Buongiorno ragazzi sono proprietario di una giulia 200 cv benzina con 95.000 km. So che l argomento e dedicato alla stelvio ma ho lo stesso motore. Un 200 cv benzina my 2019 con opf. Volevo sapere se a qualcuno puo venire in mente o e capitata la stessa cosa.
Ho acquistato l auto da tre mesi. Da un privato. Dopo poco tempo mi accorgo che non aveva una corretta erogazione, e soprattutto con il freddo la macchina si accendeva saltuariamente girando a tre cilindri. Inoltre affondando il pedale dell acceleratore in folle si udiva distintamente la mancata accensione.
Faccio un lavaggio dell olio motore lo sostituisco con il motul 0w30 con specifica corretta e sostituisco anche le candele. Ngk con codice corretto. Sembra migliorare, dopo due settimane sono punto a capo. Rifaccio il lavaggio e ricambio olio e filtro olio. Provo anche a rimettere le candele vecchie ma nulla, tutto come prima. Chiedo pareri in giro e nulla. Arrivo alla conclusione che probabilmente anche a me tocca la sfortuna del modulo multiar.
Nulla lo ordino nuovo, lo monto, accendo l auto. In erogazione e molto molto meglio anche il cambio grazie alla corretta coppia sembra lavorare meglio, purtroppo pero sia da fermo accelerando sia a bassi regimi motore e filo gas (circa 1.500/1.400 giri motore) si ripresentano i problemi praticamente uguali a prima.. ancora in diagnosi mancate accensioni con spia motore annessa. Solo in quel frangente.
A voi e capitato? Siete riusciti a risolvere? Grazie a tutti in anticipo mi scuso se ho sbagliato discussione ma sono nuovo del forum e ho trovato qualcosa di simile alla mia situazione in questo. Premetto che gli errori in diagnosi riguardano le mancate accensioni su tre cilindri (che si presentano solo a quei regimi motore) e alimentazione benzina(ma credo derivi dalla rilevazione della mancata accensione). Olio nuovo, candele nuove, qualcuno a risolto cambiando le bobine? Possono centrare i famosi relais posti sotto il passaruota anteriore destro? Non funziona nemmeno il clacson ma le trombette sono sane e il fusibile e ok. So che le due trombette sono gestite da un relais posto li sotto. Ma il proprietario precedente mi ha detto di averli gia sostituiti.

Grazie a tutti in anticipo!