Diagnostica Tonale

Perdonate la mia ignoranza 🤣🤣🤣
 
@marmotta io credo che, seppur nobili i tuoi pensieri che condivido quasi in toto (la macchina è mia e ne faccio quel che voglio io), avrai vita sempre molto più dura con l'andar dei lustri. Quindi se hai hackerato in toto la tua Giulia, tienitela per sempre ... le auto nuove dovrai arrenderti a piegarti ai loro voleri (ISA in primis). Nemmeno la Panda sarà esente da quelle diavolerie
 
@marmotta io credo che, seppur nobili i tuoi pensieri che condivido quasi in toto (la macchina è mia e ne faccio quel che voglio io), avrai vita sempre molto più dura con l'andar dei lustri. Quindi se hai hackerato in toto la tua Giulia, tienitela per sempre ... le auto nuove dovrai arrenderti a piegarti ai loro voleri (ISA in primis). Nemmeno la Panda sarà esente da quelle diavolerie
Ehee lo so, e penso che la mia prossima Giulia sia anche l'ultima termica.... comunque secondo il mio parere si tratta di un vero e proprio abuso assecondato dalla legge (non penso possa essere contro la legge, non lo farebbero) per interesse delle case produttrici che cosi possono garantirsi l'assistenza, tenere nei loro database la storia di ogni auto (e dei proprietari...) e curare la propria immagine (anche se questa è più una scusa). Alla fine non è un software per pc che in realtà non sei proprietario ma hai solo la licenza d'uso, è un'automobile! Altrimenti diventa un noleggio... la legge dovrebbe garantire che se una cosa è tua la puoi smontare e rimontare all'incontrario senza nessun impedimento (al di la del codice della strada che è un'altra questione) ed invece quando alzi il cofano sembra che stai toccando qualcosa che non è tuo e hai paura che il vero proprietario ti sgrida 😆
 
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Ehee lo so, e penso che la mia prossima Giulia sia anche l'ultima termica.... comunque secondo il mio parere si tratta di un vero e proprio abuso assecondato dalla legge (non penso possa essere contro la legge, non lo farebbero) per interesse delle case produttrici che cosi possono garantirsi l'assistenza, tenere nei loro database la storia di ogni auto (e dei proprietari...) e curare la propria immagine (anche se questa è più una scusa). Alla fine non è un software per pc che in realtà non sei proprietario ma hai solo la licenza d'uso, è un'automobile! Altrimenti diventa un noleggio... la legge dovrebbe garantire che se una cosa è tua la puoi smontare e rimontare all'incontrario senza nessun impedimento (al di la del codice della strada che è un'altra questione) ed invece quando alzi il cofano sembra che stai toccando qualcosa che non è tuo e hai paura che il vero proprietario ti sgrida 😆
Invalidando la garanzia e rinunciando alla mancata rivalsa dell'assicurazione in caso di incidente sostanzialmente puoi fare un pò come ti pare . Ma questo più che libero arbitrio è coglionaggine
:p
 
Invalidando la garanzia e rinunciando alla mancata rivalsa dell'assicurazione in caso di incidente sostanzialmente puoi fare un pò come ti pare . Ma questo più che libero arbitrio è coglionaggine
:p

Cosi stai allargando un pò troppo il discorso e non ne usciamo più 😅
 
Sostanzialmente William ha ragione. Le auto sono soggette DA SEMPRE a determinati requisiti progettuali non modificabili se non a fronte di processo di revisione da parte della motorizzazione. E come ben sai, non è detto che le modifiche che uno può andare ad apportare, siano consone e fruttino la nuova revisione.
Non solo : ora si mette di mezzo anche la poltica con gli adas e impone l'ISA che tra 2 anni non si potrà più disabilitare. Un vero problema, sia normativo lato CdS che assicurativo : pensa solo se ti beccano a fare un incidente con feriti per colpa tua (che già c'è l'immediata segnalazione alla Procura della Repubblica) e scoprono che stavi guidando a velocità superiori ai limiti di quel tratto di strada perchè hai taroccato la macchina.
Coglionaggine direi che è il termine più appropriato.
E nota che sto facendo l'avvocato del diavolo, perchè anche io odio e detesto tutte queste stron..zate e sono il primo che come prende una vettura, da un pò di anni a questa parte, come minimo gli fa rimappare la centralina.

Il problema garanzia è davvero l'ultimo dei problemi : basta sapere che se la invalidi, poi paghi eventuali riparazioni e finirebbe lì...

Non è nemmeno un discorso delle case costruttrici che si garantiscono la parte economica dell'assistenza perchè questa, a loro, pesa e non poco economicamente parlando. Quando tu vai a farti fare un lavoro in assistenza in garanzia, l'officina si fa pagare da casa madre!!! Mica lo fa gratis...

Purtroppo ci riempiono di stron.zate sulla prevenzione degli incidenti e la salvaguardia della vita, quando gli incidenti stradali non sono di sicuro la prima causa di morte nel mondo. Basta pensare ai morti per tabagismo o alcolismo che sono molto più numerosi ma ahimè legalizzati dagli Stati che ti vendono lo strumento di morte...
 
Sostanzialmente William ha ragione. Le auto sono soggette DA SEMPRE a determinati requisiti progettuali non modificabili se non a fronte di processo di revisione da parte della motorizzazione. E come ben sai, non è detto che le modifiche che uno può andare ad apportare, siano consone e fruttino la nuova revisione.
Non solo : ora si mette di mezzo anche la poltica con gli adas e impone l'ISA che tra 2 anni non si potrà più disabilitare. Un vero problema, sia normativo lato CdS che assicurativo : pensa solo se ti beccano a fare un incidente con feriti per colpa tua (che già c'è l'immediata segnalazione alla Procura della Repubblica) e scoprono che stavi guidando a velocità superiori ai limiti di quel tratto di strada perchè hai taroccato la macchina.
Coglionaggine direi che è il termine più appropriato.
E nota che sto facendo l'avvocato del diavolo, perchè anche io odio e detesto tutte queste stron..zate e sono il primo che come prende una vettura, da un pò di anni a questa parte, come minimo gli fa rimappare la centralina.

Il problema garanzia è davvero l'ultimo dei problemi : basta sapere che se la invalidi, poi paghi eventuali riparazioni e finirebbe lì...

Non è nemmeno un discorso delle case costruttrici che si garantiscono la parte economica dell'assistenza perchè questa, a loro, pesa e non poco economicamente parlando. Quando tu vai a farti fare un lavoro in assistenza in garanzia, l'officina si fa pagare da casa madre!!! Mica lo fa gratis...

Purtroppo ci riempiono di stron.zate sulla prevenzione degli incidenti e la salvaguardia della vita, quando gli incidenti stradali non sono di sicuro la prima causa di morte nel mondo. Basta pensare ai morti per tabagismo o alcolismo che sono molto più numerosi ma ahimè legalizzati dagli Stati che ti vendono lo strumento di morte...
Tutto giusto (dal punto di vista legislativo, tutto sbagliato per come la vedo io) ma se andiamo sul pratico ti posso dire, se già non lo sai, che in pratica acquistando la Tonale (e qualsiasi altra auto inviolabile) hai sposato l'officina Alfa... ogni anno, senza sgarrare di un giorno, dovrai recarti in officina a "fare il tagliando" per tutta la vita della tua auto! Forse potrai cambiare officina, ma in quella officina dovrai comunque trovare un meccanico con la strumentazione adatta (costa molto) e che paga un abbonamento a FCA. Scordati di poter fare il tagliando in autonomia... cambiamo discorso: metti che in mezzo al nulla ti si accende la spia "far controllare il motore" e la macchina ti va in recovery, alla fine è una stupidata (un sensore che per un attimo impazzisce, una mancata rigenerazione ecc..) fino a che non trovi un officina ben attrezzata (witech e abbonamento con FCA) che con il "disturbo" di 50 euro ti spegne la spia, ti tieni l'errore anche se a casa tua o ovunque tu sia con un cellulare e un'interfaccia da pochi euro potresti leggerlo e spegnere la spia come se nulla fosse successo. Chi è il cxxxxxne?
 
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Quello che descrivi capita già da anni. Nulla di nuovo sotto il sole. Anzi, per evitare cose simili, molti brand si sono attrezzati per far si che quando si connettono alla vettura (Volvo per esempio perchè ce l'avevo prima e lo so quindi molto bene), questa dialoghi direttamente con i server ufficiali del brand proprio per evitare i maniaci del garage-fai-da-te.

Ma io i tagliandi, finita la garanzia, sono sempre andato a farmeli fare altrove e non ho mai avuto un solo problema e mi hanno sempre fatto normalissime diagnosi senza nessun problema (basta un autorizzato Bosch per esempio).

E tu, fino a che non metterai mano ad una Tonale, non potrai realmente sapere se lo potrai fare o meno e non potrai nemmeno sapere se in un futuro di pochi mesi non esce quanche aggeggino/sw che ti permette di fare lo spegnimento dell'errore.
Stai vivendo soltanto di supposizioni scritte da persone che forse a malapena sanno cos'è un ELM327...

PS : la coglio.naggine a cui mi riferivo non è legata ai tagliandi e all'uso di un ELM327, ma all'ipotesi di bypassare i sistemi omologati e farsi beccare. Sono 2 cose ben distinte...
 
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Quello che descrivi capita già da anni. Nulla di nuovo sotto il sole. Anzi, per evitare cose simili, molti brand si sono attrezzati per far si che quando si connettono alla vettura (Volvo per esempio perchè ce l'avevo prima e lo so quindi molto bene), questa dialoghi direttamente con i server ufficiali del brand proprio per evitare i maniaci del garage-fai-da-te.

Capita da circa 4/5 anni, solo che prima c'era modo di bypassare le sicurezze (SGW) ora non più.

Ma io i tagliandi, finita la garanzia, sono sempre andato a farmeli fare altrove e non ho mai avuto un solo problema e mi hanno sempre fatto normalissime diagnosi senza nessun problema (basta un autorizzato Bosch per esempio).

Si, anche ora potrai farlo, ma come ho detto deve essere un meccanico ben attrezzato (la diagnostica Bosch ad esempio va bene) e che paga "la tassa" per accedere al server FCA.

E tu, fino a che non metterai mano ad una Tonale, non potrai realmente sapere se lo potrai fare o meno e non potrai nemmeno sapere se in un futuro di pochi mesi non esce quanche aggeggino/sw che ti permette di fare lo spegnimento dell'errore.
Stai vivendo soltanto di supposizioni scritte da persone che forse a malapena sanno cos'è un ELM327...

So bene di cosa parlo, se leggi i miei vecchi post ti accorgerai che sono probabilmente stato il primo in Italia ad aver aggirato il SGW di Giulia ;)

PS : la coglio.naggine a cui mi riferivo non è legata ai tagliandi e all'uso di un ELM327, ma all'ipotesi di bypassare i sistemi omologati e farsi beccare. Sono 2 cose ben distinte...
Certamente, ma io ho sempre parlato di Body computer, non della centralina del motore (che è più facile da violare rispetto al Body e con la Tonale non cambia nulla rispetto al passato)
 
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Questa mattina sono passato dal mio amico Bosch e mi diceva che in realtà bypassare i canoni da pagare per fare le diagnosi non è per nulla così difficile.
Basta dotarsi di un cavo particolare (che mi ha fatto vedere) che è una Y che si deve attaccate a 2 spinotti tipo CANBus (la parte più difficile perchè in ogni macchina bisogna vedere dove sono e generalmente sono ben nascosti nel mondo dell'enorme cruscotto) e poi si connette al classico trasmettitore BT che usano tutti con l'OBD.
Fatto quello, si bypassa il sistema e si sa tutto quello che si può normalmente fare con un sistema di diagnosi.

Lui cmq vista la sua attività, paga e non si pone il problema, così ha tutto e amen. Ma il sistema pare quindi facilmente bypassabile...
@marmotta informati. Se vuoi ci scambiamo poi un pò di informazioni in pvt. La cosa a me affascina e piace, al di là poi dell'andarci effettivamente ad operare sopra. Quando avevo la V60, ero dotato di VIDA crak.kato e mi piaceva andarci a curiosare dentro