la risposta che dai non è tanto così scontata... certo c'è qll che dice "voglio cavalli a fottere" e il mappatore glieli da e si ritrova con la ciminiera posteriore e c'è qll che dice "giusto avere un pò di ripresa in più" però va dal mappatore sbagliato e si ritrova con la ciminiera di cui sopra...
poi c'è chi vuole solo un pò di brio in più e va dal preparatore che sa cosa fa e tu non ti rendi conto, guardando la marmitta, se sta affondando o anche solo se è rimappato....
Non voglio fare Assolutamente degli utenti (anche sportivi) tutto un fascio, perché sicuramente c'è qualcuno che vuole conciliare prestazioni senza voler compromettere la salute altrui, ci mancherebbe, e LODO
pubblicamente tutti coloro che lo fanno, ma alla discussione sono approdato con ancora la puzza dei naftoni rimappati che girano Roma.
(E' anche vero per essere onesti, che si tratta quasi sempre dei soliti Golf GTD .....quasi fosse una moda, così come possedere la vettura tedesca.... purtroppo questo è il profilo culturale di molti)
Il grosso problema del diesel, a differenza della benzina o meglio ancora del gas, è che se mappi la benzina e ci metti un cat sportivo comunque rimani in un ambito di "ecologia", se mappi il gas meglio ancora, al massimo aumentano le emissioni dovute alla maggior potenza del motore, ma così facendo dovremmo vietare la vendita di Ferrari, Porsche, Lotus Bmw Audi ed anche Alfa ,ed ogni vettura che abbia oltre un tot di cavalli, e naturalmente ( per fortuna almeno oggi) questo non si può.E forse non serve neanche.
Mentre chi mappa un diesel può accontentarsi di poco, e così va pure bene, perché non è forzato a smontare il filtro allo scarico, ma se vuole molto di più deve per forza iniettare più gasolio di quanta aria ha aumentato, e quindi aumentare la fumosità che danneggia il Dpf. Soluzione? Si toglie il dispositivo inquinante.Ed il filtro non si tappa più.
Si potrebbe montare un Dpf più grosso, ma perdonami, in rete ho sempre trovato diversi catalizzatori sportivi per benzina in sostituzione di quelli originali, mentre Dpf più grossi in sostituzione di quelli di serie sui diesel non ne ho visti.
Credo che se non esistono in rete, è perché non c'è molta richiesta.
Il Dpf più grosso risolverebbe i problemi del diesel mappato e tutti saremmo più contenti. Non trovi?