Delusione prestazioni motore

In effetti hai ragione...ma io intendevo riferirmi al solo motore nel confronto tra TT 1.800 turbo 225cv e 159 1750 turbo 200cv, pensavo che sul solo motore un confronto ci potesse stare.
Ho avuto anche una 75 e concordo sul fatto che sia stata una grandissima auto (ma parecchio difficoltosa da guidare al limite x le mie capacità).

@jack070767 venire in un forum Alfa a fare la comparazione tra una TT biturbo "di vecchia scuola" e una 159 turbo "più ecologica" dove ballano:
- peso
- segmento
- 25 cavalli
non è tanto diverso da appendere in Piazza dei Miracoli a Pisa un bello striscione con scritto "I love Livorno".. sicuramente qualcuno si incazza e magari è vero che Livorno è bello, ma dirlo in Piazza dei Miracoli a Pisa farebbe incazzare qualunque pisano...

detto questo, secondo me il 1750 TBI è un ottimo motore, ce l'ha un amico su una Brera e l'auto ha davvero un ottimo comportamento, unico difetto su cui secondo me si avverte una "carenza" è la sua assenza di rombo ed allungo agli alti, ma il motore spinge bene e forte, forse il suo "non dare il calcio in culo" per via dell'ottima capacità di riprendere dai bassi te lo fa percepire un filo fiacco... Forse dovresti provare, con la possibilità, con dei riferimenti di distanza per renderti conto della sua spinta... Ho avuto modo di provare la 159 3.2 V6 24V in pista diversi anni fa... in quell'occasione ebbi l'impressione che la GT q2 (non ricordo se 150 o 170cv) provata qualche giro prima fosse più scattante, ma a guardare a che velocità uscivo dall'ultima curva del misto Alfa (Balocco) si capiva che non c'era proprio storia...

una berlinona che mangia le autostrade non può avere connotazioni eccessivamente sportive, altrimenti non è più quel che dovrebbe essere
 
Aggiornamento: dopo la mia segnalazione il proprietario ha portato l'auto in officina x un controllo...
È risultato filtro aria sporchissimo con rilevante ostruzione al passaggio aria.
Riprovata auto ed adesso nulla da dire sul motore...
 
  • Like
Reactions: mcrs969
Se il semplice filtro dell'aria era in condizioni pietose, aspettati pure che il resto della manutenzione sia stata scarsa o nulla.
 
  • Like
Reactions: paolo.tnt e ziopalm
In verità mi ha chiamato a provarla con lui un amico che stava già trattando l'acquisto.
Alla fine l'ha presa lui perché io ero dubbioso sulla resa del motore e per questo mi ero informato qui sul forum...
Io sono sempre in cerca di una 1750 TBi sw (possibilmente non Bianca)...
 
  • Like
Reactions: mcrs969
La grandezza della macchina e il comfort confondono. Anche a me in mito con il D mi sembra di andare velocissimo, come con la 159 e poi guidando la 159 in realtà le cose sono diverse. Visto anche dal vivo che non ci sta paragone. Eppure da dentro la macchina le sensazioni sono diverse. Credo che la velocità si sente molto su coupet, sportive e piccole e poco su suv ,berline, station
 
  • Like
Reactions: forzaroma e ziopalm
La grandezza della macchina e il comfort confondono. Anche a me in mito con il D mi sembra di andare velocissimo, come con la 159 e poi guidando la 159 in realtà le cose sono diverse. Visto anche dal vivo che non ci sta paragone. Eppure da dentro la macchina le sensazioni sono diverse. Credo che la velocità si sente molto su coupet, sportive e piccole e poco su suv ,berline, station
la UNO a 120 di contakm tremava tutta e faceva un rumore assurdo... la 159 a 180 effettivi sembra ferma
 
  • Like
Reactions: forzaroma e Shujiaa
Argomento chiuso: ieri ho ritirato la mia 159 1750 TBi versione "ti" con 82.000 km all'attivo, ci ho fatto Milano-Firenze e sono pienamente soddisfatto del motore.
Evidentemente avevo provato per prima una 159 con dei problemi.
Sedili belli ma non proprio comodi...
 
  • Like
Reactions: ziopalm e mcrs969
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Argomento chiuso: ieri ho ritirato la mia 159 1750 TBi versione "ti" con 82.000 km all'attivo, ci ho fatto Milano-Firenze e sono pienamente soddisfatto del motore.
Evidentemente avevo provato per prima una 159 con dei problemi.
Sedili belli ma non proprio comodi...
E grazie al cazzo.
200cv tondi tondi Turbo
[emoji16][emoji1786][emoji1786][emoji1786][emoji1786]
 
  • Like
Reactions: ziopalm e mcrs969