120cv GPL Prestazioni gpl vs benzina

carlos984

Alfista principiante
23 Dicembre 2018
28
31
14
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 tb 120cv gpl
Altre Auto
lancia y
Ciao a tutti, sono un felice possessore di una giulietta 1.4 tb/gpl 120 cv sport, acquistata nuova a dicembre 2018 con all'attivo 3500km,
Mi trovo molto bene e sono contento dell'acquisto, mi chiedevo se qualcuno con più km di me sulle spalle può darmi conferma.
Noto che pur usando sempre benzina 100 ottani fatta alla q8, mi sembra che la macchina in gpl vada più forte, rispetto al funzionamento in benzina, qualcuno può dare conferma della mia sensazione?
un saluto a tutti.
 
  • Like
Reactions: iddi
La tua sensazione è corretta, anch'io presa a Dicembre e anch'io ho notato la stessa cosa, c'è una discussione da qualche parte in cui si parla molto di questo, ed è tutta questione di taratura di centralina.
L'unica cosa che devo ancora capire è il comportamento in D avendola usata solo 2 volte una a benza e una a gpl mi sembra vadano uguali.
Inoltre in questa funzione ho notato che ha decisamente più spinta se al cambio marcia non affondo il pedale ma lo tengo tipo a metà corsa.. non riesco a spiegarmelo.
Può essere forse per il fatto che il motore sia ancora legato? E a tal proposito, qualcuno sa dirmi a quale kilometraggio si slega effettivamente o se devo fare qualcosa io per ottenere questa cosa?
In ogni caso veramente soddisfatto anch'io.
 
  • Like
Reactions: iddi e kormrider
La tua sensazione è corretta, anch'io presa a Dicembre e anch'io ho notato la stessa cosa, c'è una discussione da qualche parte in cui si parla molto di questo, ed è tutta questione di taratura di centralina.
L'unica cosa che devo ancora capire è il comportamento in D avendola usata solo 2 volte una a benza e una a gpl mi sembra vadano uguali.
Inoltre in questa funzione ho notato che ha decisamente più spinta se al cambio marcia non affondo il pedale ma lo tengo tipo a metà corsa.. non riesco a spiegarmelo.
Può essere forse per il fatto che il motore sia ancora legato? E a tal proposito, qualcuno sa dirmi a quale kilometraggio si slega effettivamente o se devo fare qualcosa io per ottenere questa cosa?
In ogni caso veramente soddisfatto anch'io.


Dategli tempo aspetta i 10.000km

C'è sempre una prima fase di assestamento della
Meccanica

Per il discorso del pedale a metà a corsa vale lo stesso per tutte le auto e motorizzazioni..

Se affondi subito
la centralina riceve limpulso
di iniettare di più..

A metà corsa l'erogazione è decisamente migliore... sfrutta al meglio il range di coppia..

Consiglio di fare un cambio olio e filtro
già dopo i Primi 1500 - 2000km
allungate la vita al motore
 
  • Like
Reactions: carlos984
Dategli tempo aspetta i 10.000km

C'è sempre una prima fase di assestamento della
Meccanica

Per il discorso del pedale a metà a corsa vale lo stesso per tutte le auto e motorizzazioni..

Se affondi subito
la centralina riceve limpulso
di iniettare di più..

A metà corsa l'erogazione è decisamente migliore... sfrutta al meglio il range di coppia..

Consiglio di fare un cambio olio e filtro
già dopo i Primi 1500 - 2000km
allungate la vita al motore
Ciao, dici che sia necessario cambio totale olio motore e filtro gpl?

un saluto
 
A GPL va di più eccome ci sono dei bei video su YouTube con test sui rulli dove si vede che a GPL la macchina rende meglio....
 
  • Like
Reactions: iddi e carlos984
Non va di più in realtà va meno perché il potere detonante del gas e inferiore alla benzina. Ovviamo al problema iniettando molto gas se iniettasse la stessa quantità di benzina andrebbe meno. Infatti i consumi a gas al litro sono molto più alti che a benzina... se non fosse per il prezzo il gas non lo avrebbe nessuno!!
 
  • Like
Reactions: dodo156
La tua sensazione è corretta, anch'io presa a Dicembre e anch'io ho notato la stessa cosa, c'è una discussione da qualche parte in cui si parla molto di questo, ed è tutta questione di taratura di centralina.
L'unica cosa che devo ancora capire è il comportamento in D avendola usata solo 2 volte una a benza e una a gpl mi sembra vadano uguali.
Inoltre in questa funzione ho notato che ha decisamente più spinta se al cambio marcia non affondo il pedale ma lo tengo tipo a metà corsa.. non riesco a spiegarmelo.
Può essere forse per il fatto che il motore sia ancora legato? E a tal proposito, qualcuno sa dirmi a quale kilometraggio si slega effettivamente o se devo fare qualcosa io per ottenere questa cosa?
In ogni caso veramente soddisfatto anch'io.
Acquistata a ottobre, 4200 Km, confermo in pieno le tue sensazioni, sembra andare meglio a GPL.
Anche per me la differenza tra N e D è appena appena percettibile, mente sulla precedente JTD 105 Cv le due modalità erano nettamente diverse.
 
Non va di più in realtà va meno perché il potere detonante del gas e inferiore alla benzina. Ovviamo al problema iniettando molto gas se iniettasse la stessa quantità di benzina andrebbe meno. Infatti i consumi a gas al litro sono molto più alti che a benzina... se non fosse per il prezzo il gas non lo avrebbe nessuno!!
Oltre al risparmio si evitano anche i blocchi del traffico.
Sporadici ma quando si presentano sono un bel problema, almeno per me.
 
La tua sensazione è corretta, anch'io presa a Dicembre e anch'io ho notato la stessa cosa, c'è una discussione da qualche parte in cui si parla molto di questo, ed è tutta questione di taratura di centralina.
L'unica cosa che devo ancora capire è il comportamento in D avendola usata solo 2 volte una a benza e una a gpl mi sembra vadano uguali.
Inoltre in questa funzione ho notato che ha decisamente più spinta se al cambio marcia non affondo il pedale ma lo tengo tipo a metà corsa.. non riesco a spiegarmelo.
Può essere forse per il fatto che il motore sia ancora legato? E a tal proposito, qualcuno sa dirmi a quale kilometraggio si slega effettivamente o se devo fare qualcosa io per ottenere questa cosa?
In ogni caso veramente soddisfatto anch'io.
La mia Euro 5 del 2012 va più forte adesso a 100k km che a 20k, tutto originale.
Inoltre quando metto in D si sente eccome la differenza, è più pronta in ripresa, oltre a sterzo più rigido e freni più sensibili.
Ha anche un bel sound sportivo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Acquistata a ottobre, 4200 Km, confermo in pieno le tue sensazioni, sembra andare meglio a GPL.
Anche per me la differenza tra N e D è appena appena percettibile, mente sulla precedente JTD 105 Cv le due modalità erano nettamente diverse.

Davvero la senti così percettibile la differenza? io la sento molto marcata , il pedale dell'acceleratore è super sensibile, mentre nella parte alta del contagiri la differenza è pressochè inesistente..
Secondo me la differenza maggiore tra N e D è in ripresa.