrambe in famiglia)... e hanno nel mirino i brand premium tedeschi (sembreranno tutte uguali a chi ha pregiudizi ma un passo alla volta cambiano e migliorano particolari e dettagli perchè in fondo "squadra che vince non si cambia" e se il mercato li premia c'è poco da fare hanno ragione loro).
Verosimilmente la MiTo andrà sparendo nell'ottica di andare a lottare con le tedesche... Giulietta andrà a muso duro contro A3 e Golf (anche a cifre) e i SUV (amati o odiati che siano) aiuteranno parecchio. Ormai è evidente la mancanza di volontà di portare sul mercato un SportWagon lasciando a Stelvio il compito di fare da "multispazio" per Alfa.
Certi ragionamenti "romantici" potevano valere tempo fa, oggi ci sono investitori, impianti produttivi e dipentendi da rassicurare e tutelare e scelte sbagliate hanno ripercussioni enormi. Questo purtroppo pone sull'altro piatto della bilancia un po' di cuore in meno e meno passione (ma in fondo non tutta l'utenza è appassionata, con preparazione tecnica, questi sono solo la minoranza che piaccia o no). Resta il fatto che anche ieri di teste che si giravano nel parcheggio mentre passavo ne ho viste... quindi tutto sommato il lavoro fatto direi che non è poi così male. Alfa sta cambiando, non è detto che sia in peggio.
Tutto condivisibile. Però permettimi (ti do del tu e senza polemica alcuna). Questo discorso può valere per Fiat, Lancia, Jeep etc. Non per Alfa. E' come se a Bmw togliessero la TP e motore longitudinale. Non può snaturare un marchio per "moda". Avrebbero avuto Lancia per fare quello che dici. Ma Alfa già l'hanno snaturata (fino a Giulia, basti pensare poi all'erede di 147, Giulietta, a cui hanno eliminato unica cosa che la differenziava dal resto della gamma, il quadrilatero all'anteriore). Così è ancora peggio. Un marchio Alfa ben distinto, che è ben diverso dal fatto di voler prendere quote di mercato (BMW vende, ma non a tutti, questo E' ciò che la differenzia), potrebbe essere il vero valore aggiunto. Come si fa a dire che le SW sono solo per il mercato EMEA? Allora vuol dire che Audi, MBenz, BMW sono tutti allocchi? Come si fa a dire che chi vuole la Giulia SW deve andare su Stelvio (alla modica cifra di 12euro in più?). Commercialmente sei fuori da ogni logica: non credo che in VW per passare alla SW ti dicano di andare da Passat su Tiguan, idem per quanto concerne BMW. Marchionne sa il fatto suo in termini di M&A, ma lascia molto a desiderare in termini di prodotto (Giulia e Stelvio a parte). Questo credo sia sotto gli occhi di tutti. Non sono ragionamenti romantici. Alfa o è o non è. Nessuno chiede che Alfa, ad esempio, abbia pianali specifici etc. Questa sono cose "romantiche". Ma chiedere invece che Alfa rimanga fedele al Suo DNA credo sia invece una richiesta ragionevole. Mi vanno bene anche i SUV, è la moda, ma non solo quelli. Perchè altrimenti significa che a te interessano SOLO i margini nonostante si sbandieri una rinascita del marchio che, nei fatti, non c'è. Saluti.