Concordo sulla relativa importanza che dai ad accelerazione e velocità max, la penso esattamente come te.
Dove non concordo è sul fatto che ritieni prestazionalmente migliori le gasolio sulla prontezza/reattività/elasticità (più propriamente
ripresa) rispetto alle benzina solo perché noti che le prime hanno coppia max assai più elevata. In questo contesto, confrontando gasolio e benzina
entrambe turbizzate, la maggior coppia delle prime non si traduce in una spinta proporzionalmente superiore rispetto alle seconde.
NB: apprezzo molto il tuo modo di esprimerti. Parli di sensazioni personali e preferenze rispettando quelle altrui. Giustamente ognuno ha le proprie, indiscutibili, però quando si parla di prestazioni non c'è niente di meglio dei numeri per poter confrontare.
Ti invito ad osservare attentamente i seguenti dati la cui
fonte è la scheda tecnica ufficiale AR per Giulietta my2010. Evidenziano più che mai quanto la coppia max sia un parametro relativo e
NON indicativo di migliori prestazioni di elasticità/ripresa, in particolare se confrontiamo motori benzina vs. gasolio.
Coppia MAX
206 nm / 1750 rpm (1.4 TB-105cv, 1.4 TB-120cv e 1.4 TB-GPL-120cv)
250 nm / 2500 rpm (1.4 TB-MA-170cv)
320 nm / 1750 rpm (1.6 Jtdm 105cv)
350 nm / 1500 rpm (2.0 Jtdm 140cv)
350 nm / 1750 rpm (2.0 Jtdm 170cv)
Ripresa 60-100 in V:
7,7 sec. 2.0 Jtdm-170cv
7,8 sec. 2.0 Jtdm-140cv
8,1 sec. 1.4 MA-170cv
8,2 sec. 1.4 TB-120cv
8,7 sec. 1.4 TB-105cv
9,4 sec. 1.6 Jtdm-105cv
11,1 sec. 1.4 TB-GPL-120cv
Ripresa 80-120 in VI:
9,7 sec. 1.4 MA-170cv
9,7 sec. 2.0 Jtdm-170cv
9,9 sec. 2.0 Jtdm-140cv
11,0 sec. 1.4 TB-120cv
11,5 sec. 1.4 TB-105cv
12,5 sec. 1.6 Jtdm-105cv
14,9 sec. 1.4 TB-GPL-120cv
https://forum.clubalfa.it/attachments/giuliettaschedatecnica-consumiprestazioniemissioni-pdf.87063/
Confronta la elevata coppia della 1.6 Jtdm e nota i tempi di ripresa della più piccola 1.4 TB-105cv. Secondo te chi dovrebbe sorpassare più facilmente con un filo di gas in V o in VI?
E per la 1.4 MA-170cv, con cilindrata -ben 600cc- e coppia decisamente inferiore alle 2.0 Jtdm, sei ancora sicuro che serva la pista o una QV/Veloce per poter sorpassare senza scalare marcia?
Io ho una 1.4 TB-120cv (my2010) e posso assicurati che di solito non mi serve affatto scalare in IV per sorpassare con un filo di gas. Questo perché già la V o addirittura la VI spesso sono già più che sufficienti. Sapendo quanto sopra so quale motorizzazione risponde meglio o peggio, ma se lo avessi immaginato basandomi
solo sulla coppia max avrei certamente sbagliato.
Purtroppo i tempi di ripresa, diversamente dagli altri tra cui accelerazione e velocità max, per my2014 e my2016 non sono mai stati pubblicati ufficialmente da AR. Io (quindi opinione personale) per analogia li ritengo almeno simili o paragonabili a quelli di my2010.
A me piacerebbe che tutti fossero consapevoli che la reattività/ripresa di un moderno turbo benzina è assai lontana da quella dei vecchi aspirati. In questo contesto se la giocano tranquillamente con le gasolio, nonostante coppia max e cilindrata decisamente inferiori.
2,6 sec.(quindi inferiori a 3) è la distanza che separa sullo 0-100 la 1.4 TB-120cv dalla 1.75 QV-235cv my2010 (9,4 vs. 6,8): io ho la prima e la reputo piuttosto scattante, ma pur non avendo mai provato la seconda, leggendo questo valore non ho difficoltà a capire che tra le due c'è una distanza prestazionale enorme.
Sinceramente penso che solo i numeri riescano a quantificare oggettivamente e con esattezza. Tutto il resto si basa su rispettabilissime opinioni e sensazioni, ma pur sempre soggettive.