Deterioramento delle sospensioni originali

Alex Murphy

Super Alfista
26 Novembre 2018
450
435
109
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 JTDM 180 Cv - cambio ZF 8 rapporti
Mi stavo chiedendo dopo quanti Km comincia a diminuire l'efficacia delle sospensioni originali della Giulia. Ormai ho 90 mila Km, per ora mi sembra tutto regolare e non noto nulla di anomalo...però sicuramente fra 40-50 mila km gli ammortizzatori potrebbero cominciare a perdere qualcosa...
Come si fa a capire quando è ora di cambiarli ? C'è un modo per capire/misurare di quanto gli ammortizzatori son peggiorati ?

Nel caso basta cambiare gli ammortizzatori o conviene sempre cambiarli assieme le molle ? (mi riferisco sempre a componenti originali)

:)

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
14,616
3,932
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Mi stavo chiedendo dopo quanti Km comincia a diminuire l'efficacia delle sospensioni originali della Giulia. Ormai ho 90 mila Km, per ora mi sembra tutto regolare e non noto nulla di anomalo...però sicuramente fra 40-50 mila km gli ammortizzatori potrebbero cominciare a perdere qualcosa...
Come si fa a capire quando è ora di cambiarli ? C'è un modo per capire/misurare di quanto gli ammortizzatori son peggiorati ?

Nel caso basta cambiare gli ammortizzatori o conviene sempre cambiarli assieme le molle ? (mi riferisco sempre a componenti originali)

:)

E' ora di cambiarli quando non frenano più l'escursione della carrozzeria ma sono "pompe da bicicletta".
E' anche ora di cambiarli quando presentano rumorosità o perdite d'olio.

Solitamente le molle hanno una vita indefinita ma se ti accorgi che l'auto pende da qualche parte è probabile che sia arrivato il momento di intervenire.

Esistono appositi strumenti di misura che ne quantificano l'efficienza. Sono strumenti non molto diffusi ma che dovrebbero essere in dotazione dei centri revisione, ancorchè non siano indispensabili per il superamento della revisione stessa.

• Like
Reactions: VURT

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
6,728
5,845
164
44
Vicenza
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Le molle non si cambiano praticamente quasi mai ammortizzatori dipende da percorsi e strade di solito verso i 100/150 mila perdono abbastanza efficacia quando si fa revisione gli ammortizzatori vengono provati al banco freni ecc..

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente