Diesel o benzina?

Grazie della risp. l'inserzionista nel primo post della discussione parlava anche di consumi per questo ho approfittato di inserire i mei dati della mia Giulietta a benzina. Dati che come sempre si discostano da quelli della Casa, chissà su quali strade beatificate vengono fatti i test, ma è così purtroppo per tutte le marche

Strade? Vengono fatte sui banchi, in alta quota, con pneumatici a bassissima resistenza e altri accorgimenti tecnici. Probabilmente se uno vivesse in tibet o un altopiano sudamericano e scotchasse tutte le fessure potrebbe quasi avere gli stessi consumi dichiarati. :)

I test vengono effettuati con gomme da 16", con Start&Stop attivo, in allestimento base e senza dotazioni/optional extra, con conducente di 75 Kg. e una zavorra di 30.
La rivista 4R in un test evidenziò come praticamente tutti i conducenti, dopo un loro corso di guida economica, avevano migliorato nettamente i propri consumi (adirittura fino al 40% !!!) e anche i tempi di percorrenza sul medesimo tragitto utilizzando ovviamente la stessa auto. Ciò dovrebbe far molto riflettere.


guarda fc studio tutto volevo tranne che fare una discussione di questo tipo.... mi rendo conto però che il mio commento (pur senza averne l'intenzione) poteva far irritare qualche possessore del turbo benza. Non ne avevo l'intenzione, ho espresso una mia preferenza, ho anche ribadito che i benzina che monta la giulietta attualmente sono brillanti ma io preferisco le motorizzazioni a gasolio a meno che non si parli del 1.750 turbo.
Non voglio fare battaglie di religione ;)

Il mio intervento era per sfatare il falso mito che la maggiore coppia max dei motori turbo-gasolio è indice della loro superiorità in elasticità/ripresa rispetto ai turbo-benzina. Non è così ed i dati ufficiali AR di cui sopra ne sono una dimostrazione.
La motorizzazione migliore non esiste, semplicemente esiste quella più adatta alle proprie esigenze... magari queste possono essere anche poco razionali, ma trovo giusto scegliere ciò che più piace.:)
 
  • Like
Reactions: sime e Nikke
Ringrazio a tutti per i consigli. Alla fine ho deciso di acquistare il 1.6 120 cv, nella prospettiva di fare qualche km in più dei 10-12mila. Spero vivamente non aver preso la decisione sbagliata, qualche dubbio mi passa ancora per la testa.
 
  • Like
Reactions: Scary_Alfa e Lukez
Ringrazio a tutti per i consigli. Alla fine ho deciso di acquistare il 1.6 120 cv, nella prospettiva di fare qualche km in più dei 10-12mila. Spero vivamente non aver preso la decisione sbagliata, qualche dubbio mi passa ancora per la testa.

ottimo ;)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ringrazio a tutti per i consigli. Alla fine ho deciso di acquistare il 1.6 120 cv, nella prospettiva di fare qualche km in più dei 10-12mila. Spero vivamente non aver preso la decisione sbagliata, qualche dubbio mi passa ancora per la testa.

Francesco, complimenti per l'acquisto. Sono un po' di parte, perché anch'io ho preso la stessa motorizzazione e, come te, percorro più o meno gli stessi km. al 90% in superstrada... Sono pochi per un diesel? Non m'interessa: mi piace così e così l'ho presa! Pensa a godertela il più possibile, che è una gran macchina! ;)
 
Benzina tutta la vita per spese di manutenzione.
Poi se le cose dovessero cambiare e dovresti fare più km puoi sempre metter su un impianto a gpl
 
Benzina tutta la vita per spese di manutenzione.
Poi se le cose dovessero cambiare e dovresti fare più km puoi sempre metter su un impianto a gpl
Giusto ale-4.. benzina a vita.. il mio unico diesel è stata una punto 1.3 95cv e superati i 100000km mi ha fatto dannare con il dpf !!! Non ne potevo piu !!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Benzina tutta la vita per spese di manutenzione.
Poi se le cose dovessero cambiare e dovresti fare più km puoi sempre metter su un impianto a gpl

Giusto ale-4.. benzina a vita.. il mio unico diesel è stata una punto 1.3 95cv e superati i 100000km mi ha fatto dannare con il dpf !!! Non ne potevo piu !!

Diesel e GPL si scelgono solitamente per convenienza economica. Con pochi Km annuali questa viene a mancare rispetto ad una motorizzazione solo benzina, ma a tanti piace l'idea di spendere meno alla pompa ignorando tutte le altre spese e limiti di utilizzo.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Buongiorno a tutti!
Non sono ancora un alfista, ma al 99,99% lo diventerò a breve.
La Giulietta mi ha ormai rubato il cuore, l'unico dubbio che mi rimane riguarda la motorizzazione da scegliere.
Premetto che la mia percorrenza annuale si attesta sui 15.000/18.000 km prevalentemente extraurbano.
Sicuramente sarà un usato.
Sono indeciso tra diesel e benzina, in particolare a parità di anno (2011/2012), prezzo (9000-10000) e di kmtraggio (100.000), cosa mi consigliate tra 1.6 105cv, 2.0 140cv e 1.4 120cv? I costi di manutenzione tra diesel e benzina si equivalgono in linea di massima?
Grazie!
 
  • Like
Reactions: Rocco.T.
X