Dente freno a mano

Fattoamodino

Alfista principiante
18 Febbraio 2020
29
4
14
Regione
Toscana
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 120cv - Gpl (Aftermarket)
Buongiorno, da stamattina ho notato questo fastidioso problema: tirando giù il freno a mano la leva non rimane sotto del tutto, ma leggermente sollevata (come un leggera molla che la tira in su), e in marcia mi si accende spesso la spia del freno. Togliendo la cuffia ho visto che il dente (cerchio giallo come da foto) non rimane agganciato sotto (cerchio rosso). Si può regolare in qualche modo o è mangiato il dente? Sennò come si può risolvere? (Oltre a montare un piombo nella leva per tenerla giù 😅). Grazie a tutti per l'attenzione
Screenshot_2024-07-20-11-34-48-78_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg
 
Prova prima a pulire tutta la zona e poi a lubrificarla con un po’ di grasso.
 
Prova prima a pulire tutta la zona e poi a lubrificarla con un po’ di grasso.
Grazie del consiglio! Nella mia ignoranza pensavo tutto il contrario, ossia che lubrificando il tutto si potesse solo peggiorare, nel senso che il dente scivolerebbe più facilmente avendo meno attrito.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Grazie del consiglio! Nella mia ignoranza pensavo tutto il contrario, ossia che lubrificando il tutto si potesse solo peggiorare, nel senso che il dente scivolerebbe più facilmente avendo meno attrito.
Infatti deve scivolare nella sua sede. Se lo abbassi premendolo, scende liberamente?
 
Infatti deve scivolare nella sua sede. Se lo abbassi premendolo, scende liberamente?
In pratica quando abbasso la leva, il dente anziché rimanere in posizione (cerchio rosso in foto) si sgancia subito. La leva al quel punto si rialza di poco, come se vi fosse una molla a tirarla. Mentre nei denti superiori (cioè quando tiro su la leva per frenare) questo problema non mi pare sussistere
 
Potrebbe essere qualche blocco nella fune o nel ritorno del meccanismo sulle pinze del freno a mano. Controlla se quando rilasci il freno le pastiglie sbloccano bene il disco
 
- Informazione Pubblicitaria -
Se non c'è un dentino rotto o qualche corpo estraneo potrebbe essere in effetti uno dei cavi che non ritorna e fa "molla". Se guardi da sotto il paraurti posteriore puoi vedere se le due leve sulle pinze sono arretrate correttamente a freno rilasciato (circa 45 gradi all'indietro rispetto alla verticale, spero di spiegarmi).
Io ho avuto il problema opposto, una delle due era bloccata aperta e pur con freno a mano tirato la ruota restava libera..
 
Ho lasciato l'auto al meccanico, (purtroppo non riesco a fare questi controlli da me) che questo periodo è pienissimo, spero me la guardi in questi giorni (ha parlato di molla e/o cavo). Vi aggiornerò
 
Ho lasciato l'auto al meccanico, (purtroppo non riesco a fare questi controlli da me) che questo periodo è pienissimo, spero me la guardi in questi giorni (ha parlato di molla e/o cavo). Vi aggiornerò
Facci sapere in che modo risolve
 
- Informazione Pubblicitaria -
Allora, sono passato ora in officina e l'auto era sul ponte, mi ha detto che si era rotto un cavo del freno a mano, che ovviamente non aveva sul momento e dovrebbero portarglielo stasera. Ho rischiato perché domenica ci ho fatto il viaggio in nave, e quel parcheggio sotterraneo con le macchine attaccate non mi ha mai ispirato fiducia..
 
X