Già, magari inizieranno a toglierlo anche loro...
In ogni caso secondo me una volta veniva scelto spesso anche perché in quella fascia di potenza in genere i benzina erano aspirati, per cui il TD dà l'impressione di andare di più e di essere più divertenti, mentre oggi con questi nuovi 1.0 3 cilindri (anche se non sono un sostenitore del downsizing spinto come in questo caso) molti valuteranno di nuovo di prendere un benzina. Secondo me.
il downsizing spinto è una gran bufala, lascia che te lo dica
su alvolante di febbraio c' è il test crossover a benzina e la maxda cx3 con un 2.0 aspirato da 120cv (è un motore che non punta al turbo/downsizing ma al ottimizzazione del motore a benzina usando rapporti di compressione elevatissimi e rivestimenti a basso attrito non ché scarico 4-2-1) nonostante sia abbinato ad un cambio automatico con convertitore di coppia (anche se moderno un po di potenza per attrito se la mangia rispetto ad un cambio manuale), garantisce prestazioni superiori (e non di poco, 1.9 secondi nello 0-100 e miglior vmax) rispetto al motorfrullatore 1.0 tsi 3 cilindri della seat ateca pur avendo consumi perfettamente identici, 13.6 km/l di media, nonostante seat ne dichiari 19.2 e mazda 16.7 (con cambio manuale però)
in pratica il downzising serve principalmente a fare bella figura nei cicli di omologazione che come sappiamo sono irrealistici in quando oltre a durare poco si svolgono su banchi a rulli e le accelerazioni sono estremamente blande ( 0-50 km/h in 27 secondi!!!)
ma posso citare un altro esempio, il 0.9 tce renault ha scritto sul manuale d' uso delle auto di non superare i 4000 giri... e c' è un motivo, spremendo a fondo il motore esso si surriscalda e 1/6 di benzina viene sprecata per raffreddamento per evaporazione della testata del motore
poi va beh posso continuare ma aggiungo solo una cosa, non solo le medie di omologazione sono più fantasiose più il motore è "downsizing" ma addirittura su auto con motore "sovradimensionato" tipo ford mustang gt 5.0 v8 e honda nsx (quella nuova) i consumi rilevati nelle prove sono leggermente inferiori a quelli dichiarati nel ciclo di omologazione!
il downsizing è una stupidaggine che per fortuna a seguito degli scandali emissioni è stato messo a freno, nei prossimi anni vedremo sparire gran parte dei piccoli motori (specie diesel) in favore di nuove versioni con cilindrata un po superiore, per esempio il 1.4 tsi vw sarò sostituito da un 1.5 e gli attuali 1.3-1.4 litri turbodiesel diventeranno almeno 1.5-1.6
la ragione oltre che una maggiore facilità di ridurre "realmente" le emissioni è anche data dal fatto che un motore più viene sfruttato minore è la sua efficienza e questo è vero sopratutto nei motori a benzina, quindi un motore più grosso caricato al 30% sarà più efficiente di uno più piccolo ma messo sotto torchio