Difetti Alfa 159 e Sw

ciao a tutti gli Alfisti del club,
sono nuovo di questo forum anche se sono un alfista da ormai 12 anni...
non ho avuto mai problemi seri con le mie alfa (alfa 33 ed alfa 147) solo piccolezze risolte con interventi in garanzia solo che con la mia alfa 159 1.9 jtdm 16v sport ho un problema da quando l'ho acquistata e non ancora risolto anche se ormai la garanzia è scaduta visto che la possiedo dal 1 ottobre 2008... Mi si accende spesso e volentieri la spia avaria motore e tutte le volte che vado in officina alla diagnosi risulta che è in avaria la ventola di raffreddamento. Sostituita la ventola il problema persiste e agli interventi successivi mi hanno aggiornato il software della centralina e sostituito la batteria con una più grande ma il problema si ripresenta di continuo.... oggi la devo portare nuovamente in officina che pare che sia uscito un aggiornamento che risolve il problema in maniera definitiva... spero sia vero...:confused::smiley_029:

P.S. qualcun altro ha avuto questo problema? se si come lo hai risolto? grazie a tutti!!!
 
Ultima modifica:
cvd......
nonostante l'aggiornamento software della centralina a distanza di una settimana il problema si è ripresentato... la spia di avaria si è riaccesa e il meccanico mi dice che devo sostituire la centralina delle ventole di raffreddamento al modico costo di euro 180.... il quesito è questo.. sarà vero???
 
Ultima modifica da un moderatore:
posso chiederti qual'è la concessionaria? non vorrei fosse la stessa che non riesce a risolvere il mio problema... è per caso la nuova levantauto?
ciao a tutti , io ho una storia assurda che mi ha fatto andare fuori di testa, ho un'alfa 159 1.9 m-jet 110 kw, a gennaio scorso la porto in officina a 93.000 km per effettuare il tagliando e la sostituzione dell acinghia di distribuzione, costo totale in 0fficina alfa 835,00 euro comprensivo di sconto per i clienti " abitudinali" il 24 luglio a 105.000 km dopo 3 ore di viaggio mi fermo in stazione di servizio, faccio rifornimento , ma subito alla ripartenza il motore non rende, lo sterzo si indurisce, spengo il clima, ecco si accende la spia dell'alternatore... puzza di bruciato, e l'auto si spegne. chiamo dopo ripetuti solleciti il servizio assistenza targa, convenzionato con alfa e pagato 150,00 euro per estenzione di garanzia, arriva dopo 5 ore, mi carica l'auto sul camion e la porta inofficina , quella da cui era stata comprata due anni prima, mi dicono molto vagamente che in una settimana si puo' riparare , ma non sono sicuri che il lavoro rientra in garanzia, passa la prima , la seconda la terza settimana, iracondo mi reco in officina, mi continuano a prendere in giro , negandomi ancora l'auto sostitutiva, morale della favola aspetto un mese e mezzo, mi ridanno l'auto a seguito del pagamento di mille euro, infatti secondo loro non era la distribuzione rotta, ma la puleggia dell'albero motore che aveva ceduto mandando fuori fase il motore e causando la rottura delle valvole, bicchierini, bilancieri ecc. da premettere che nel vano motore a dx ho ancora la gomma sciolta della cinghia sul longherone, e dato che il meccanico del soccorso autostradale l'aveva vista sapevo che era il cuscinetto tendicinghia grippato( pagato 120 euro al tagliando... ma forse mai sostituito) che aveva surriscaldato per sfregamento la cinghia, ma quale serieta' e' questa, ecco perche' le case automobilistiche perdono credibilita' e prestigio perche' operano ciarlatani che dovrebbero riparare bici e non auto, comunque io l'alfa non la cambio, ma sicuramente cambiero' concessionaria...
 
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Io farei una bella denuncia .... Chiama l'unione consumatori e chiedi cosa fare...se i pezzin non sono stati sostituiti si vede facilmente....
Solitamente i ciarlatani quando si sentono braccati...vengono a compromessi... E li si scoprono...
In bocca al lupo

irish
 
Re: Vibrazione Cofano Motore e Specchietto retrovisore destro

Io ti posso rispondere per quanto riguarda il motore visto che il papà della mia morosa ha la Croma con lo stesso mototre. Lui si trova veramente bene, non ha ancora avuto il più piccolo problema e mi ha detto che ha dei consumi normali per quela cilindrata (lui era abituato ai consumi di un Voyager 2.7 però).
Per le vibrazioni però non so proprio dirti, sorry! :fragend013:
Ciao!


ciao a tutti sto per acquistare una 159 1.9 jtdm eco 150 cv del 2011 usata con 20000 km ad un prezzo accettabilissimo 13000 euro
che ne pensate. è forse un modello scusate il termine "vecchio".
io do indietro la mia golf 1.9 105cv del 2008
 
e perchè vecchio?
se i km sono davvero 20.000 quel motore è praticamente in rodaggio.....
 
Ciao ragazzi,

io sono abbastanza deluso dal motore dell 159 2.0 jtdm 170cv eco.

A 56000 chilometri i meccanici dell'officina del concessionario presso il quale ho comprato l'auto (ed il motore è stato toccato soltanto da loro!)
hanno dovuto ripulire tutto il motore: era intasato dal particolato.
La famigerata valvola egr, il corpo farfallato ... tutto intasato. Hanno dovuto effettuare rigenerazione forzata, pulizia del motore e aggiungere additivo per sturare gli iniettori.Tutto al "modico" prezzo di 265 testoni.
E dire che ogni anno l'ho portata SEMPRE da loro.
Credo che l' alfaromeo, per rendere questo motore euro 5 "eco",abbia letteralmente "otturato" il motore: tutto cio' che non riesce a buttar fuori, se lo tiene dentro! A spese mie, pero'.

Mi dicono:"il motivo è dovuto al fatto che lei guida a bassi regimi!" ... ma io dico ... si puo' guidare sempre a 200 km/h?... e comunque una gita nel weekend in autostrada l'ho sempre fatta, proprio perchè so che bisogna farla "spurgare".
Per quello che riguarda le versioni meno potenti del motore, spero che per quelli che l'hanno comprata non abbiano questi problemi ... anche se mi chiedo
come possa un motore con potenza inferiore alla mia muovere un' auto con questa stazza!?!?!?!?

Spero di non essere stato out of topic e scusate lo sfogo.

Ciao.
 
eh purtroppo girando sempre o quasi in urbano non rigenera e si intasa il dpf.... premettendo che è illegale ti converrebbe chiudere la egr che almeno il motore respira aria pulita ed eliminare il dpf...
 
No. Preferisco mantenere "legale" la mia auto. Piuttosto in un altro thread mi hanno scritto che la "colpa" è mia perchè ho spento il motore durante la rigenerazione. Ma come si fa a capire che sta rigenerando? c'è una spia?

Grazie.
 
no... un metodo è qll di guardare il manometro del turbo: se scendo subito di botto a zero allora è in rigenerazione

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