maurizio55316
Alfista principiante
- 19 Luglio 2024
- 1
- 0
- 11
- Regione
- Sicilia
- Alfa
- Tonale
- Motore
- 280CV Plugin
Ho avuto il tuo identico problema per la mia Plugin Veloce full optional pagata 54.000 euro e ritirata il 22 giugno 2023 non appena è uscita dalla concessionaria.Ho immatricolato a inizio maggio una Tonale nuova sprint, dal concessionario,appena imboccato l’autostrada si sono accese le spie dei sistemi di sicurezza comandati dalla telecamera anteriore che erano disattivati.
Ho portato l’auto dalla concessionaria Stellantis a Milano che hanno riscontrato il problema con sostituzione della telecamera anteriore, che però non è disponibile come ricambio e non si sa quando lo sarà in futuro.
Risultato che ho speso 49000,00€ per una vettura con la quale ho percorso ben 140 km dal ritiro e che è nella loro officina dal 16 di maggio e che ad oggi non so quando potrò riavere!
Non danno notizie ne in officina,si rifiutano di farmi parlare con un responsabile per avere maggiori informazioni, il servizio clienti alfa Romeo non mi da informazioni perché io nel frattempo ho dato incarico al mio legale di chiedere una soluzione del problema.
Dopo diverse diffide dal legale il loro ufficio non ha mai risposto neanche al mio avvocato!
Avete suggerimenti grazie?
Il problema era evidentissimo che fosse legato alle alte luci di giorno e alle basse luci di sera; in pratica i sistemi di assistenza alla guida erano praticamente sempre in allarme.
Il tecnico che ha eseguito la diagnosi di fronte a me due giorni dopo la consegna dell'auto, mi ha detto che tutti gli errori erano riconducibili alla telecamera per i servizi di assistenza alla guida, ma che il ricambio, dopo averne constatato la disponibilità, non era disponibile in nessun magazzino ne in Italia ne all'estero.
Ho chiesto che intanto ordinassero il ricambio, e quando fosse arrivato mi avvertissero per l'intervento, in quanto alla fine l'auto non aveva alcun problema per marciare, ma l'assurda risposta è stata che se non ricoveravo l'auto in officina non era possibile l'ordinativo di alcun ricambio (!).
Non c'erano auto di cortesia disponibili e dopo forti lamentele anche con il responsabile commerciale di Stellantis della filiale della mia città (Palermo), mi è stata data una Tonale di quelle utilizzate per farle provare ai clienti.
Dopo 8 giorni ricevo la comunicazione che l'auto era pronta, e abbastanza sorpreso ma dubbioso, dopo aver riconsegnato l'auto sostitutiva, al ritiro chiedo delucidazioni, e con mia sorpresa (ma mica tanto) mi dicono che avevano riallineato il radar (ora, che ca**o c'entrava il radar con un problema legato alle condizioni di luminosità esterna, sfido chiunque a spiegarmelo!!!).
Fatto sta che appena esco dalla concessionaria il problema era ovviamente tale e quale, non era cambiata una virgola; la verità vera era che a loro serviva l'auto di prova che mi avevano dato come auto di cortesia, inventandosi una scusa per farsela restituire.
Incazzato come una iena il giorno dopo ritorno in officina e come mi aspettavo mi ripetono ancora che devo lasciare l'auto e che non hanno idea dei tempi necessari; per puro miracolo rientrava in quel momento un'auto di cortesia inattesa, una Jeep renegade diesel versione base, ma così base che a stento c'erano le ruote e il volante (ovviamente non ve ne erano di altre disponibili), e 'dulcis in fundo', si sono tenuti la mia auto una quarantina di giorni per la sostituzione della telecamera.
Signori, io e mia moglie, provenendo da 5 auto Toyota e 3 Audi, dove a Palermo entrambi i marchi hanno un servizio di assistenza più che eccellente e solerte, mi sembra di aver fatto ingresso nel terzo mondo dell'automobile, non perché in vero ho avuto un problema che può anche capitare in un'auto nuova, ma per la gestione dell'assistenza (ma anche per la vendita ho avuto un problema mica da ridere che stava finendo ad avvocati), che in Stellantis sede (posso parlare solo Palermo) sono per l'appunto, da terzo mondo.
In ogni caso per tagliandi e qualunque altro problema, ormai mi rivolgo ad una delle officine autorizzate della mia città, dove, disponibilità dei ricambi a parte visto che ciò non dipende da loro, mi trovo benissimo sia dal lato professionale che umano che economico.