Dettaglio cambio Alfa 156 GTA

Eccomi quà con altre nuove foto...

La frizione vecchia ancora montata, la frizione nuova sul banco
e la ruota nuova del differenziale...

Allegati

• Frizione.JPG
    Frizione.JPG
    197.4 KB · Visualizzazioni: 1,820
  • Frizione New.JPG
    Frizione New.JPG
    209.4 KB · Visualizzazioni: 422
  • Ruota Differenz.JPG
    Ruota Differenz.JPG
    204.2 KB · Visualizzazioni: 434
  • Mi piace
Reazioni: kormrider
Finalmente arriviamo quasi alla fine, nelle foto si vede il cuscinetto del differenziale (ne porta due, uno per lato), ed il mitico differenziale TORSEN Q2...

Allegati

• Differenziale Q2 b.JPG
    Differenziale Q2 b.JPG
    157.9 KB · Visualizzazioni: 459
  • Differenziale Q2.JPG
    Differenziale Q2.JPG
    164.5 KB · Visualizzazioni: 586
  • Cuscinetto Differenz b.JPG
    Cuscinetto Differenz b.JPG
    193.4 KB · Visualizzazioni: 429
  • Mi piace
Ieri sono arrivati gli ultimi pezzi necessari per chiudere il cambio (cuscinetti degli alberi e paraoli), oggi abbiamo riassemblato gli alberi con cuscinetti nuovi e relativi ingranaggi, montati sulla campana e sistemati i selettori...
Potete vedere le foto da diverse angolature...

Allegati

• IMG_00002.JPG
    IMG_00002.JPG
    231.4 KB · Visualizzazioni: 399
  • IMG_00003.JPG
    IMG_00003.JPG
    241.9 KB · Visualizzazioni: 406
  • IMG_00006.JPG
    IMG_00006.JPG
    186.1 KB · Visualizzazioni: 381
  • IMG_00007.JPG
    IMG_00007.JPG
    226.5 KB · Visualizzazioni: 384
  • Mi piace
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
interessante discussione proprio ultimamente il mio cambio ha fatto le bizze con la terza.
Piu volte si è impuntata la terza e quasi non usciva più era un pò gommosa, oltre a dei rumorini tipo grattate dal passaggio quarta-terza o rumore di retro marcia mentre sono in 2-3-4-5 marcia...

ma ora devo dire che non lo fa più.
Misteri

Ciao, io sfortunatamente sono stato costretto a cambiare il differenziale dato che dopo solo 20 minuti di pista è letteralmente esploso.
Dato che sono alle prime armi su questa auto, cosa mi consigliate, monto un Q2 o mi conviene montare un differenziale più racing. Io utilizzo l'auto in pista a livello amatoriale ma di certo non la risparmio.
Altra domanda, vorrei anche accorciare la ccoppia conica, avete qualche riferimento da indicarmi?
Grazie
Christian

con il q2 mi trovo bene x ora e un amico lo mette alla prova in pista su un fiat coupè da 340cv ormai da 2 anni senza problemi.
Fagli scarico completo e mappa e vedrai che il cambio diventerà fin troppo corto. elimini il vuoto di coppia tra i 3000 e i 4000 giri e spinge fino a 7000

Io sulla mia ho installato il differenziale "Q2" si sente, però me lo aspettavo più aggressivo, per intenderci, ho avuto una integra type r DC5, modello fatto solo per il mercato giapponese, caspita il differenziale era tarato da pista e sentivi la macchina che ti tirava dentro e fuori dalle curve in maniera cattivissima, ergo era uno spettacolo, magari sulla mia gli metterò un differenziale come quello tarato al 40%, a me piace la roba bella cattiva...