Su questo ho dei dubbi....i filtri fanno aprte dei materiali di consumo, quindi la loro sostituzione è prevista nel normale ciclo vitale di un' auto... la loro sostituzione nn preclude la validità della garanzia a patto che siano ricambi originali o cmq riconosciuti compatibili dal marchio!
Ora il nostro amico ha fatto gelare il combustibile, l'ha portata a riparare e il tecnico ha deciso per la sostituzione del filtro, la scelta è opinabile ma siccome (a quanto ho capito) si tratta di officina ufficiale Alfa difficilmente la casa non crederà alla versione del proprio meccanico (fa parte della sua rete ufficiale...sarebbe un bel controsenso). Se aggiungiamo il fatto che il filtro in questione funzionava benissimo prima che fosse surgelato viene difficile credere che la garanzia ricopra le spese, a meno che nn vogliano coccolarsi il nuovo acquirente...
Ricapitolando l'assistenza potrebbe tranquillamente dire:
1) il filtro era buono è il suo danneggiamento e stato causato dall'incuria dell' utente
2) la riparazione eseguita dal nostro tecnico era doverosa visto l'accaduto x garantire il funzionamento corretto dell'auto
3) il costo è corretto (dato che un filtro originale mi dite costare quasi 100€ :smiley_001
Capisco che l'auto è nuova e quindi si vogliono prendere tutte le precauzioni del caso...pero conveniva sentire qualche altro meccanico (magari nn ufficiale, aggiungo...), ma ormai e andata cosi...cmq attendiamo l'esito della richiesta magari si passano una mano sulla coscienza e risarciscono il nostro amico...