Diesel o benzina

peppeguarrera

Nuovo Alfista
16 Giugno 2016
5
2
4
Regione
Sicilia
Alfa
Motore
00
Altre Auto
fiat stilo 1.9 mjet 120cv
salve a tutti premetto che sono innamorato di quest'auto e che la prenderò il prima possibile, però prima vorrei capire quale sarebbe più adatta per il tipo di uso che ne farei io,
praticamente intanto sarebbe principalmente per tragitto casa lavoro circa 16 km di cui 12-13 di statale tra i 70 e i 90 km/h con possibilità anche di 100-120 in base al traffico, poi vari giri in paese e qualche viaggetto autostradale ma molto saltuario, per un totale che può variare tra i 13000 e i 16000 km annuali.
La mia perplessità è data soprattutto dai problemi che potrei avere col FAP, se questo non esistesse non avrei dubbi nel prendere il 2.2 da 150 cv che per le mie esigenze va più che bene, per questo stavo pensando se non fosse meglio il 2.0 a benzina, ma in questo caso mi viene da pensare che i consumi di carburante potrebbero essere davvero eccessivi.
quindi mi farebbe piacere avere qualche consiglio da chi ne sa sicuramente più di me, soprattutto per capire se magari per la tipologia di strada potrei evitare i problemi col FAP.....
grazie e scusate se magari ho dimenticato di evidenziare qualcosa che potrebbe essere importante per poter rispondere alla mia domanda.

ciao a tutti e FORZA GIULIA!
 
Ciao e benvenuto intanto...

Se opti per un Diesel devi sapere che lei è un EURO6, tu non lo sai forse ma vuole solamente il biodiesel come combustibile per evitare fumosità, non è più il il progetto dell'EURO4 portato avanti, è un progetto fatto apposta per mantenere le emissioni in corso....
Hai due valvole prima e l'altra dopo il DPF ed sono abbastanza invasive per aspirare i gas combusti, non pensare di fare scarico (dopo garanzia) diretto perchè tutto quello che gestisce la centralina è come se fosse indispensabile, forse più dell'iniettore stesso che inietta in camera di scoppio!!
Quindi ogni tanto vuole stare allegro e poi ti dirà lai quando devi fare il cambio olio dato che avrà sicuramente un sensore apposito per il tagliando programmato.
Per esperienza personale i motori di grossa cilindrata portati a spasso consumano veramente poco e per una Giulia io ci bene per l'uso che fai il 2.0.
Se è predisposto l'impianto GPL dalla casa non lo so.
 
  • Like
Reactions: "DNA ALFA"
Ciao Andrea Grazie per aver risposto...da quello che ne deduco secondo te sarebbe meglio il benzina giusto?
 
vai di benzina !! con un auto come la giulia nella versione 2.0 benzina i soldi che spendi in più sul carburante ti verranno ripagati in divertimento, poi i km che fai sono pochi, anche se non credo che il DPF possa darti problemi, ormai è un sistema più che collaudato, i primi sistemi davano problemi sulle basse percorrenze ma ora non più. comunque in generale visto i km che fai ti consiglio il benzina in fine basta che hai una guida tranquilla e non avrai grosse spese
 
  • Like
Reactions: mr.nok
seppe91 grazie per la risposta, è vero che i nuovi sistemi dovrebbero essere ben collaudati ma girando per i vari forum di qualsiasi marca sono in molti che hanno problemi col FAP anche con macchine nuove, e mi romperei di avere la macchina dal meccanico ogni tot di tempo per una stupidaggine di filtro che è una cosa inutile.
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
il FAP e una cosa mentre il DPF ne è un altra, è vero è inutile in effetti non serve a nulla anzi........... il mio consiglio è un benzina comunque senza dubbi
 
Dopo che fap e dpf si intasano, una volta che vanno in temperatura rigenerando rilasciano nell'aria in un colpo solo tutto il particolato di pm10 accumulato che poi va a finire nei polmoni...

Davvero dei geni quelli che lo hanno progettato.

Sarebbero da chiudere in galera.
 
Non è bello vedere un'auto in officina col motore imballato a 3.500rpm finche non finisce di rigenerre tutto...
:(
 
  • Like
Reactions: Simone Z.
Credo che bene o male sul fap la pensiamo tutti allo stesso modo, e poi quello che dice Andrea è quello che più mi darebbe fastidio....l auto in officina per delle rigenerazione non terminate....ma secondo voi hanno mai esaminato il tasso di inquinamento dei gas di scarico durante le rigenerazione?
Bohhh....grazie a tutti....
 
  • Like
Reactions: "DNA ALFA"
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Credo che bene o male sul fap la pensiamo tutti allo stesso modo, e poi quello che dice Andrea è quello che più mi darebbe fastidio....l auto in officina per delle rigenerazione non terminate....ma secondo voi hanno mai esaminato il tasso di inquinamento dei gas di scarico durante le rigenerazione?
Bohhh....grazie a tutti....
Inizialmente era partito il progetto per le cilindtare grosse tipo i mezzi pesanti poi hanno pensato di metterlo anche alle piccole ....perfino su motori da 800cc +/- alzando la manuntenzione che potete immaginare...