Potrebbe essere la batteria in quanto il motorino di avviamento che lavora in cortocircuito per poter avere la giusta forza per avviare il motore, potrebbe non lasciare corrente a sufficienza per la gestione elettronica dell'auto (che non è poca) e di conseguenza uno o più sensori potrebbero inviare dei valori falsati al punto che le centraline recepiscono come errori.
Una precisazione, devi tener conto della batteria oltre alla capacità espressa in Ah, anche e soprattutto della corrente di spunto che offre che di solito per una buona batteria di 60 Ah si aggira intorno a 600 A in quanto se quest'ultima non è sufficiente per la tipologia del motore ecco che durante la fase di avviamento si oscura la gestione elettronica.
Ho fatto l'esempio su una batteria da 60, ovviamente nel tuo caso devi ragionare per una da 72 e quindi la tua auto avrà bisogno di uno spunto ancora maggiore.
Personalmente ti consiglio di cambiare la batteria e metterne una adeguata (assolutamente no ipermercati anche se apparentemente di marca) anche perché quella che hai ora può andar bene per un emergenza ma di sicuro non a lungo termine.
Una precisazione, devi tener conto della batteria oltre alla capacità espressa in Ah, anche e soprattutto della corrente di spunto che offre che di solito per una buona batteria di 60 Ah si aggira intorno a 600 A in quanto se quest'ultima non è sufficiente per la tipologia del motore ecco che durante la fase di avviamento si oscura la gestione elettronica.
Ho fatto l'esempio su una batteria da 60, ovviamente nel tuo caso devi ragionare per una da 72 e quindi la tua auto avrà bisogno di uno spunto ancora maggiore.
Personalmente ti consiglio di cambiare la batteria e metterne una adeguata (assolutamente no ipermercati anche se apparentemente di marca) anche perché quella che hai ora può andar bene per un emergenza ma di sicuro non a lungo termine.