Grazie della risp. l'inserzionista nel primo post della discussione parlava anche di consumi per questo ho approfittato di inserire i mei dati della mia Giulietta a benzina. Dati che come sempre si discostano da quelli della Casa, chissà su quali strade beatificate vengono fatti i test, ma è così purtroppo per tutte le marche
Strade? Vengono fatte sui banchi, in alta quota, con pneumatici a bassissima resistenza e altri accorgimenti tecnici. Probabilmente se uno vivesse in tibet o un altopiano sudamericano e scotchasse tutte le fessure potrebbe quasi avere gli stessi consumi dichiarati.
I test vengono effettuati con gomme da 16", con Start&Stop attivo, in allestimento base e senza dotazioni/optional extra, con conducente di 75 Kg. e una zavorra di 30.
La rivista 4R in un test evidenziò come praticamente tutti i conducenti, dopo un loro corso di guida economica, avevano migliorato nettamente i propri consumi (adirittura fino al 40% !!!) e anche i tempi di percorrenza sul medesimo tragitto utilizzando ovviamente la stessa auto. Ciò dovrebbe far molto riflettere.
guarda fc studio tutto volevo tranne che fare una discussione di questo tipo.... mi rendo conto però che il mio commento (pur senza averne l'intenzione) poteva far irritare qualche possessore del turbo benza. Non ne avevo l'intenzione, ho espresso una mia preferenza, ho anche ribadito che i benzina che monta la giulietta attualmente sono brillanti ma io preferisco le motorizzazioni a gasolio a meno che non si parli del 1.750 turbo.
Non voglio fare battaglie di religione
Il mio intervento era per sfatare il falso mito che la maggiore coppia max dei motori turbo-gasolio è indice della loro superiorità in elasticità/ripresa rispetto ai turbo-benzina. Non è così ed i dati ufficiali AR di cui sopra ne sono una dimostrazione.
La motorizzazione migliore non esiste, semplicemente esiste quella più adatta alle proprie esigenze... magari queste possono essere anche poco razionali, ma trovo giusto scegliere ciò che più piace.