Delusione! 2.0 (Benzina) Multiar da 200 cv, vi racconto la mia esperienza in cerca di consigli.

Marchionne aveva l'idea premium per Alfa... invece gli attuali commerciali medio bassi Fiat/Peugeot
Il problema è che ora manca un capo e stanno facendo ballare tutti i vice, situazione un pò.....ditemelo voi....
 
Buongiorno ragazzi sono proprietario di una giulia 200 cv benzina con 95.000 km. So che l argomento e dedicato alla stelvio ma ho lo stesso motore. Un 200 cv benzina my 2019 con opf. Volevo sapere se a qualcuno puo venire in mente o e capitata la stessa cosa.
Ho acquistato l auto da tre mesi. Da un privato. Dopo poco tempo mi accorgo che non aveva una corretta erogazione, e soprattutto con il freddo la macchina si accendeva saltuariamente girando a tre cilindri. Inoltre affondando il pedale dell acceleratore in folle si udiva distintamente la mancata accensione.
Faccio un lavaggio dell olio motore lo sostituisco con il motul 0w30 con specifica corretta e sostituisco anche le candele. Ngk con codice corretto. Sembra migliorare, dopo due settimane sono punto a capo. Rifaccio il lavaggio e ricambio olio e filtro olio. Provo anche a rimettere le candele vecchie ma nulla, tutto come prima. Chiedo pareri in giro e nulla. Arrivo alla conclusione che probabilmente anche a me tocca la sfortuna del modulo multiar.
Nulla lo ordino nuovo, lo monto, accendo l auto. In erogazione e molto molto meglio anche il cambio grazie alla corretta coppia sembra lavorare meglio, purtroppo pero sia da fermo accelerando sia a bassi regimi motore e filo gas (circa 1.500/1.400 giri motore) si ripresentano i problemi praticamente uguali a prima.. ancora in diagnosi mancate accensioni con spia motore annessa. Solo in quel frangente.
A voi e capitato? Siete riusciti a risolvere? Grazie a tutti in anticipo mi scuso se ho sbagliato discussione ma sono nuovo del forum e ho trovato qualcosa di simile alla mia situazione in questo. Premetto che gli errori in diagnosi riguardano le mancate accensioni su tre cilindri (che si presentano solo a quei regimi motore) e alimentazione benzina(ma credo derivi dalla rilevazione della mancata accensione). Olio nuovo, candele nuove, qualcuno a risolto cambiando le bobine? Possono centrare i famosi relais posti sotto il passaruota anteriore destro? Non funziona nemmeno il clacson ma le trombette sono sane e il fusibile e ok. So che le due trombette sono gestite da un relais posto li sotto. Ma il proprietario precedente mi ha detto di averli gia sostituiti. 🤷🏻‍♂️
Grazie a tutti in anticipo!
 
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Il benzina ha egr? Credo di sì oltre ai vapori benzina che potrebbero creare arricchimento miscela con ripercussioni sulle accensioni.. sarebbe da flangiare egr e scollegare i vapori del serbatoio in aspirazione così da vedere se cambia qualcosa in caso affermativo hai trovato il problema..
 
Il benzina ha egr? Credo di sì oltre ai vapori benzina che potrebbero creare arricchimento miscela con ripercussioni sulle accensioni.. sarebbe da flangiare egr e scollegare i vapori del serbatoio in aspirazione così da vedere se cambia qualcosa in caso affermativo hai trovato il problema..
Grazie gigi. No la macchina non ha valvola egr
Cambia nuovamente i relè. Non per niente chi l'aveva in mano prima se ne è liberato.
Ma sapete di qualcosa di simile legato ai rele?
 
Lo sanno anche i sassi.
Si pero la mia nn fa questo difetto. Per carita i rele li cambio lo stesso visto che tanto a livello di spese mi sono gia messo le mani nei capelli.. dovrebbero gia essere quelli modificati. Sul fatto di averla cambiata per questo maindire mai. Pero lui lo conosco e l ultimo cambio olio 10.000km fa l avevo fatto io usando sempre motul con soecifica e tutto e il difetto nn lo faceva. Sono andato un po in fiducia diciamo.. va beh. Provero a cambiare di nuovo i rele visto che uno di quelli dovrebbe gestire anche la pompa del carburante teoricamente..
se qualcuno ha altre idee vi ringrazio in anticipo ✋🏻
 
è solamente il suggerimento più semplice e meno costoso visto che ti hanno già smontato mezzo motore senza risolvere. Il modulo MultiminchiAir è stato sostituito, idem le candele, olio a fiumi e nonostante tutto la macchina va male. Andando avanti di questo passo il cerchio si restringe alla portata della benzina, all'iniezione, alla centralina, a qualche cilindro senza compressione. Non rimane più di tanto, quello che non rimane sono i soldi...
 
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Reactions: Vincenzo mangeruca
è solamente il suggerimento più semplice e meno costoso visto che ti hanno già smontato mezzo motore senza risolvere. Il modulo MultiminchiAir è stato sostituito, idem le candele, olio a fiumi e nonostante tutto la macchina va male. Andando avanti di questo passo il cerchio si restringe alla portata della benzina, all'iniezione, alla centralina, a qualche cilindro senza compressione. Non rimane più di tanto, quello che non rimane sono i soldi...
Si, ti ringrazio, inizio con quelli, poi al massimo prendero una bobina e la faro girare per vedere se migliora qualcosa. Perche cambiarle tutte costano una follia... compressione per fortuna e a posto. Iniettori hanno la pressione corretta sembrerebbe.. mamma mia che casino..
 
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