Diesel vs Elettrico

Gli ingegneri si possono inventare tutto quello che vogliono per pulire lo scarico del diesel, ma non possono fare i conti dei numerosi utenti che nel post vendita tolgono egr, fap, dpf, urea, , e tutto quello che inventeranno nel futuro, con la scusa che il motore poi va meglio, gira più rotondo, consuma meno ecc.ecc. E questi possessori, se qualcuno gli fa notare il loro fumo nero, si sentono in grado pure di giustificare il loro operato accusando gli altri che inquinano di più, camion,navi, aerei, carri armati, stazioni spaziali ecc. ecc..
Come se io preso in fallo perché rapino il gioielliere, mi giustifico perché c'è chi rapina le pensioni dei vecchietti alla posta!
Con queste premesse fino ad oggi mai smentite, l'elettrico rappresenta il male minore.
Anche se non so proprio come si possa produrre questa fantascientifica quantità di elettricità senza le centrali nucleari, e poi come si possa immagazzinare tutta questa corrente, nelle batterie che ancora non esistono a costi ragionevoli.
 
Gli ingegneri si possono inventare tutto quello che vogliono per pulire lo scarico del diesel, ma non possono fare i conti dei numerosi utenti che nel post vendita tolgono egr, fap, dpf, urea, , e tutto quello che inventeranno nel futuro, con la scusa che il motore poi va meglio, gira più rotondo, consuma meno ecc.ecc. E questi possessori, se qualcuno gli fa notare il loro fumo nero, si sentono in grado pure di giustificare il loro operato accusando gli altri che inquinano di più, camion,navi, aerei, carri armati, stazioni spaziali ecc. ecc..
Come se io preso in fallo perché rapino il gioielliere, mi giustifico perché c'è chi rapina le pensioni dei vecchietti alla posta!
Con queste premesse fino ad oggi mai smentite, l'elettrico rappresenta il male minore.
Anche se non so proprio come si possa produrre questa fantascientifica quantità di elettricità senza le centrali nucleari, e poi come si possa immagazzinare tutta questa corrente, nelle batterie che ancora non esistono a costi ragionevoli.
Come se per altro estrarre e lavorare il litio necessario alle batterie fosse un'attività non inquinante e priva di impatti ambientali.
Qualche giorno fa sul sole24ore ho letto la classifica tra le nazioni per prezzo di ricarica necessario a percorrere 100 miglia con una Tesla, guarda caso l'italia è terzultima con quasi 10€ per 100miglia.
Sull'elettrico occorre inoltre considerare un fattore non da poco come già citavi...prendete la rete elettrica italica e immaginate la mole di blackout estivi dovuti all'utilizzo intensivo di condizioni e quant'altro. Ora provate a immaginare lo scenario in cui buona parte degli italiani la sera arriva a casa e mette in carica l'auto
 
e tutto quello che inventeranno nel futuro, con la scusa che il motore poi va meglio, gira più rotondo, consuma meno
è vero per i primi diesel che non nascevano col dpf ma a cui è stato messo posticcio

gli fa notare il loro fumo nero, s
non tutte le auto rimappate fumano, dipende da chi e come ti fa la mappa

inquinano di più, camion,navi, aerei, carri armati, stazioni spaziali ecc. ecc..
è vero..

detto qst ad oggi l'elettrico è sicuramente più dannoso per l'ambiente rispetto al motore endotermico
 
  • Like
Reactions: Maska19
Tanto finché autonomia reale e di 150/200 km qua in Italia non le comprerà nessuno.... ci sono ma rimaranno sempre numeri ridicoli... forse fra 20/30 anni cambierà qualcosa...
 
Tanto finché autonomia reale e di 150/200 km qua in Italia non le comprerà nessuno.... ci sono ma rimaranno sempre numeri ridicoli... forse fra 20/30 anni cambierà qualcosa...
Spero che creano il carburante ad immondizia: la lavorano fino a renderla liquida e la mettono nelle auto. Risolvi il problema ambientale e come fonte inesauribile e l'inquinamento sarebbe molto meno, meno rifiuti e più vivibilità
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Gli ingegneri si possono inventare tutto quello che vogliono per pulire lo scarico del diesel, ma non possono fare i conti dei numerosi utenti che nel post vendita tolgono egr, fap, dpf, urea, , e tutto quello che inventeranno nel futuro, con la scusa che il motore poi va meglio, gira più rotondo, consuma meno ecc.ecc. E questi possessori, se qualcuno gli fa notare il loro fumo nero, si sentono in grado pure di giustificare il loro operato accusando gli altri che inquinano di più, camion,navi, aerei, carri armati, stazioni spaziali ecc. ecc..
Come se io preso in fallo perché rapino il gioielliere, mi giustifico perché c'è chi rapina le pensioni dei vecchietti alla posta!
Con queste premesse fino ad oggi mai smentite, l'elettrico rappresenta il male minore.
Anche se non so proprio come si possa produrre questa fantascientifica quantità di elettricità senza le centrali nucleari, e poi come si possa immagazzinare tutta questa corrente, nelle batterie che ancora non esistono a costi ragionevoli.
Sintesi perfetta.
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Spero che creano il carburante ad immondizia: la lavorano fino a renderla liquida e la mettono nelle auto. Risolvi il problema ambientale e come fonte inesauribile e l'inquinamento sarebbe molto meno, meno rifiuti e più vivibilità
Una volta c'era un modo di dire qui dalle mie parti; Quando proponevano di acquistare una vettura che consumava troppo l'acquirente non potendosela permettere rispondeva: che faccio ci piscio nel serbatoio?:p
Questo per dire di non avere i soldi per acquistare tutta la benzina necessaria.
Ironia delle sorte, per far inquinare meno i motori, gli ingegneri hanno inventato un dispositivo che va ad urea, che non sarebbe altro che ....piscio di maiale se non vado errato.:D
Chissà che il tuo auspicio non serva ad inventare il motore che va a "monnezza", in maniera tale che faremmo concorrenza spietata agli arabi, dato che la materia prima non ci manca:p:D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
è vero per i primi diesel che non nascevano col dpf ma a cui è stato messo posticcio

non tutte le auto rimappate fumano, dipende da chi e come ti fa la mappa

è vero..

detto qst ad oggi l'elettrico è sicuramente più dannoso per l'ambiente rispetto al motore endotermico
Caro zio, i primi diesel sono stati castrati con i dpf è vero, ma è vero pure che c'è stata la corsa allo svuotamento, rimozione e quant'altro di questi dispositivi, che sono stati messi dagli ingegneri per cercare di attenuare i fumi puzzolenti e non proprio salutari di questi mezzi.
Se uno non voleva il dpf posticcio ed era una persona onesta, non avrebbe comperato il diesel, ma avrebbe cercato un'alternativa tipo il gas, che puzza ma è meno velenoso, invece pur di risparmiare ancora rispetto a che va a gas, hanno detto così come molti utenti che conosco...." sti cazzi, mica lo respiro io il fumo ,se lo becca quello che sta dietro di me", e via di risatina sarcastica.:mad:
Qui a Roma ci sono a tonnellate di questi irresponsabili, aiutati da una rete di meccanici compiacenti al momento della revisione.
E su internet c'è una antologia di queste pagine.Leggi svuotamento dpf e roba varia.
Forse al paese di campagna, uno che fuma non e tanto deleterio, ma qui la città è una camera a gas a cielo aperto. E la gente si ammala di tumore, e poi ce la prendiamo con Dio, o con la Raggi che vieterà i diesel in città nel futuro!

Che si possa mappare e cercare di rimanere ecologici è possibile (ed io lo guardo anche con simpatia), ma sempre su internet puoi vedere molti tuner che promettono qualche cavallo in più con la rimappa, e molti cavalli in più se si svuota anche il dpf fap ecc.ecc. e guarda caso, visto che io non sono nato ieri, questo svuotamento è raccomandato pure sulle ultime euro 6 che come dici tu non dovrebbero avere i problemi delle prime euro zero posticce.
Ti faccio un indovinello: secondo te quando uno va a rimappare spende 400 euro per pochi cavalli oppure 600 euro per tanti cavalli? quale strada sceglie?
io indovino non perché sono intelligente, ma perché guido nel traffico di Roma.
Ma si inquiniamo, tanto lo fanno tutti!:eek:
 
  • Like
Reactions: AlexMi e Swordsman