Difetto telecamera anteriore. Dopo 2 mesi il ricambio e' introvabile...

Ho immatricolato a inizio maggio una Tonale nuova sprint, dal concessionario,appena imboccato l’autostrada si sono accese le spie dei sistemi di sicurezza comandati dalla telecamera anteriore che erano disattivati.
Ho portato l’auto dalla concessionaria Stellantis a Milano che hanno riscontrato il problema con sostituzione della telecamera anteriore, che però non è disponibile come ricambio e non si sa quando lo sarà in futuro.
Risultato che ho speso 49000,00€ per una vettura con la quale ho percorso ben 140 km dal ritiro e che è nella loro officina dal 16 di maggio e che ad oggi non so quando potrò riavere!
Non danno notizie ne in officina,si rifiutano di farmi parlare con un responsabile per avere maggiori informazioni, il servizio clienti alfa Romeo non mi da informazioni perché io nel frattempo ho dato incarico al mio legale di chiedere una soluzione del problema.
Dopo diverse diffide dal legale il loro ufficio non ha mai risposto neanche al mio avvocato!
Avete suggerimenti grazie?
Ho avuto il tuo identico problema per la mia Plugin Veloce full optional pagata 54.000 euro e ritirata il 22 giugno 2023 non appena è uscita dalla concessionaria.

Il problema era evidentissimo che fosse legato alle alte luci di giorno e alle basse luci di sera; in pratica i sistemi di assistenza alla guida erano praticamente sempre in allarme.

Il tecnico che ha eseguito la diagnosi di fronte a me due giorni dopo la consegna dell'auto, mi ha detto che tutti gli errori erano riconducibili alla telecamera per i servizi di assistenza alla guida, ma che il ricambio, dopo averne constatato la disponibilità, non era disponibile in nessun magazzino ne in Italia ne all'estero.

Ho chiesto che intanto ordinassero il ricambio, e quando fosse arrivato mi avvertissero per l'intervento, in quanto alla fine l'auto non aveva alcun problema per marciare, ma l'assurda risposta è stata che se non ricoveravo l'auto in officina non era possibile l'ordinativo di alcun ricambio (!).

Non c'erano auto di cortesia disponibili e dopo forti lamentele anche con il responsabile commerciale di Stellantis della filiale della mia città (Palermo), mi è stata data una Tonale di quelle utilizzate per farle provare ai clienti.

Dopo 8 giorni ricevo la comunicazione che l'auto era pronta, e abbastanza sorpreso ma dubbioso, dopo aver riconsegnato l'auto sostitutiva, al ritiro chiedo delucidazioni, e con mia sorpresa (ma mica tanto) mi dicono che avevano riallineato il radar (ora, che ca**o c'entrava il radar con un problema legato alle condizioni di luminosità esterna, sfido chiunque a spiegarmelo!!!).

Fatto sta che appena esco dalla concessionaria il problema era ovviamente tale e quale, non era cambiata una virgola; la verità vera era che a loro serviva l'auto di prova che mi avevano dato come auto di cortesia, inventandosi una scusa per farsela restituire.

Incazzato come una iena il giorno dopo ritorno in officina e come mi aspettavo mi ripetono ancora che devo lasciare l'auto e che non hanno idea dei tempi necessari; per puro miracolo rientrava in quel momento un'auto di cortesia inattesa, una Jeep renegade diesel versione base, ma così base che a stento c'erano le ruote e il volante (ovviamente non ve ne erano di altre disponibili), e 'dulcis in fundo', si sono tenuti la mia auto una quarantina di giorni per la sostituzione della telecamera.

Signori, io e mia moglie, provenendo da 5 auto Toyota e 3 Audi, dove a Palermo entrambi i marchi hanno un servizio di assistenza più che eccellente e solerte, mi sembra di aver fatto ingresso nel terzo mondo dell'automobile, non perché in vero ho avuto un problema che può anche capitare in un'auto nuova, ma per la gestione dell'assistenza (ma anche per la vendita ho avuto un problema mica da ridere che stava finendo ad avvocati), che in Stellantis sede (posso parlare solo Palermo) sono per l'appunto, da terzo mondo.

In ogni caso per tagliandi e qualunque altro problema, ormai mi rivolgo ad una delle officine autorizzate della mia città, dove, disponibilità dei ricambi a parte visto che ciò non dipende da loro, mi trovo benissimo sia dal lato professionale che umano che economico.
 
I problemi ci sono a Palermo come al nord purtroppo assistenza delle auto italiane ha sempre avuto grandissime lacune nella gestione e risolvere i problemi!! Penso che assistenza peggio delle auto italiane non ci sia! Nella maggioranza dei casi le altre marche gestiscono molto meglio problemi e cliente…
 
E' già il secondo concessionario/meccanico che sento che vuole chiudere a fine anno i rapporti con Stellantis/Alfa Romeo. Le spese per "rinnovare il locale" sono assurde e tragicomiche per certi aspetti.
Tempo fa invece il mio meccanico mi riferì di un concessionario delle nostre parti che decise di chiudere tutta l'attività dopo essere quasi impazzito per l'assistenza di una Tonale nuova. Impazzito nel rapporto con la casa madre, ovviamente.
Peccato, non so perché ma mi ero convinto che i francesi pur non sapendo disegnare macchine italiane almeno nell'assistenza cliente qualcosa avrebbero fatto.
 
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Ho avuto il tuo identico problema per la mia Plugin Veloce full optional pagata 54.000 euro e ritirata il 22 giugno 2023 non appena è uscita dalla concessionaria.

Il problema era evidentissimo che fosse legato alle alte luci di giorno e alle basse luci di sera; in pratica i sistemi di assistenza alla guida erano praticamente sempre in allarme.

Il tecnico che ha eseguito la diagnosi di fronte a me due giorni dopo la consegna dell'auto, mi ha detto che tutti gli errori erano riconducibili alla telecamera per i servizi di assistenza alla guida, ma che il ricambio, dopo averne constatato la disponibilità, non era disponibile in nessun magazzino ne in Italia ne all'estero.

Ho chiesto che intanto ordinassero il ricambio, e quando fosse arrivato mi avvertissero per l'intervento, in quanto alla fine l'auto non aveva alcun problema per marciare, ma l'assurda risposta è stata che se non ricoveravo l'auto in officina non era possibile l'ordinativo di alcun ricambio (!).

Non c'erano auto di cortesia disponibili e dopo forti lamentele anche con il responsabile commerciale di Stellantis della filiale della mia città (Palermo), mi è stata data una Tonale di quelle utilizzate per farle provare ai clienti.

Dopo 8 giorni ricevo la comunicazione che l'auto era pronta, e abbastanza sorpreso ma dubbioso, dopo aver riconsegnato l'auto sostitutiva, al ritiro chiedo delucidazioni, e con mia sorpresa (ma mica tanto) mi dicono che avevano riallineato il radar (ora, che ca**o c'entrava il radar con un problema legato alle condizioni di luminosità esterna, sfido chiunque a spiegarmelo!!!).

Fatto sta che appena esco dalla concessionaria il problema era ovviamente tale e quale, non era cambiata una virgola; la verità vera era che a loro serviva l'auto di prova che mi avevano dato come auto di cortesia, inventandosi una scusa per farsela restituire.

Incazzato come una iena il giorno dopo ritorno in officina e come mi aspettavo mi ripetono ancora che devo lasciare l'auto e che non hanno idea dei tempi necessari; per puro miracolo rientrava in quel momento un'auto di cortesia inattesa, una Jeep renegade diesel versione base, ma così base che a stento c'erano le ruote e il volante (ovviamente non ve ne erano di altre disponibili), e 'dulcis in fundo', si sono tenuti la mia auto una quarantina di giorni per la sostituzione della telecamera.

Signori, io e mia moglie, provenendo da 5 auto Toyota e 3 Audi, dove a Palermo entrambi i marchi hanno un servizio di assistenza più che eccellente e solerte, mi sembra di aver fatto ingresso nel terzo mondo dell'automobile, non perché in vero ho avuto un problema che può anche capitare in un'auto nuova, ma per la gestione dell'assistenza (ma anche per la vendita ho avuto un problema mica da ridere che stava finendo ad avvocati), che in Stellantis sede (posso parlare solo Palermo) sono per l'appunto, da terzo mondo.

In ogni caso per tagliandi e qualunque altro problema, ormai mi rivolgo ad una delle officine autorizzate della mia città, dove, disponibilità dei ricambi a parte visto che ciò non dipende da loro, mi trovo benissimo sia dal lato professionale che umano che economico.
Che tristezza... assistenza Stellantis alla deriva più assoluta, si atteggiano a premium ma solo nei costi
 
Ho avuto il tuo identico problema per la mia Plugin Veloce full optional pagata 54.000 euro e ritirata il 22 giugno 2023 non appena è uscita dalla concessionaria.

Il problema era evidentissimo che fosse legato alle alte luci di giorno e alle basse luci di sera; in pratica i sistemi di assistenza alla guida erano praticamente sempre in allarme.

Il tecnico che ha eseguito la diagnosi di fronte a me due giorni dopo la consegna dell'auto, mi ha detto che tutti gli errori erano riconducibili alla telecamera per i servizi di assistenza alla guida, ma che il ricambio, dopo averne constatato la disponibilità, non era disponibile in nessun magazzino ne in Italia ne all'estero.

Ho chiesto che intanto ordinassero il ricambio, e quando fosse arrivato mi avvertissero per l'intervento, in quanto alla fine l'auto non aveva alcun problema per marciare, ma l'assurda risposta è stata che se non ricoveravo l'auto in officina non era possibile l'ordinativo di alcun ricambio (!).

Non c'erano auto di cortesia disponibili e dopo forti lamentele anche con il responsabile commerciale di Stellantis della filiale della mia città (Palermo), mi è stata data una Tonale di quelle utilizzate per farle provare ai clienti.

Dopo 8 giorni ricevo la comunicazione che l'auto era pronta, e abbastanza sorpreso ma dubbioso, dopo aver riconsegnato l'auto sostitutiva, al ritiro chiedo delucidazioni, e con mia sorpresa (ma mica tanto) mi dicono che avevano riallineato il radar (ora, che ca**o c'entrava il radar con un problema legato alle condizioni di luminosità esterna, sfido chiunque a spiegarmelo!!!).

Fatto sta che appena esco dalla concessionaria il problema era ovviamente tale e quale, non era cambiata una virgola; la verità vera era che a loro serviva l'auto di prova che mi avevano dato come auto di cortesia, inventandosi una scusa per farsela restituire.

Incazzato come una iena il giorno dopo ritorno in officina e come mi aspettavo mi ripetono ancora che devo lasciare l'auto e che non hanno idea dei tempi necessari; per puro miracolo rientrava in quel momento un'auto di cortesia inattesa, una Jeep renegade diesel versione base, ma così base che a stento c'erano le ruote e il volante (ovviamente non ve ne erano di altre disponibili), e 'dulcis in fundo', si sono tenuti la mia auto una quarantina di giorni per la sostituzione della telecamera.

Signori, io e mia moglie, provenendo da 5 auto Toyota e 3 Audi, dove a Palermo entrambi i marchi hanno un servizio di assistenza più che eccellente e solerte, mi sembra di aver fatto ingresso nel terzo mondo dell'automobile, non perché in vero ho avuto un problema che può anche capitare in un'auto nuova, ma per la gestione dell'assistenza (ma anche per la vendita ho avuto un problema mica da ridere che stava finendo ad avvocati), che in Stellantis sede (posso parlare solo Palermo) sono per l'appunto, da terzo mondo.

In ogni caso per tagliandi e qualunque altro problema, ormai mi rivolgo ad una delle officine autorizzate della mia città, dove, disponibilità dei ricambi a parte visto che ciò non dipende da loro, mi trovo benissimo sia dal lato professionale che umano che economico.
Sinceramente io sapevo che i problemi della telecamera anteriore sono stati risolti a feb 2024 con la campagna 6770…. Che io ,dopo aver fatto , ha risolto tutti i problemi

Il fatto che sarebbe arrivato un richiamo era già noto alle concessionarie in estate 2023

Era quindi davvero da sostituire la telecamera ?
 
Salve, anche io ho lo stesso problema sulla mia Tonale Veloce Plug-In Hybrid. La camera 360 ha smesso di funzionare a Luglio 2024, dopo soli 1300 km percorsi. Ancora pero devo contattare l'assistenza. Volevo capire se c'era modo di risolvere in maniera più semplice.

Ci sono aggiornamenti su questo topic ? qualcuno ha risolto ?
 
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Salve, anche io ho lo stesso problema sulla mia Tonale Veloce Plug-In Hybrid. La camera 360 ha smesso di funzionare a Luglio 2024, dopo soli 1300 km percorsi. Ancora pero devo contattare l'assistenza. Volevo capire se c'era modo di risolvere in maniera più semplice.

Ci sono aggiornamenti su questo topic ? qualcuno ha risolto ?
Ti consiglio comunque di contattarli, così da avere uno storico.
 
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Ma è possibile che abbiano usato la più scarsa telecamera giocattolo esistente al mondo? Ma come si fa a fare in questo modo e pensare di aumentare la clientela? Mi hanno regalato una dashcam pagata nemmeno 30E e se vi faccio vedere i filmati rimanete a bocca aperta dalla definizione che ha. A questo punto cosa hanno comperato questi signori telecamere da 2 E? E cosa volevano da una telecamera da 2E? Lasciamo perdere va che è meglio.
 
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