Deterioramento delle sospensioni originali

Alex Murphy

Super Alfista
26 Novembre 2018
459
440
119
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 JTDM 180 Cv - cambio ZF 8 rapporti
Mi stavo chiedendo dopo quanti Km comincia a diminuire l'efficacia delle sospensioni originali della Giulia. Ormai ho 90 mila Km, per ora mi sembra tutto regolare e non noto nulla di anomalo...però sicuramente fra 40-50 mila km gli ammortizzatori potrebbero cominciare a perdere qualcosa...
Come si fa a capire quando è ora di cambiarli ? C'è un modo per capire/misurare di quanto gli ammortizzatori son peggiorati ?

Nel caso basta cambiare gli ammortizzatori o conviene sempre cambiarli assieme le molle ? (mi riferisco sempre a componenti originali)

:)
 
Mi stavo chiedendo dopo quanti Km comincia a diminuire l'efficacia delle sospensioni originali della Giulia. Ormai ho 90 mila Km, per ora mi sembra tutto regolare e non noto nulla di anomalo...però sicuramente fra 40-50 mila km gli ammortizzatori potrebbero cominciare a perdere qualcosa...
Come si fa a capire quando è ora di cambiarli ? C'è un modo per capire/misurare di quanto gli ammortizzatori son peggiorati ?

Nel caso basta cambiare gli ammortizzatori o conviene sempre cambiarli assieme le molle ? (mi riferisco sempre a componenti originali)

:)

E' ora di cambiarli quando non frenano più l'escursione della carrozzeria ma sono "pompe da bicicletta".
E' anche ora di cambiarli quando presentano rumorosità o perdite d'olio.

Solitamente le molle hanno una vita indefinita ma se ti accorgi che l'auto pende da qualche parte è probabile che sia arrivato il momento di intervenire.

Esistono appositi strumenti di misura che ne quantificano l'efficienza. Sono strumenti non molto diffusi ma che dovrebbero essere in dotazione dei centri revisione, ancorchè non siano indispensabili per il superamento della revisione stessa.
 
Le molle non si cambiano praticamente quasi mai ammortizzatori dipende da percorsi e strade di solito verso i 100/150 mila perdono abbastanza efficacia quando si fa revisione gli ammortizzatori vengono provati al banco freni ecc..
 
  • Like
Reactions: beppe_qv
Me lo sono chiesto pure io il limite quale fosse per ammortizzatori e sospensioni.

Sicuramente un bravo meccanico tramite prova su strada e controlli vari potrebbe segnalare l'usura e la perdita di efficacia delle sospensioni.
 
Il conducente se ne accorge quando ormai sono "finiti" in quanto il deterioramento è continuo e progressivo.
Gli ammortizzatori iniziano a perdere di efficacia già dopo 80.000 km ed a 140-150 mila km sono decisamente finiti.
 
Il conducente se ne accorge quando ormai sono "finiti" in quanto il deterioramento è continuo e progressivo.
Gli ammortizzatori iniziano a perdere di efficacia già dopo 80.000 km ed a 140-150 mila km sono decisamente finiti.

Non è matematico, l'usura dipende molto dall'uso che se ne fà, ad esempio alte velocità su strade sconnesse, dossi limitatori presi alla garibaldina, auto caricata come un mulo, riducono consistentemente la durata.

Solitamente la riduzione dell'efficienza è dovuta alla perdita d'olio dell'ammortizzatore legata all'uso ma anche al fattore costruttivo e una buona dose di fortuna.

Personalmente non ho mai cambiato gli ammortizzatori, li ho sempre controllati con specifica attrezzatura che purtroppo ormai difficile da trovare.

Molti anni fà una nota ditta costruttrice di ammortizzatori (mi pare Monroe) girava l'Italia facendo test gratuiti degli ammortizzatori, mi sono presentato con la mia 164 TS con all'attivo circa 160.000 km e ammortizzatori originali.
Il responso fu ampiamente positivo anzi i tecnici non volevano credere che non fossero mai stati sostituiti. ;)
 
Ovviamente non è matematico e dipende dalle sollecitazioni, il tuo è un caso davvero limite.

Io mediamente ho sempre sostituito gli ammortizzatori attorno ai 150.000 km, passavano sempre la revisione ma il comportamento per le mie esigenze non era più valido come un veicolo in ordine.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mi sono presentato con la mia 164 TS con all'attivo circa 160.000 km e ammortizzatori originali.
Ho cambiato un paio di mesi fa solo i posteriori a 307k km per la perdita d olio. Davanti sono ancora perfetti. Confido di arrivare ai 400k della precedente.
Gran macchina la 164.
 
  • Like
Reactions: M@urizio