Diario di viaggio con la mia Alfa

None

Alfista Megalomane
12 Ottobre 2015
16,328
31,217
174
monza e brianza
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm 120cv
Prendo spunto da uno stralcio di racconto di @MPP per aprire una sezione dedicata al viaggio come racconto di una poesia a bordo delle nostre Alfa in giro per il mondo.

La lettura dovrà essere un piacere, un momento rilassante e di condivisione del gusto del viaggio e del viaggiare.

L'esempio è questo in allegato, tutto ciò che non sarà conforme ad un racconto verrà segnalato ai moderatori per la rimozione.


TRATTO DA UN RACCONTO DI MPP:

"Segesta, Selinunte, la Magna Grecia...<br />Da Palermo a Trapani o Mazara del Vallo il paesaggio cambia: si aprono grandi piane e il vento la fa da padrone. L’orizzonte è più ampio, l’autostrada più dolce, il cielo più grande. Tanti eucalipti, tanti vigneti, terra dura, arida, macchie di verde, strade dritte e lunghissime aprono prospettive rettilinee salendo a sbalzi su per le colline, un mare immenso.<br />Il sole scalda anche a fine Ottobre, la latitudine è quasi quella di Tunisi. Piove a tratti ma appena esce il sole le case, la strada, la terra, tutto si asciuga e brilla.<br />I templi sono parte del tutto. Non ti sembrano alieni, antichi, anacronistici. Segnano solo il tempo che è passato e sogni e dei e speranze di genti che continuano a camminare su questa terra con altri sogni e dei e speranze.<br />Ti rendono solo più umile davanti a Cronos, l’unica certezza.<br />La gente è sempre fantastica: vogliono sapere tutto di Giulia, ti inseguono per fotografarla, escono dai bar dei distributori.<br />Ragazzini in motorino accarezzano il quadrifoglio fermi al semaforo e chiamano ad alta voce gli amici. Ormai guido a finestrini aperti per godermi questo entusiasmo. <br />Mangiamo sul mare. Cibo fatto in casa, pochi piatti ma speciali. Tutti hanno profumi forti, spezie e olio, basilico e zafferano. Non riesco più a capire se gli Arabi hanno insegnato l’arte delle spezie ai Siciliani o ne sono stati soggiogati.<br />Una Giulietta inchioda di fianco alla Giulia posteggiata al sole e si ferma a guardarla. <br />In mare aperto sprazzi di luce filtrano tra nuvoloni neri e creano miraggi all’orizzonte.<br />Rispetto i limiti: l’autonomia aumenta invece di diminuire. Faccio quasi 200 Km senza consumare la prima tacca, sono sorpreso!<br />Il motore ronfa, a 3000 giri risuona in basso, profondo, ma sorrido a pensarlo come un gattopardo. <br />Ogni tanto una sgambettata, 110, 130, 100 e passa in un attimo. Ma poi torno a godermi il viaggio, per una volta solo il viaggio senza la tensione di voler vivere solo la destinazione.<br />E domani è un altro giorno!"
 
Ultima modifica:
Buon proseguimento a chi ha voglia e capacità di narrazione.
 
Mi limiterò a leggere, scrivere racconti sono proprio negato, anzi, proprio sino
A scrivere racconti sarai negato, in compenso ti viene molto bene scrivere codice ....:D:D:D:D
 
  • Like
Reactions: GMG
Direi che qui mpp la farà da padrone
Basta impegnarsi amico mio.
Leggo sempre di sfide a suon di tachimetro a cui a volte stento anche a credere per la poca veridicità che contengono e se invece la sfida è con te stesso? Con ciò che ti circonda? Tu, la tua Alfa e il viaggio.....
Ci vuole poco, basta spostare gli occhi dal tachigrafo e posarli su quello che non tutti hanno la sensibilità di percepire.
Chissà quanto potresti trasmettere con il racconto di uno dei tuoi viaggi verso Roma Barracuda, attraverso la Steppa Calabrese e la terra dei fuochi. Lascia correre e fermati a meditare.....
 
Il racconto parte da una destinazione e si colora con l'immaginazione.....
20161031_230852.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Brava. Le donne poi sono più brave nel trasmettere la poesia....
Beh lo spero. Mi capita molto spesso di viaggiare specialmente per rally, quando posso cerco di assimilare tutti i particolari che mi circondano.
 
  • Like
Reactions: None