Diesel vs benzina

Luca Pisconti

Alfista principiante
6 Agosto 2017
109
34
39
37
Rozzano
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 120 CV
Buona domenica a tutti!
Da luglio 2017 sono felice possessore di una Giulietta 1.6 diesel 120 cv con cambio manuale.
Premetto che mi trovo meravigliosamente bene, è un'auto sportiva che da parecchie soddisfazioni, ma vorrei chiedervi un consiglio circa le ultime indiscrezioni che andranno a toccare il carburante diesel.
Secondo voi, per evitare che l'auto mi si svaluti di parecchio, mi conviene passare al benzina in tempi brevi (massimo 1 o 2 anni) o tenermi la mia fino a che non finisco di pagarla e poi passare a benzina?
Oppure, crediate che la storia del diesel non intacchi le motorizzazioni della Giulietta?
La mia intenzione sarebbe, eventualmente, di prendere il Multiair con TCT (è il motore benzina che dovrebbe consumare meno di tutti).
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno!
 
Purtroppo l'onda lunga del diesel-gate sembra destinata a lasciare il segno: a prescindere da considerazioni tecniche molto opinabili sull'effettiva incidenza inquinante, il mercato sta forzatamente virando verso soluzioni alternative al diesel. Con quali tempi questo cambio di rotta diventerà obbligatorio, però, dipende anche da dove vivi: se non abiti in una grande città o, più in generale, in pianura Padana, mi sembra molto improbabile che qualcuno si sogni di porre limiti alla circolazione dei diesel Euro 6 prima di vari anni ancora. Diversamente, il problema si pone con più urgenza: già quest'inverno, per esempio, la Città di Torino è arrivata a bloccare la circolazione dei diesel Euro 5 e, in passato, aveva preannunciato l'intenzione di bloccare anche gli Euro 6 (se fossi un torinese che ha acquistato un'auto diesel Euro 6, peraltro, scenderei in piazza con il forcone).

Detto questo, nel caso della Giulietta forse dovresti anche fare una valutazione più generale: entro i prossimi due anni l'auto potrebbe uscire di produzione (attendiamo conferme dal piano industriale FCA che verrà presentato entro qualche mese) e questo, anche a prescindere dalla motorizzazione, porterà con sé una certa svalutazione. In quest'ottica, mi sembra difficile che economicamente possa convenirti cambiare la tua Giulietta diesel con una benzina nei prossimi due anni. Salvo che tu viva in uno dei luoghi dove la stretta al diesel da parte delle amministrazioni sarà più rapida, è più facile che ti convenga tenere più a lungo possibile la Giulietta diesel e passare poi a un modello diverso a benzina.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Purtroppo l'onda lunga del diesel-gate sembra destinata a lasciare il segno: a prescindere da considerazioni tecniche molto opinabili sull'effettiva incidenza inquinante, il mercato sta forzatamente virando verso soluzioni alternative al diesel. Con quali tempi questo cambio di rotta diventerà obbligatorio, però, dipende anche da dove vivi: se non abiti in una grande città o, più in generale, in pianura Padana, mi sembra molto improbabile che qualcuno si sogni di porre limiti alla circolazione dei diesel Euro 6 prima di vari anni ancora. Diversamente, il problema si pone con più urgenza: già quest'inverno, per esempio, la Città di Torino è arrivata a bloccare la circolazione dei diesel Euro 5 e, in passato, aveva preannunciato l'intenzione di bloccare anche gli Euro 6 (se fossi un torinese che ha acquistato un'auto diesel Euro 6, peraltro, scenderei in piazza con il forcone).

Detto questo, nel caso della Giulietta forse dovresti anche fare una valutazione più generale: entro i prossimi due anni l'auto potrebbe uscire di produzione (attendiamo conferme dal piano industriale FCA che verrà presentato entro qualche mese) e questo, anche a prescindere dalla motorizzazione, porterà con sé una certa svalutazione. In quest'ottica, mi sembra difficile che economicamente possa convenirti cambiare la tua Giulietta diesel con una benzina nei prossimi due anni. Salvo che tu viva in uno dei luoghi dove la stretta al diesel da parte delle amministrazioni sarà più rapida, è più facile che ti convenga tenere più a lungo possibile la Giulietta diesel e passare poi a un modello diverso a benzina.

Io vivo a Pavia, quindi in piena Pianura Padana ed in una delle città più inquinate del Nord Italia! Vero è che potrebbero trasferirmi da un momento all'altro, ma attualmente la situazione è questa.
Poi, diciamo che vorrei che la Giulietta restasse la mia auto per almeno un po' di anni, sia che rimanga la diesel che possiedo adesso, sia che decida di cambiarla con la benzina, anche perché i progetti futuri non è che mi allettino più di tanto (stando alle voci continue del gruppo FCA), a meno che non decida di passare alla Giulia.
In realtà, potrei pensare di cambiarla già quest'anno o, eventualmente, l'anno prossimo...