Deterioramento delle sospensioni originali

Alex Murphy

Super Alfista
26 Novembre 2018
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2.2 JTDM 180 Cv - cambio ZF 8 rapporti
Mi stavo chiedendo dopo quanti Km comincia a diminuire l'efficacia delle sospensioni originali della Giulia. Ormai ho 90 mila Km, per ora mi sembra tutto regolare e non noto nulla di anomalo...però sicuramente fra 40-50 mila km gli ammortizzatori potrebbero cominciare a perdere qualcosa...
Come si fa a capire quando è ora di cambiarli ? C'è un modo per capire/misurare di quanto gli ammortizzatori son peggiorati ?

Nel caso basta cambiare gli ammortizzatori o conviene sempre cambiarli assieme le molle ? (mi riferisco sempre a componenti originali)

:)
 

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
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Mi stavo chiedendo dopo quanti Km comincia a diminuire l'efficacia delle sospensioni originali della Giulia. Ormai ho 90 mila Km, per ora mi sembra tutto regolare e non noto nulla di anomalo...però sicuramente fra 40-50 mila km gli ammortizzatori potrebbero cominciare a perdere qualcosa...
Come si fa a capire quando è ora di cambiarli ? C'è un modo per capire/misurare di quanto gli ammortizzatori son peggiorati ?

Nel caso basta cambiare gli ammortizzatori o conviene sempre cambiarli assieme le molle ? (mi riferisco sempre a componenti originali)

:)

E' ora di cambiarli quando non frenano più l'escursione della carrozzeria ma sono "pompe da bicicletta".
E' anche ora di cambiarli quando presentano rumorosità o perdite d'olio.

Solitamente le molle hanno una vita indefinita ma se ti accorgi che l'auto pende da qualche parte è probabile che sia arrivato il momento di intervenire.

Esistono appositi strumenti di misura che ne quantificano l'efficienza. Sono strumenti non molto diffusi ma che dovrebbero essere in dotazione dei centri revisione, ancorchè non siano indispensabili per il superamento della revisione stessa.
 
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gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
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1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Le molle non si cambiano praticamente quasi mai ammortizzatori dipende da percorsi e strade di solito verso i 100/150 mila perdono abbastanza efficacia quando si fa revisione gli ammortizzatori vengono provati al banco freni ecc..
 

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