Errore P2084

micals

Alfista Intermedio
15 Aprile 2015
251
245
44
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm-2
Giulietta 1.6 105 jtdm. La mattina vado ad accenderla e dà errore: start&stop non disponibile e spia motore con messaggio "far controllare motore". Attacco la diagnosi e mi esce errore P2084, sensore temperatura ingresso dpf. Azzero l'errore e tutto bene. Il giorno dopo si ripresenta. Riazzero. Poi tutto bene per un mesetto. Poi stamattina alla prima accensione a freddo di nuovo questo errore. Qualcuno di voi ha avuto un problema simile?
P.s. nonostante la spia accesa non si notano cali di potenza o altri problemi.
tapatalk_1521709610812.jpeg
 
Bisognerebbe verificare i valori di lavoro di tale sensore, e capire se funziona bene, o se da sostituire.
 
Devi cambiare batteria, e prima di accendere il motore devi aspettare che le spie si spengano. Cose già sperimentare
 
  • Like
Reactions: freeluc
Devi cambiare batteria, e prima di accendere il motore devi aspettare che le spie si spengano. Cose già sperimentare
Ho cambiato batteria originale a novembre, sostituendola con una varta agm 70ah. Quindi, a meno che non sia difettosa la batteria che mi hanno venduto, non penso che il problema sia quella...
 

Allegati

  • 814ms7ajrsL._SL1500_.jpg
    814ms7ajrsL._SL1500_.jpg
    86.3 KB · Visualizzazioni: 320
Ho cambiato batteria originale a novembre, sostituendola con una varta agm 70ah. Quindi, a meno che non sia difettosa la batteria che mi hanno venduto, non penso che il problema sia quella...
Avevo il tuo stesso errore, cambiato batteria (anch'io varta agm) aspettato fine luci quadro e problema scomparso.
 
Avevo il tuo stesso errore, cambiato batteria (anch'io varta agm) aspettato fine luci quadro e problema scomparso.
Quindi potrebbe essere la batteria che è andata giù? E dire che l'ho cambiata da poco con una varta agm come conisgliato qui sul forum proprio perchè ha uno spunto bello alto (760A). Esiste una batteria ancora migliore?
 
Nei dettagli errore i volt della batteria sono 11,515, non sono un po' pochi?
 
Prova a fare la procedura che ti ho detto senza cambiare batteria in modo che le centraline siano alimentate ed avviate e abbiano svolto i check preliminari. Dovresti risolvere tutto
 
Prova a fare la procedura che ti ho detto senza cambiare batteria in modo che le centraline siano alimentate ed avviate e abbiano svolto i check preliminari. Dovresti risolvere tutto
Seguo sempre la procedura che hai descritto. Accendo il quadro, aspetto la fine del check e che si spengano tutte le spie e poi avvio. il punto è che questo errore si presenta solo al primo avviamento a freddo la mattina. Una volta cancellato, non si presenta più durante gli altri avvii della giornata. Ecco forse l'unica cosa che potrei fare è fare 2 volte il check la mattina prima di avviare il motore, ma comunque c'è un problema sotto perchè non dovrebbe accadere. Non credo sia la batteria perchè è nuova ed avvia sempre con vigore, molto meglio della precedente. Non credo nemmeno sia il sensore, perchè se fosse andato, dovrebbe darlo sempre l'errore, anche se lo azzero (forse il sensore sta per lasciarmi e mi avvisa prima). Forse potrebbe essere un contatto con qualche filo scoperto, chessò. comunque la porterò dal meccanico perchè ho bisogno giornalmente della macchina e voglio che sia affidabile e in perfetta forma. vi tengo aggiornati.
 
  • Like
Reactions: GMG
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ripresa stasera dal meccanico. Lui dice che non è il sensore in sè. Al limite era un po' sporco e gli hato una pulita. Dice che il responsabile è il dpf e che questo errore appare poco prima di una rigenerazione perché il filtro è troppo intasato. Ha suggerito per liberarlo un po' di guidare a giri un po' più alti e ogni tot un pieno di bludiesel. E possibilmente evitare percorsi brevi. Vabbè proviamo e vediamo come va. Io ho pensato di mettere anche su mia iniziativa un additivo per il dpf. È una buona idea? Se si me ne consigliate qualcuno?