Dichi freno maggiorati

Rimini

Utente Premium: Quadrifoglio Verde
28 Marzo 2015
266
141
54
72
rn
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1.8 TS
Buon giorno, chiedo scusa per non aver saputo gestire al meglio la voce Tag, praticamente ho ripetuto quanto ho messo come titolo, per cui accetto suggerimenti validi per la prox volta.
Presento qui le ultime modifiche che vorrei chiamare "migliorie".
In fatto di freni la mia bella 156 1,8 TS del 1998, è di Gennaio. Manufatto del 19.12.1997 , santo del giorno S.Anastasio( taumaturgo, protettore dei neo-patentati, e qui mi spiego le volte che avrei dovuto fare un incidente e non è successo!) dicevo la 156 non ha mai brillato in freni, spingi e spingi sul pedate ma la frenata è sempre apparsa lunga. Decido a distanza di anni di fare qualcosa, e qui ringrazio i componenti del più bel Club Alfa che c'è in Italia, senza di esso non avrei affrontato e credo migliorato, nel migliore dei modi. Ho acquistato all'usato il gruppo pinze, cercando tra le 156 quella che monta i dischi anteriori autoventilati di mm 284, ed i posteriori di mm 276 pieni. Ho montato 4 tubi in acciaio, treccia aeronautici al posto dei gomma nel tratto finale del circuito freni, evitando l'effetto del leggero ritardo sulle pastiglie freni.
Per montare i paraspruzzi dei dischi posteriori ho preferito sostituire i due cuscinetti anziché tagliarne un pezzetto. Ho così imparato come si sostituisce un cuscinetto posteriore ben "aggrappato" al mozzo, solo con flessibile,scalpello e martello ha deciso di desistere ed abbandonare la presa. ora allego alcune foto. Con stima auguro a tutti buona giornata in Alfa . Oltre un secolo dalla fondazione ne fanno un modello, un avanti nella tecnologia, ben più in là di altri che lo indicano nella pubblicità. Ps non ho saputo inserire le foto : così come lo ho sul deskTop (in formato Jpg) non le ho potute inserire (troppo grandi penso) ; le ho compresse con Rar e neppure va bene, in effetti non mi sembrano molto compresse. Come fare?
 
ciao, le devi rimpicciolire poi si inseriranno direttamente qui
 
Buon giorno, chiedo scusa per non aver saputo gestire al meglio la voce Tag, praticamente ho ripetuto quanto ho messo come titolo, per cui accetto suggerimenti validi per la prox volta.
Presento qui le ultime modifiche che vorrei chiamare "migliorie".
In fatto di freni la mia bella 156 1,8 TS del 1998, è di Gennaio. Manufatto del 19.12.1997 , santo del giorno S.Anastasio( taumaturgo, protettore dei neo-patentati, e qui mi spiego le volte che avrei dovuto fare un incidente e non è successo!) dicevo la 156 non ha mai brillato in freni, spingi e spingi sul pedate ma la frenata è sempre apparsa lunga. Decido a distanza di anni di fare qualcosa, e qui ringrazio i componenti del più bel Club Alfa che c'è in Italia, senza di esso non avrei affrontato e credo migliorato, nel migliore dei modi. Ho acquistato all'usato il gruppo pinze, cercando tra le 156 quella che monta i dischi anteriori autoventilati di mm 284, ed i posteriori di mm 276 pieni. Ho montato 4 tubi in acciaio, treccia aeronautici al posto dei gomma nel tratto finale del circuito freni, evitando l'effetto del leggero ritardo sulle pastiglie freni.
Per montare i paraspruzzi dei dischi posteriori ho preferito sostituire i due cuscinetti anziché tagliarne un pezzetto. Ho così imparato come si sostituisce un cuscinetto posteriore ben "aggrappato" al mozzo, solo con flessibile,scalpello e martello ha deciso di desistere ed abbandonare la presa. ora allego alcune foto. Con stima auguro a tutti buona giornata in Alfa . Oltre un secolo dalla fondazione ne fanno un modello, un avanti nella tecnologia, ben più in là di altri che lo indicano nella pubblicità. Ps non ho saputo inserire le foto : così come lo ho sul deskTop (in formato Jpg) non le ho potute inserire (troppo grandi penso) ; le ho compresse con Rar e neppure va bene, in effetti non mi sembrano molto compresse. Come fare?


visto che eri in ballo conveniva montare direttamente le pinze brembo sede fissa 4 pompanti... Certo ci volevano anche i cerchioni appositi.. Ma in quel caso si che migliora la frenata... Tanto é vero che mi sono deciso anche io a modificare in tal senso l'impianto frenante della mia 156 2.0 che montava già di serie i dischi da 284mm con tubi in treccia... E nonostante tutto non frena...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Kormrider, puoi dirmi cosa aggiungere/sostituire e quali pinze scegliere in un catalogo per montare "le pinze brembo sede fissa 4 pompanti..." Al momento ho i cerchi 16" presi dal demolitore nel periodo in cui andavo a cercare le pinze freno. Informami con esattezza ( non vorrei sbagliare nell'ordinare i pezzi) affinché possa saper scegliere ed anche valutare le spese. Grazie
 
Ecco le foto del mio lavoro alla ruota anteriore, del lavoro di sostituzione al posteriore agli effetti fotografici, come immagine da far vedere non cambia,da mm156 (o giù di lì) a mm 174. Ps grazie per il suggerimento di rimpicciolire le foto, ho usato il programma Microsoft office Picture manager , alla voce comprimi messaggio di posta.



256 1.jpg

253.JPG1.jpg
252 4.jpg
 
- Informazione Pubblicitaria -
Kormrider, puoi dirmi cosa aggiungere/sostituire e quali pinze scegliere in un catalogo per montare "le pinze brembo sede fissa 4 pompanti..." Al momento ho i cerchi 16" presi dal demolitore nel periodo in cui andavo a cercare le pinze freno. Informami con esattezza ( non vorrei sbagliare nell'ordinare i pezzi) affinché possa saper scegliere ed anche valutare le spese. Grazie
lascia perdere per i 4 pompanti, dovresti smontare nuovamente tutto quanto, cambiare pinze, dischi, cerchi, tubi, e spendere almeno 1500€

https://forum.clubalfa.it/attachments/wp_20170429_15_55_51_pro-jpg.140828/
 
  • Like
Reactions: kormrider
780euro le pinze... Sono quelle della mito 1.4 turbo idem grande fiat abarth..

200 euro 4 cerchioni recuperati...

150 i dischi
 
- Informazione Pubblicitaria -
X