Derapare nei tornanti

Dar2018

Super Alfista
14 Settembre 2017
568
914
139
Regione
Liguria
Alfa
Stelvio
Motore
210cv diesel
Finalmente senza moglie e cane in auto , ho potuto testare un po la mia Stelvietta 210cv Q4.

Che dire... Derapare nei tornanti con il posteriore che parte in accelerazione è da goduria pura.

Il ritardo di inserimento del Q4 permette di divertirsi in tutta sicurezza .

Precisione nello sterzo , assetto pauroso e tanti cavalli , su una stradina di campagna desolata...ecco come fare felice un Alfista :)

ps : il tutto avvenuto in estrema sicurezza
 
Ma tutto a controlli normalmente attivati?
 
  • Like
Reactions: JohnFowles
Ma tutto a controlli normalmente attivati?

Tutto attivato... Non saprei neanche come disattivarli :)

Ma era mattina e come detto in campagna e sull'asfalto c'era quell'umidiccio notturno
 
Si tratta purtroppo di piccole scodate permesse quando il fondo è viscido, i traversi che facevo con le bmw me li scordo, peccato.

Ma quello che mi fa davvero incazzare è che con la Volvo XC60, cambio in Sport e controllo trazione disattivato (esp non disattivabile), mi faccio i tornanti di traverso, con la Stelvio che sarebbe anni luce meglio non posso.
 
  • Like
Reactions: mt09 e Albialbi
Ma a voi si accende qualche spia dell esp?? Mi spiego.........nonostante le scodate non si accende nulla.....vorrei capire fino a dove arriva l’auto e quando invece partono i controlli!? Boh curiosità magari alla prossima scodata provate a farci caso...
 
A me non si accende nessuna spia . Come giustamente detto anche da Weneto si tratta di piccole scodate che si riescono a fare se l'asfalto è proprio viscido. Comunque il piacere di ritrovarti in mezzo al tornante , con lo sterzo girato e sentire il posteriore che derapa per la troppa potenza che le ruote scaricano al terreno... è stata una bella emozione.
Ma a voi si accende qualche spia dell esp?? Mi spiego.........nonostante le scodate non si accende nulla.....vorrei capire fino a dove arriva l’auto e quando invece partono i controlli!? Boh curiosità magari alla prossima scodata provate a farci caso...

A me non si accende nulla. Come diceva Weneto sono piccole scodate e dopo 1 o 2 secondi si raddrizza subito. Però sono comunque divertenti se fatte in sicurezza
 
Le piccole scodate sono quelle "permesse" proprio per garantire maggiore direzionalità all'auto. Per questo non si accende alcuna spia, proprio perchè la taratura dell'ESP fa si che ciò avvenga. Oltre tale limite (provate voi però...:D) vedrete che la spia si accenderà.
 
  • Like
Reactions: weneto
Le piccole scodate sono quelle "permesse" proprio per garantire maggiore direzionalità all'auto. Per questo non si accende alcuna spia, proprio perchè la taratura dell'ESP fa si che ciò avvenga. Oltre tale limite (provate voi però...:D) vedrete che la spia si accenderà.
Ero Abituato con bmw e Mercedes che si accendeva non appena perdeva aderenza una ruota.....meglio così!! Anche perché l’intervento esp era brusco e frenava l’auto
 
Confermo, se esageri la spia si accende, ma la macchina non scoda.
E dire che ex bimmer cinghialopode mi son dato da fare per provarci.

Rage-Face:
 
  • Like
Reactions: Alfista1687
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho avuto modo di testarla sui tornanti a velocità elevata ma nel momento in cui scodava me la raddrizzava e non riuscivo a partire forte di nuovo..... succede solo a me?