In effetti hai ragione...ma io intendevo riferirmi al solo motore nel confronto tra TT 1.800 turbo 225cv e 159 1750 turbo 200cv, pensavo che sul solo motore un confronto ci potesse stare.
Ho avuto anche una 75 e concordo sul fatto che sia stata una grandissima auto (ma parecchio difficoltosa da guidare al limite x le mie capacità).
@jack070767 venire in un forum Alfa a fare la comparazione tra una TT biturbo "di vecchia scuola" e una 159 turbo "più ecologica" dove ballano:
- peso
- segmento
- 25 cavalli
non è tanto diverso da appendere in Piazza dei Miracoli a Pisa un bello striscione con scritto "I love Livorno".. sicuramente qualcuno si incazza e magari è vero che Livorno è bello, ma dirlo in Piazza dei Miracoli a Pisa farebbe incazzare qualunque pisano...
detto questo, secondo me il 1750 TBI è un ottimo motore, ce l'ha un amico su una Brera e l'auto ha davvero un ottimo comportamento, unico difetto su cui secondo me si avverte una "carenza" è la sua assenza di rombo ed allungo agli alti, ma il motore spinge bene e forte, forse il suo "non dare il calcio in culo" per via dell'ottima capacità di riprendere dai bassi te lo fa percepire un filo fiacco... Forse dovresti provare, con la possibilità, con dei riferimenti di distanza per renderti conto della sua spinta... Ho avuto modo di provare la 159 3.2 V6 24V in pista diversi anni fa... in quell'occasione ebbi l'impressione che la GT q2 (non ricordo se 150 o 170cv) provata qualche giro prima fosse più scattante, ma a guardare a che velocità uscivo dall'ultima curva del misto Alfa (Balocco) si capiva che non c'era proprio storia...
una berlinona che mangia le autostrade non può avere connotazioni eccessivamente sportive, altrimenti non è più quel che dovrebbe essere