decisione fca dai piani alti,cosa ne pensate???

Ho lento molti commenti e molti anche condivisibili... però ragazzi non si campa di passione ma di profitti e i profitti li si fa solo assecondando il mercato mantenendo anche il proprio DNA.

Marchionne potrà stare simpatico o no ma non è il suo lavoro essere simpatico alla gente. Il suo lavoro è stato prendere FCA, azienda con numeri in rosso da far paura e portarla non solo ad avere i conti apposto (conti apposto = possibilità di poter investire) ma anche ad acquisire quote di mercato (acquisendo marchi o rilanciandone).

Alfa è stata presa in mano che era il fantasma di se stessa, Giulia e Stelvio sono due ottime auto (e ne parlo a ragione veduta dato che ora le abbiamo entrambe in famiglia)... e hanno nel mirino i brand premium tedeschi (sembreranno tutte uguali a chi ha pregiudizi ma un passo alla volta cambiano e migliorano particolari e dettagli perchè in fondo "squadra che vince non si cambia" e se il mercato li premia c'è poco da fare hanno ragione loro).

Verosimilmente la MiTo andrà sparendo nell'ottica di andare a lottare con le tedesche... Giulietta andrà a muso duro contro A3 e Golf (anche a cifre) e i SUV (amati o odiati che siano) aiuteranno parecchio. Ormai è evidente la mancanza di volontà di portare sul mercato un SportWagon lasciando a Stelvio il compito di fare da "multispazio" per Alfa.

Certi ragionamenti "romantici" potevano valere tempo fa, oggi ci sono investitori, impianti produttivi e dipentendi da rassicurare e tutelare e scelte sbagliate hanno ripercussioni enormi. Questo purtroppo pone sull'altro piatto della bilancia un po' di cuore in meno e meno passione (ma in fondo non tutta l'utenza è appassionata, con preparazione tecnica, questi sono solo la minoranza che piaccia o no). Resta il fatto che anche ieri di teste che si giravano nel parcheggio mentre passavo ne ho viste... quindi tutto sommato il lavoro fatto direi che non è poi così male. Alfa sta cambiando, non è detto che sia in peggio.

Tutto condivisibile. Però permettimi (ti do del tu e senza polemica alcuna). Questo discorso può valere per Fiat, Lancia, Jeep etc. Non per Alfa. E' come se a Bmw togliessero la TP e motore longitudinale. Non può snaturare un marchio per "moda". Avrebbero avuto Lancia per fare quello che dici. Ma Alfa già l'hanno snaturata (fino a Giulia, basti pensare poi all'erede di 147, Giulietta, a cui hanno eliminato unica cosa che la differenziava dal resto della gamma, il quadrilatero all'anteriore). Così è ancora peggio. Un marchio Alfa ben distinto, che è ben diverso dal fatto di voler prendere quote di mercato (BMW vende, ma non a tutti, questo E' ciò che la differenzia), potrebbe essere il vero valore aggiunto. Come si fa a dire che le SW sono solo per il mercato EMEA? Allora vuol dire che Audi, MBenz, BMW sono tutti allocchi? Come si fa a dire che chi vuole la Giulia SW deve andare su Stelvio (alla modica cifra di 12euro in più?). Commercialmente sei fuori da ogni logica: non credo che in VW per passare alla SW ti dicano di andare da Passat su Tiguan, idem per quanto concerne BMW. Marchionne sa il fatto suo in termini di M&A, ma lascia molto a desiderare in termini di prodotto (Giulia e Stelvio a parte). Questo credo sia sotto gli occhi di tutti. Non sono ragionamenti romantici. Alfa o è o non è. Nessuno chiede che Alfa, ad esempio, abbia pianali specifici etc. Questa sono cose "romantiche". Ma chiedere invece che Alfa rimanga fedele al Suo DNA credo sia invece una richiesta ragionevole. Mi vanno bene anche i SUV, è la moda, ma non solo quelli. Perchè altrimenti significa che a te interessano SOLO i margini nonostante si sbandieri una rinascita del marchio che, nei fatti, non c'è. Saluti.
 
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Ci mancherebbe nessuna polemica.
Ti rispondo per punti:
• Lancia credo abbia una bruttissima strada tracciata davanti a sè salvo colpi di scena. In Alfa è tornata la TP come tanti hanno chiesto segno che la gente è stata ascoltata e per andare a lottare ad armi pari con BMW (credo che sia il competitor più diretto per Alfa).

• Alfa è stata certamente snaturata ora bisogna vedere dove si va a parare con la nuova Giulietta, credo che questo modello sarà la vera cartina tornasole per capire se e quanta passione verrà messa nel marchio. E' una vettura che ha venduto un sacco e che ha bisogno di rivaleggiare con la concorrenza ad armi pari, cosa che ora fa con grande sforzo.

• Riguardo alle SW hai fatto una giusta osservazione, VW non ti manda sulla Tiguan ma è anche vero che VW ha ormai una gamma delineata da tempo, Alfa sta rifondando tutto quasi partendo da zero... e verosimilmente fino a quando non ci saranno determinati volumi di vendita non faranno varianti dei singoli modelli. E sono il primo a dire che avrei voluto una Giulia SW, poi magari non mi serve ma intanto lo spazio ce l'ho (le ho dedicato un fotoritocco giusto qualche settimana fa proprio perchè ritengo che potrebbe essere un modello cruciale... ma io sono un grafico e non un capitano d'industria). Ad ogni modo non so dalle tue parti ma qua si vedono più Stelvio che Giulia segno che quei 12k euro c'è parecchia gente disposta a cacciarli fuori :D
Ultimo ma non meno importante è il fatto che Marchionne pare stia sacrificando un po' il mercato interno per andare a guardare invece gli altri paesi dove le berline sono molto più vendute rispetto all'Italia.

• Ammetto che la Giulia per me è la prima Alfa, non ho esperienze passate quindi non ho metri di paragone, anzi provengo da una vita di auto del gruppo VAG (3 Audi e una Seat, poi altre ma va beh). Mi ci trovo da dio, la qualità è quella che ho visto sulle tedesche, non ha nulla da invidiare (magari pecca ancora un po' sul lato infotainement ma si metteranno a pari) ed è sportivissima... fatico a giudicare se ha un legame con il passato o no, questo lo possono dire quelli che hanno avuto altri modelli del passato per fare un parallelo, ma dalle voci che raccolgo mi pare di capire che la strada è quella giusta.

• Ancora una volta è giusto dire che Marchionne guarda soprattutto i numeri ma mi ripeto senza voler sembrare il saccente di turno, gli appassionati veri, quelli che appunto "Alfa è o non è" sono pochi, fatti 100 utenti non credo che arriverebbero al 30%. E' giusto? No non lo è, è il mondo dell'auto che è diventato più generalista dove c'è più gente che vede il suo veicolo come un mezzo di spostamente da A a B o da far vedere al bar, in pochi si coccolano l'auto nel box, la lavano ogni fine settimana e patiscono le pene per un sassetto.
 
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Dovevano uscire con l'ammiraglia segmento E, invece ci sarà solo nel 2022 e dopo il SUV. Dovevano uscire con la Giulietta TP ed invece forse, dico forse, metteranno solo mano all'attuale per poi far morire il modello al posto del solito Crossover del menga... Alfa è diventata una suvveria stile Renault e sinceramente, a me, dispiace.
concordo in pieno.. qst suvvizzazione non piace neanche a me.. alfa è berlina sportiva, coupè grintosa, spider da sorpassi... ben venga il suv se permette di far cassa "rubando" clienti alla concorrenza ma non si può fare solo sti suv o crossover.. non piaccion a tutti anzi....
 
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Veloce replica alle tue giustissime affermazioni.

A) Lancia, che poteva diventare il contraltare italiano di Audi, marchio famoso per le gare sia in pista che successivamente in rally, è stato lasciato morire. Un fatto inaudito. Lancia aveva tutto il blasone per poter competere con le rivali tedesche. Ma non è stato fatto nulla, se non produrre in Polonia la Y per i soliti margini.
B) Alfa vedrà la nuova Giulietta con un restyling al muso per avere family feeling e per adattare modello ai nuovi standard EuroNcap (cioè ADAS). Poi il resto rimarrà uguale e C-SUV se verrà sarà sempre su pianale Compact C-EVO. Cioè tireranno a campare un modello uscito nel 2010 (ma che doveva uscire nel 2009) fino al 2022 ed oltre. Aberrante (se si parla sempre di elevare gli standard del marchio a Premium). Quindi anche qui solo margini.
C) tutto giusto, ma il ragionamento cozza sull'impostazione voluta da FCA (Marchionne) per Alfa. O rendi il marchio diciamo quasi "generalista", quindi alla portata di tutti, e quindi fai i volumi (ma non i margini) o lo vuoi Premium, quindi non fai i volumi, ma fai i margini (dove riesci). Diciamo che i comunicati di Marchionne per un marchio Alfa da 400mila immatricolazioni è un po' la solita manovra del colpo al cerchio ed alla botte... senza contare che in USA vende solo Jeep e la rete concessionari è ancora molto limitata, ancora peggio in Cina. Cioè nei due mercati in cui Alfa dovrebbe sfondare non sono pronti a livello di rete (ma qualcuno che ne sa di più forse mi smentirà). Unica nota positiva: Cina ha tagliato dazi su import auto quindi potrebbe essere una ventata di ossigeno per Alfa (dato che vende più Suv che berline). Qui io vedo invece moltissime, e dico moltissime, SW della triade. Berline in Usa e Cina si vendono come qui le insalate di grilli. Poche. In quei mercati infatti non per nulla si andrà o con SUV (FCA tiene su i conti con RAM e JEEP in USA, mica con Alfa) o con le versioni allungate (LWB) di Giulia e Stelvio.
D) la strada con Giulia è quella giusta, ma pare sia l'unica in termini di "cuore Alfa". Si dovevano già vedere in giro i muletti della nuova compatta C e della nuova ammiraglia segmento E. Si stanno ancora aspettando i muletti in quanto la parola d'ordine è "stiamo a vedere come vanno a finire le vendite... poi vedremo". Strategia di corto respiro. E' inutile dire poi che Giulia vende "poco rispetto a quanto si aspettavano" se non mandi fuori la SW che è l'85% delle vendite delle segmento D in Europa. Mi verrebbe da chiedere se ci sono o ci fanno.
E) rispondo solo dicendo che, se Alfa avesse fatto uscire Giulietta con il quadrilatero anteriore le vendite sarebbero state il DOPPIO. Forse non ci si rende conto di quanti appassionati si siano persi per 200euro di sospensioni a vettura risparmiati. Un autogol che nessuno ha digerito. E di alfisti in giro, credi a me, ce ne sono molti più di quanto pensi.
Saluti e viva l'Alfa (e beato te che guidi la Giulia!). :)
 
concordo in pieno.. qst suvvizzazione non piace neanche a me.. alfa è berlina sportiva, coupè grintosa, spider da sorpassi... ben venga il suv se permette di far cassa "rubando" clienti alla concorrenza ma non si può fare solo sti suv o crossover.. non piaccion a tutti anzi....

Parole sante.
 
Sulla questione muletti ora stanno girando tutti su Maserati, qualcosa bolle in pentola e probabilmente mutueranno delle soluzioni dalla casa del tridente. Triste da dire ma tocca stare alla finestra ad aspettare per vedere cosa accadrà.
 
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Sulla questione muletti ora stanno girando tutti su Maserati, qualcosa bolle in pentola e probabilmente mutueranno delle soluzioni dalla casa del tridente. Triste da dire ma tocca stare alla finestra ad aspettare per vedere cosa accadrà.

Mah, da quello che so io invece non girano. Però potrei sbagliarmi.
Saluti.
 
Ragazzi a fca interessa il mercato americano, in europa dovrebbero investire molto di piu per combattere audi, bmw e mercedes.... le strategie sono tutte cuore americano
 
Che poi vista la recente minaccia di Trump conviene aprire alla Cina... Lì potenzialmente possono fare davvero il botto.
 
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Due mercati molto difficili perchè
A) negli USA i più venduti sono i pick up e SUV (quindi RAM e Jeep)
B) idem in Cina dove inoltre sta spopolando l'elettrico indigeno e dove soprattutto ci sarebbe da scalzare Vw in pole nelle vendite
 

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