Oddio, che si possa fare come dici tu non lo metto in dubbio, io so cosa e come hanno fatto sulla mia 200cv '17, forato scarico per mettere il sensore x rilevamento stecchiometrico, fatto un primo giro con la mappa originale e le cose che stonavano erano 2: temperature dei gas di scarico e rapporto aria/benzina( 980° la prima e 14,4 la seconda) poi un 1 giro con la 1° mappatura, dove son stati variati molti parametri oltre la pressione del turbo, ad esempio anticipo erogazione benzina (per ingrassare la miscela) innalzamento.del limitatore di velocita, aggiustato limitatore di coppia ecc...in pratica portata ai 280 cv, temperature scese di una 40ina di gradi e rapporto stecchiometrico sceso a un più idoneo 11,7. Ma a quel punto si è dovuti tornare indietro un pochino, perchè lo scarico cominciava a soffiare, indice che è troppo piccolo per i volumi d'aria che deve smaltire. L'ideale sarebbe completare l opera con un impianto di scarico diametralmente un po' più grande e un 200 celle, non tanto x riprendere la 20ina di cavalli lasciati, ma principalmente per abbassare ulteriormente le.temperature dei gas di scarico a favore di una minor sofferenza del motore, che cmq in termine di coppia e di erogazione è diventato spettacolareIl rapporto stechiometrico è sempre rispettato, almeno all’interno di certi limiti dettati da vari limitatori che difficilmente di possono superare. È la norma portare la turbina a circa 1.9/2 bar, solo che normalmente lo si fa anche ad alti giri, cosi si raggiungono i 300cv. Per andare oltre bisogna liberare lo scarico (cat e gpf).
La giulia diesel se usate nello stesso identico modo consumano uguale in tutte le versioni. Tutte le versioni hanno la stessa coppia (20nm in piu solo la 210cv) ma potenze diverse.
Poi la veloce è facile che consumi qualcosa in piu per via del q4 e pneumatici differenziati.