Diagnostica Tonale

Questa mattina sono passato dal mio amico Bosch e mi diceva che in realtà bypassare i canoni da pagare per fare le diagnosi non è per nulla così difficile.
Basta dotarsi di un cavo particolare (che mi ha fatto vedere) che è una Y che si deve attaccate a 2 spinotti tipo CANBus (la parte più difficile perchè in ogni macchina bisogna vedere dove sono e generalmente sono ben nascosti nel mondo dell'enorme cruscotto) e poi si connette al classico trasmettitore BT che usano tutti con l'OBD.
Fatto quello, si bypassa il sistema e si sa tutto quello che si può normalmente fare con un sistema di diagnosi.

Lui cmq vista la sua attività, paga e non si pone il problema, così ha tutto e amen. Ma il sistema pare quindi facilmente bypassabile...
@marmotta informati. Se vuoi ci scambiamo poi un pò di informazioni in pvt. La cosa a me affascina e piace, al di là poi dell'andarci effettivamente ad operare sopra. Quando avevo la V60, ero dotato di VIDA crak.kato e mi piaceva andarci a curiosare dentro

Non mi parli di nulla di nuovo, il cavo a Y è semplicemente il più semplice SGW bypass che sta andando di "moda" attualmente ;) ...digli di usarlo con la Tonale😂
 
Visto che ti interessa l'argomento vediamo se riesco a spiegarmi meglio:

-Prima del 2018: presa obd------>body computer (nessun problema a collegarsi)

-Dopo il 2018: presa obd------>SGW-------->body computer (impossibile scrivere nel body senza abbonamento con FCA, ma col cavo a Y, bypass, o collegandosi direttamente alla rete CAN dopo il SGW si riesce a lavorare)

-Dal 2022 in poi (Tonale): obd------>body computer con SGW intergrato (nessun tipo di bypass possibile per motivi prettamente "fisici")

Le officine possono con la dovuta attrezzatura e pagando l'abbonamento scrivere anche in presenza del SGW, per i privati non c'è possibilità, per avere un abbonamento con FCA bisogna avere un'officina e relativa partita iva altrimenti non puoi registrarti, quindi anche pagando non più fare nulla.
 
Io finchè la macchina ha garanzia ufficiale andrò in Alfa Romeo ma non per tutto.
Si, la cosa mi interessa ma più a livello di curiosità che altro perchè non credo che mi metterò mai a smanettarci dentro per "fare" delle cose. Anche quando avevo il VIDA sulla V60, curiosavo e nulla più...

Tanto, appena fatti i primi 3 o 4 mila Km, andrò da biesseracing di sicuro 😂
 
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Ecco, sicuramente quello che mi potrebbe interessare sarebbe disabilitare immediatamente (e forse anche per sempre) il TSR. O meglio, fare in modo che quando metto in moto la macchina, questo si limiti a farmi vedere i cartelli che rileva e nulla più...
Seconda cosa mi piacerebbe avere un CC che non rompe i cogl.ioni con i cartelli stradali...della serie fatti i caszi tuoi e se metto il CC a 200, tu me lo tieni e basta.
Se queste cose si potranno fare entrando in qualche modo in qualche centralina, potrei mettermici di impegno e studiarci su anche la notte...diversamente mi rivolgerò a officine tipo ENG-Custom che sono sicuro sapranno metterci le mani senza far danni...
 
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Hai colto il punto, al 95% delle persone cambia poco, non si mettono di certo a fare il cambio olio a casa… per le modifiche idem. Ma per quel 5% che l’auto (finita la garanzia) non vedrà mai piu un’officina e’ un limite non da poco! Io personalmente, a parte il primo tagliando per mantenere la garanzia, in piu di 20 anni di patente non sono mai andato dal meccanico! E i miei mezzi sono sempre perfetti (sempre 2 auto e una, o due, moto).

Eng-custom (con cui sono stato in contatto) non hanno problemi a fare modifiche alla Tonale, hanno l’attrezzatura e pagano indirettamente a FCA per ogni modifica che fanno. Avendo una p.iva e un ritorno economico possono farlo ;-)
 
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Hai colto il punto, al 95% delle persone cambia poco, non si mettono di certo a fare il cambio olio a casa… per le modifiche idem. Ma per quel 5% che l’auto (finita la garanzia) non vedrà mai piu un’officina e’ un limite non da poco! Io personalmente, a parte il primo tagliando per mantenere la garanzia, in piu di 20 anni di patente non sono mai andato dal meccanico! E i miei mezzi sono sempre perfetti (sempre 2 auto e una, o due, moto).

Eng-custom (con cui sono stato in contatto) non hanno problemi a fare modifiche alla Tonale, hanno l’attrezzatura e pagano indirettamente a FCA per ogni modifica che fanno. Avendo una p.iva e un ritorno economico possono farlo
Anche a me piace fare la manutenzione ordinaria in autonomia e trovo anche che, data la maggiore cura, i risultati sono persino migliori di quelli delle officine (sia autorizzate che non) per non parlare di quanto, negli anni passati, ho trovato di pagato e non eseguito (filtri non sostituiti ecc ecc). Nella Tonale spero che siano rimasti, per il reset tagliando e degrado olio, almeno le operazioni che si possono fare manualmente tipo pressioni ripetute di alcuni pedali ecc......magari sul forum qualcuno è già a conoscenza di questi aspetti ?
 
Hai colto il punto, al 95% delle persone cambia poco, non si mettono di certo a fare il cambio olio a casa… per le modifiche idem. Ma per quel 5% che l’auto (finita la garanzia) non vedrà mai piu un’officina e’ un limite non da poco! Io personalmente, a parte il primo tagliando per mantenere la garanzia, in piu di 20 anni di patente non sono mai andato dal meccanico! E i miei mezzi sono sempre perfetti (sempre 2 auto e una, o due, moto).

Eng-custom (con cui sono stato in contatto) non hanno problemi a fare modifiche alla Tonale, hanno l’attrezzatura e pagano indirettamente a FCA per ogni modifica che fanno. Avendo una p.iva e un ritorno economico possono farlo ;-)
Io farei parte di quel 5% ma solo per la parte elettronica.
Tanto se ti fai tu i tagliandi, o trovi chi ti mette un timbro o qualcosa di simile, oppure durante la garanzia te la possono invalidare...
In ogni caso, dopo garanzia, io non avrei ne posto ne capacità di fare tagliandi...
 
Hai colto il punto, al 95% delle persone cambia poco, non si mettono di certo a fare il cambio olio a casa… per le modifiche idem. Ma per quel 5% che l’auto (finita la garanzia) non vedrà mai piu un’officina e’ un limite non da poco! Io personalmente, a parte il primo tagliando per mantenere la garanzia, in piu di 20 anni di patente non sono mai andato dal meccanico! E i miei mezzi sono sempre perfetti (sempre 2 auto e una, o due, moto).

Eng-custom (con cui sono stato in contatto) non hanno problemi a fare modifiche alla Tonale, hanno l’attrezzatura e pagano indirettamente a FCA per ogni modifica che fanno. Avendo una p.iva e un ritorno economico possono farlo ;-)
c'è anche una componente di fortuna: se si rompe qualcosa di abbastanza serio (es. il display crepato su Giulia, ma a volte sono anche cose meccaniche) che viene deciso meriti un intervento in garanzia (anche a garanzia scaduta), a meno che non sia per la sicurezza dell'auto te lo fanno solo se in passato hai sempre fatto tagliandi da autorizzati. nel tuo caso dovresti pagarlo a prezzo pieno. certo, con i soldi risparmiati in 20 anni di tagliandi fatti da te magari tutto torna ma se a uno capita con la prima auto o più volte in 20 anni... 🤘
 
Non solo : forse potrebbero esserci anche questioni legali ma non ne sono sicuro.
Metti che ti capita qualcosa ai freni dopo averli cambiati e fai un incidente...non puoi di sicuro nemmeno tentare di giustificarti dicendo che ti hanno fatto male i lavori.
 
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Però forse non tutto è perduto! A pensarci bene bisogna vedere come il SGW è stato implementato… nel caso dei modelli precedenti è connesso esclusivamente alla porta OBD2, cosi come ho fatto anni fa appena era uscito si potrebbe provare a bipassarlo collegandosi coi puntali direttamente alla rete CAN all’uscita del body computer. Adesso mi vien voglia di prenderne una solo per provare 😂 …sarebbe scomodissimo, ma forse… dove si trova il body? Nei piedi del passeggero come per gli altri modelli?
 
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