Dettaglio cambio Alfa 156 GTA

Eccomi quà con altre nuove foto...

La frizione vecchia ancora montata, la frizione nuova sul banco
e la ruota nuova del differenziale...
 

Allegati

  • Frizione.JPG
    Frizione.JPG
    197.4 KB · Visualizzazioni: 1,761
  • Frizione New.JPG
    Frizione New.JPG
    209.4 KB · Visualizzazioni: 358
  • Ruota Differenz.JPG
    Ruota Differenz.JPG
    204.2 KB · Visualizzazioni: 374
  • Like
Reactions: kormrider
Finalmente arriviamo quasi alla fine, nelle foto si vede il cuscinetto del differenziale (ne porta due, uno per lato), ed il mitico differenziale TORSEN Q2...
 

Allegati

  • Differenziale Q2 b.JPG
    Differenziale Q2 b.JPG
    157.9 KB · Visualizzazioni: 398
  • Differenziale Q2.JPG
    Differenziale Q2.JPG
    164.5 KB · Visualizzazioni: 527
  • Cuscinetto Differenz b.JPG
    Cuscinetto Differenz b.JPG
    193.4 KB · Visualizzazioni: 377
  • Like
Reactions: kormrider
Ieri sono arrivati gli ultimi pezzi necessari per chiudere il cambio (cuscinetti degli alberi e paraoli), oggi abbiamo riassemblato gli alberi con cuscinetti nuovi e relativi ingranaggi, montati sulla campana e sistemati i selettori...
Potete vedere le foto da diverse angolature...
 

Allegati

  • IMG_00002.JPG
    IMG_00002.JPG
    231.4 KB · Visualizzazioni: 350
  • IMG_00003.JPG
    IMG_00003.JPG
    241.9 KB · Visualizzazioni: 352
  • IMG_00006.JPG
    IMG_00006.JPG
    186.1 KB · Visualizzazioni: 327
  • IMG_00007.JPG
    IMG_00007.JPG
    226.5 KB · Visualizzazioni: 332
  • Like
Reactions: kormrider
Ottimo lavoro...permettimi di dirti che sei un "pazzo"... ;)
 
interessante discussione proprio ultimamente il mio cambio ha fatto le bizze con la terza.
Piu volte si è impuntata la terza e quasi non usciva più era un pò gommosa, oltre a dei rumorini tipo grattate dal passaggio quarta-terza o rumore di retro marcia mentre sono in 2-3-4-5 marcia...

ma ora devo dire che non lo fa più.
Misteri
 
Allora alla fine come ti sei trovato con il q2? Problemi? Quanti km hai già fatto? La campana regge?
 
Ciao, io sfortunatamente sono stato costretto a cambiare il differenziale dato che dopo solo 20 minuti di pista è letteralmente esploso.
Dato che sono alle prime armi su questa auto, cosa mi consigliate, monto un Q2 o mi conviene montare un differenziale più racing. Io utilizzo l'auto in pista a livello amatoriale ma di certo non la risparmio.
Altra domanda, vorrei anche accorciare la ccoppia conica, avete qualche riferimento da indicarmi?
Grazie
Christian
 
con il q2 mi trovo bene x ora e un amico lo mette alla prova in pista su un fiat coupè da 340cv ormai da 2 anni senza problemi.
Fagli scarico completo e mappa e vedrai che il cambio diventerà fin troppo corto. elimini il vuoto di coppia tra i 3000 e i 4000 giri e spinge fino a 7000
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bravo ottima modifica, io ho montato il Quaife sulla GTA, bisogna un po' impararla , ma da' grandi soddisfazioni.
 
  • Like
Reactions: kormrider