Delusione prestazioni motore

jack070767

Alfista principiante
30 Giugno 2019
125
76
39
56
Regione
Toscana
Alfa
75
Motore
1.6
Poiché stavo accarezzando l'idea di acquistare una 159 motorizzata 1750 tbi, oggi ho provato quella di un conoscente con su 140.000 km.
Auto esteticamente perfetta, vano motore che pareva nuovo.
E' un modello 2011 con strani tessuti a nido d'ape freschissimi (nonostante i 40 gradi) che non avevo mai visto.
Tenuta di strada eccezionale, zero rollio, frenata buona, cambio buono, ma il motore...
Mi aspettavo grandi cose e sono rimasto deluso: la spinta c'è ma pare soffocato, poi subito dopo il raggiungimento della coppia, se provo ad insistere mura subito (non sono arrivato al limitatore).
A sensazione mi pare che i 200 CV non ci siano proprio.
Per contro grandi capacità di ripresa da regime minimo di giri con qualsiasi marcia.
La mia attuale auto è una vetustà Audi Allroad del 2000 benzina biturbo 250 CV e con quel motore ho fatto il confronto.
A questo punto ho il dubbio che la 159 da me provata fosse depotenziata x qualche motivo...oppure che il peso della 159 sia veramente tanto tanto...
 
Le auto più nuove per via di questi blocchi messi al motore per essere ecologiche sono soffocate, per esempio la mia ex 159 1.9 150 cv risulta molto più goffa della 166 2.4 150 cv di mio padre. Forse la cilindrata, ma anche con la 147 105 cv mi ricordo volava. Secondo me più sono vecchie più la potenza è diretta, anche se con le nuove auto di oggi non so se questi "freni" si sentono
 
Magari il motore ha bisogno di una controllata. Potrebbe avere un problema.
Se il motivo fosse stato il peso, anche la ripresa sarebbe stata condizionata.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Poiché stavo accarezzando l'idea di acquistare una 159 motorizzata 1750 tbi, oggi ho provato quella di un conoscente con su 140.000 km.
Auto esteticamente perfetta, vano motore che pareva nuovo.
E' un modello 2011 con strani tessuti a nido d'ape freschissimi (nonostante i 40 gradi) che non avevo mai visto.
Tenuta di strada eccezionale, zero rollio, frenata buona, cambio buono, ma il motore...
Mi aspettavo grandi cose e sono rimasto deluso: la spinta c'è ma pare soffocato, poi subito dopo il raggiungimento della coppia, se provo ad insistere mura subito (non sono arrivato al limitatore).
A sensazione mi pare che i 200 CV non ci siano proprio.
Per contro grandi capacità di ripresa da regime minimo di giri con qualsiasi marcia.
La mia attuale auto è una vetustà Audi Allroad del 2000 benzina biturbo 250 CV e con quel motore ho fatto il confronto.
A questo punto ho il dubbio che la 159 da me provata fosse depotenziata x qualche motivo...oppure che il peso della 159 sia veramente tanto tanto...
Bisogna vedere come l’ha guidata il proprietario, se non la tiri mai per 140000km una macchina si lega
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
  • Like
Reactions: Ave e ziopalm
Si un po’ e così le centralina moderne si adatta allo stile di guida comunque la 159 e una gran auto come tenuta freni spazio comodità ma è comunque abbastanza pesante e per muoverla ci vogliono parecchi cv ho provato un 2.4 multijet e sebbene il motore ha parecchia coppia il peso del auto si fa un po’ sentire...
 
Comunque io tutto sto soffocamento sul 159 tbi (200cv cazzo} non lo sento.. Anzi
Più se uno è abituato a ferrari..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bisogna vedere come l’ha guidata il proprietario, se non la tiri mai per 140000km una macchina si lega
Potresti avere ragione, l'auto aveva un solo proprietario che l'ha tenuta come una reliquia e la sensazione era proprio che fosse legata... l'abbiamo guidata in due avendo la stessa impressione.
 
  • Like
Reactions: Santuzzo