Difetti di progetto Alfa Stelvio, si possono migliorare ?

Un mio amico carrozziere parecchi anni fa mi ha detto che il 99,99% delle auto, chi più che meno, ha la "buccia". Come al solito è una questione di costi. Poi siamo passati di fianco ad una Lamborghini e mi ha detto: "Guardala bene. Vedi, questa non ha la buccia"
il 99,9% lo reputo un dato molto lontano dalla realtà....in famiglia abbiamo altre auto anche del gruppo Stellantis e non hanno questo effetto......e comunque su una Panda ( non lo ha neppure lei ) lo potrei forse giustificare ma su un'auto da 71 K ( la verniciatura è identica pure per le Quadrifoglio ) la reputo imperdonabile......oltre questo effetto il mio paraurti ( l'ho scritto in altri post) s'è spellato dopo solamente 6 mesi.....e per colpa della sola officina che nella mia città è autorizzata ad operare sulla carrozzeria sono già alla 3° verniciatura...e non escludo che ci sarà pure una 4°.
L'impianto di verniciatura di Cassino è come quello di Maserati a Modena, e a Cassino producono anche la Grecale, per cui di base dovrebbe essere un impianto buono. Poi per carità, può darsi che tra una cassa integrazione e l'altra gli impianti siano trascurati e saltino fuori auto non verniciate bene. Ho notato che adesso su Stelvio non ci sono più colori che erano presenti i primi anni di commercializzazione, e anche molti accessori sono spariti, probabilmente hanno tagliato il listino degli optional... Ho sentito che anche alcune cose che erano di serie sono peggiorate, tipo la floccatura delle tasche portiere che non è più presente...
non dubito che l'impianto sia buono......ma probabilmente quando verniciano una Grecale utilizzano un parametro ....quando hanno verniciato la mia.....ne hanno utilizzato uno diverso.

• Like
Reactions: candima61
il 99,9% lo reputo un dato molto lontano dalla realtà....in famiglia abbiamo altre auto anche del gruppo Stellantis e non hanno questo effetto......e comunque su una Panda ( non lo ha neppure lei ) lo potrei forse giustificare ma su un'auto da 71 K ( la verniciatura è identica pure per le Quadrifoglio ) la reputo imperdonabile......oltre questo effetto il mio paraurti ( l'ho scritto in altri post) s'è spellato dopo solamente 6 mesi.....e per colpa della sola officina che nella mia città è autorizzata ad operare sulla carrozzeria sono già alla 3° verniciatura...e non escludo che ci sarà pure una 4°.
Dipende cosa si intende per "buccia". Direi che in questo post più che altro si intende verniciatura di cattiva qualità (che evidenzia in modo particolare l'effetto "buccia"), mentre il mio amico carrozziere intendeva la differenza di standard qualitativi delle verniciature nelle autovetture di pregio diverso (considera che lavorava in una carrozzeria autorizzata Ferrari). Quando abbiamo visto la Lamborghini posteggiata, mi ha detto: "Guarda che verniciatura che ha questa Lamborghini. E' senza buccia". Quando ho chiesto spiegazioni, anche perchè a prima vista non vedevo particolari differenza con altre auto parcheggiate lì, mi ha detto di guardare controluce in modo rasente con sguardo quasi parallelo la carrozzeria della Lamborghini e poi di un'altra auto ed in effetti così ho visto la differenza. Mi ha anche detto che quella verniciatura era parecchio costosa.
Quando dicevo 99,99% di auto con la "buccia", intendevo che solo lo 0,01% delle auto in circolazione ha una verniciatura veramente senza alcuna "buccia" come la Lamborghini.
Può essere che più "buccia" si lasci sulla carrozzeria, meno costoso e più semplice sia il procedimento di verniciatura.

Ultima modifica:
La qualità e l'affidabilità sono parametri che non interessano più a nessun costruttore e non serve a nulla spendere tanti soldi, anzi è peggio ....

Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Vi garantisco che anche Ferrari, Maserati, Lambo etc hanno la buccia... meno vistosa casomai, ma c'è, visto coi miei occhi... da che so io il problema sono le vernici ad acqua (almeno così mi han spiegsto)

Oh... se poi vogliamo parlare di qualità della verniciatura su auto di lusso, qualche anno fa, alla concessionaria di Padova c'erano due Ferrari identiche e quasi coetanee (un anno di differenza): una rosso ferrari e l'altra rosa ferrari, ossia il rosso sbiadito in modo imbarazzante. E parliamo di auto con tre - cinque anni di vita.

Vi garantisco che anche Ferrari, Maserati, Lambo etc hanno la buccia... meno vistosa casomai, ma c'è, visto coi miei occhi... da che so io il problema sono le vernici ad acqua (almeno così mi han spiegsto)
Confermo. Il detailer da cui ho portato la mia stelvio (che ha un po' di buccia d'arancia, ma che il detailer ha considerato nella normalità), mi ha detto che la Ferrari ha un impianto di verniciatura peggiore di quello Alfa di Cassino. Detto da lui, probabilmente il detailer di maggior esperienza in Italia e non solo, vincitore ai concorsi di Villa d'Este, penso sia corrispondente al vero, probabilmente sono passate più supercar sotto le sue mani che da quelle di tutti gli altri detailer messi assieme.

Allora sono peggiorate, a meno che tu non abbia visto un'auto riverniciata

Non saprei sulla buccia d'arancia, ma in merito alla qualità della vernice.
La mia ha meno di un anno di vita. Nei primi due mesi ho trovato tre puntolini mancanti sul cofano, dovuti a sassolini. La mia auto precedente, tenuta per sette anni, non ne mostrava uno. E io non guido in fuoristrada.
Altro esempio: le grandinate del milanese di due settimane fa hanno lasciato segni, soprattutto sul cofano (rispetto ad altri che hanno avuto la macchina distrutta, io sono stato fortunato) - ma la Porsche del mio amico, letteralmente parcheggiata a 50cm dalla mia, la stessa grandinata è come se non l'avesse vista - non ha un segno...

No, parlo di auto nuove di pacca. Le uniche auto senza difetti nella verniciatura che ho visto sono quelle wrappate
Allora sono peggiorate le verniciature. La Lamborghini che avevo visto io sembrava un mobile laccato lucido, ma mi riferisco a parecchi anni fa

X