Difetti di progetto Alfa Stelvio, si possono migliorare ?

la telecamera posteriore qualitativamente basica
no, non è la retrocamera in quanto tale ma l' infotaiment che ha "deciso così"
infatti la retrocamera originale aggiunta aftermarket tramite modulo aggiuntivo ha una risoluzione assai maggiore, praticamente pari ad uno smartphone economico.
io ho la retrocamera collegata tramite modulo aggiuntivo per android auto e la risoluzione e nitidezza è la migliore che abbia mai visto su una retrocamera, inoltre c'è l' ulteriore vantaggio della retrocamera a schermo pieno e non su una parte di esso

ma per poter utilizzare una delle 2 funzioni devo prima selezionarla dal infotainment....non posso scegliere direttamente dal volante.
ah non sapevo, io ho impostato il cruise e uso quello e basta
il limitatore mai usato in vita mia
 
  • Like
Reactions: viper307
no, non è la retrocamera in quanto tale ma l' infotaiment che ha "deciso così"
infatti la retrocamera originale aggiunta aftermarket tramite modulo aggiuntivo ha una risoluzione assai maggiore, praticamente pari ad uno smartphone economico.
io ho la retrocamera collegata tramite modulo aggiuntivo per android auto e la risoluzione e nitidezza è la migliore che abbia mai visto su una retrocamera, inoltre c'è l' ulteriore vantaggio della retrocamera a schermo pieno e non su una parte di esso
sarà così...ma il risultato alla fine è che è pessima per un'auto di questo livello.....
ah non sapevo, io ho impostato il cruise e uso quello e basta
il limitatore mai usato in vita mia
io lo usavo nelle mie auto precedenti....ma quì è troppo scomodo ed ho finito per non utilizzarlo.
 
il limitatore o il cruise control? sulla mia Stelvio MY19 dal volante posso impostare il cruise o il limitatore.......ma per poter utilizzare una delle 2 funzioni devo prima selezionarla dal infotainment....non posso scegliere direttamente dal volante.

anche quì....se imposti questa scelta non puoi cambiare le stazioni radio ma solo quelle memorizzare e per cambiare devi nuovamente smanettare con il rotore.....in pratica o cambi le memorie o cambi le stazioni radio non memorizzate.


se sbaglio qualcosa ditemelo......
Intendevo il cruise, se intendi il limitatore di velocità, non so neanche se c'è sulla mia Giulia, perché non è un optional che mi interessa. Sí, la radio funziona come hai detto tu
 
  • Like
Reactions: viper307
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao, di seguito immagine del mio quadro strumenti, come noterai sul tachimetro c'è una freccetta verde che indica la velocità impostata con il cruise e una tacchetta rossa che indica il limite letto dal sistema su quel tratto di strada, inoltre di fianco al tachimetro digitale c'è l'icona con l'indicazione numerica della velocità impostata. Ovviamente parlo del MY23, probabilmente sulle precedenti l'icona è più piccola e meno leggibile.
Chiaro, il my 2023 con il nuovo cruscotto digitale ha migliorato questo aspetto👍
 
Io invece ho una piccolezza da rilevare (almeno nella mia del 2018) : quando riprendi la macchina dopo averla parcheggiata a filo muro o vicino ostacolo davanti, inesorabilmente partono gli avvisi sonori di parcheggio... a macchina ferma. Fammeli partire se mi sto riavvicinando all'ostacolo: se invece mi sto allontanando per andare via/uscendo dal parcheggio non suonare...
Lo so è una cazzatina...ma non ho trovato altri "difetti di progettazione" in quasi 60k km che la guido.. :D
 
  • Like
Reactions: romassi e candima61
- Informazione Pubblicitaria -
Io invece ho una piccolezza da rilevare (almeno nella mia del 2018) : quando riprendi la macchina dopo averla parcheggiata a filo muro o vicino ostacolo davanti, inesorabilmente partono gli avvisi sonori di parcheggio... a macchina ferma. Fammeli partire se mi sto riavvicinando all'ostacolo: se invece mi sto allontanando per andare via/uscendo dal parcheggio non suonare...
Lo so è una cazzatina...ma non ho trovato altri "difetti di progettazione" in quasi 60k km che la guido.. :D
Quando accendi il quadro si attivano i sensori indipendentemente dalla distanza. Piccola anomalia per
una grande auto.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: candima61
Premesso che auto perfette non ne ho ancora provate.........non mi ritrovo nei "difetti" da te elencati.

Gli ADAS di secondo livello non riconoscono i semafori ma i cartelli fissi, i semafori sono riconosciuti dalle auto a guida autonoma.

Io probabilmente migliorerei: ....le luci di cortesia del bagagliaio aggiungendone 2 pure sul portellone, eliminerei quelle poche lampadine ad incandescenza ( siamo sempre nel 2023 ), illuminerei tutti i tasti e cursori posti sul volante, mi pare assurdo non poter selezionare il limitatore direttamente dal volante ma lo si fa dal menù dell'infotaiment, per cambiare le memorie della radio devo usare il rotore, lo stesso per utilizzare il telefono, lo specchietto che non si sposta in automatico per vedere il marciapiede, la telecamera posteriore qualitativamente basica e la mancanza delle cam frontale laterali per la visione 360°, l'impossibilità di chiudere/aprire il tetto assieme ai finestrini, il climatizzatore posteriore, la possibilità di accendere l'auto dall'app/telecomando, i sedili climatizzati, possibilità di maggiori personalizzazioni del cockpit per la MY23 ( la grafica di quello analogico era migliore...a mio gusto ), migliore verniciatura, manca un'apertura di emergenza del portellone posteriore dall'esterno, mancano programmi appositi per NEVE-FANGO ecc ( il DNA è superato da tempo ) oltre ad programma individual, manca il frangivento quando apri il tetto, luci di cortesia pure per i pozzetti posteriori, manca il parcheggio automatico, un tasto in plancia per attivare la "chiusura bambini", il vano portaoggetti a sinistra del volante non è illuminato.
Solo queste 4 cosucce.....e poi siamo al passo coi tempi ;) ;) ;) !!!
Il frangivento in realtà c'è, quando apri il tetto appare un profilo in plastica a "denti" arrotondati. Secondo me è quello.
La verniciatura a detta di un esperto è buona, a livello delle concorrenti. Poi può essere che qualche esemplare sia peggio di altri...
La possibilità di accendere l'auto creda dipenda dalla normativa, non credo in Italia sia possibile. Le Stelvio che lo fanno sono quelle per altri stati, dove è permesso.
Per il resto concordo, in particolar modo per la chiusura del tetto e il reparto illuminazione e retrocamere.
 
  • Like
Reactions: candima61
- Informazione Pubblicitaria -
Ho pensato di condividere una lista di difetti che secondo me Alfa dovrebbe correggere nei futuri modelli.

Premetto che nessuno di questi difetti percepiti intacca la mia venerazione per questo ferro 😉
Ottima premessa.
Blocco frecce: il funzionamento a due scatti è poco pratico senza un ricenerò automatico e si rischia sempre di spegnere da un lato e accendere dall’altro. Difetto noto ma anche pericoloso per che segue.
Sì, è vero. Come anche è vero che a usare le frecce siamo ormai rimasti in pochi...
Pulsante Line centering in testa alla leva freccia sx si attiva inavvertitamente al semplice tocco della leva e comincia a suonare, fastidioso.
Il Lane Assist è quanto di più inutile potessero mettere.
Visibilità anteriore di 3/4 scarsa per i montanti largo e il blocco specchietto enorme. Quella posteriore è anche peggio e la telecamera fa pena
Beh... io non mi trovo male, se non quando arrivo molto gagliardo in rotatoria, in effetti. Per i quartieri poppieri mi affido molto a sensori e freccine degli specchietti. La telecamera non la trovo così pessima. C'è di meglio, è vero, ma serve poi così tanto avere l'alta definizione 4K per fare retromarcia?
Palette cambio (fantastiche) troppo ravvicinate al blocco frecce
Per me no. All'inizio ho dovuto un po' farci la mano, ma poi basta.
Infotainment: my 2022, nel presente modello mi infastidisce la scarsa lettura della velocità del cruise con scritta verde e piccola. Spero ora sia migliorato nel MY 2024, che manca ancora delle mappe riportate sul cruscotto guidatore
Io ho l'infotelematica 2017 e mi ci trovo benerrimo. Grezza, dura, poche pugnette. Da automobile, non da smartphone.
App Alfa Romeo molto sotto standard per quello che ci fanno pagare
Per me, l'Angolo di Ackermann da solo vale il prezzo.
DNA: non esiste un modo libero di dettare i parametri
Ma che 'tte frega...
Cruise: ho notato che se ma macchina che sto seguendo scarta o fa una curva stretta il cruise riaccelera alla velocità impostata (se +alta). Se davanti c’è un semaforo rosso la macchina riaccelera… Non so se con gli ADAS livello 2 questo non succede, spero si possa risolvere anche sul livello 1
Io ho gli "ADAS" prima maniera. L'unica cosa è che trovo il cruise troppo veloce nel recuperare la velocità. Può essere pericoloso.
Voi cosa ne pensate?
 
X