2.0 Benzina Differenza 200cv 280cv

Il rapporto stechiometrico è sempre rispettato, almeno all’interno di certi limiti dettati da vari limitatori che difficilmente di possono superare. È la norma portare la turbina a circa 1.9/2 bar, solo che normalmente lo si fa anche ad alti giri, cosi si raggiungono i 300cv. Per andare oltre bisogna liberare lo scarico (cat e gpf).

La giulia diesel se usate nello stesso identico modo consumano uguale in tutte le versioni. Tutte le versioni hanno la stessa coppia (20nm in piu solo la 210cv) ma potenze diverse.

Poi la veloce è facile che consumi qualcosa in piu per via del q4 e pneumatici differenziati.
Oddio, che si possa fare come dici tu non lo metto in dubbio, io so cosa e come hanno fatto sulla mia 200cv '17, forato scarico per mettere il sensore x rilevamento stecchiometrico, fatto un primo giro con la mappa originale e le cose che stonavano erano 2: temperature dei gas di scarico e rapporto aria/benzina( 980° la prima e 14,4 la seconda) poi un 1 giro con la 1° mappatura, dove son stati variati molti parametri oltre la pressione del turbo, ad esempio anticipo erogazione benzina (per ingrassare la miscela) innalzamento.del limitatore di velocita, aggiustato limitatore di coppia ecc...in pratica portata ai 280 cv, temperature scese di una 40ina di gradi e rapporto stecchiometrico sceso a un più idoneo 11,7. Ma a quel punto si è dovuti tornare indietro un pochino, perchè lo scarico cominciava a soffiare, indice che è troppo piccolo per i volumi d'aria che deve smaltire. L'ideale sarebbe completare l opera con un impianto di scarico diametralmente un po' più grande e un 200 celle, non tanto x riprendere la 20ina di cavalli lasciati, ma principalmente per abbassare ulteriormente le.temperature dei gas di scarico a favore di una minor sofferenza del motore, che cmq in termine di coppia e di erogazione è diventato spettacolare
 
Le cose sono cambiate negli anni.

I benzina di oggi girano molto caldi per ottemperare alle normative antinquinamento e per ridurre i consumi di carburante. Addirittura in alcune condizioni a carico parzializzato girano a miscela magra, oltre il valore di lambda.

980° misurati dove?
In full load comunque, specie ad elevato regime, dubito che sia ancora a 14.4 eh....

La linea di scarico di serie è dimensionata giusta per le caratteristiche di erogazione, con un 76 in termini assoluti va sicuramente meglio ma si perde qualcosa in guidabilità.
 
Non discuto il motivo per cui li fanno con determinati parametri e con determinate caratteristiche costruttive, ma i valori ottimali di rendimento hanno un range di valori diverso da quelli. (Cmq i valori rilevati sono con il motore a pieno carico) Concordo che lo scarico è in linea con le caratteristiche di fabbrica, ma se si vuole aumentare un lavoro corretto e completo suggerisce di adeguare anche quei componenti(non vuol dire far fare alla macchina più rumore) Dove rilevate le temp. Nn son sicuro e prima di dirti una sciocchezza chiedo, so per certo che variano da motore in "tiro" o in "rilascio", nel secondo caso son 50/60° più alte
 
- Informazione Pubblicitaria -
Qui è spiegato molto bene circa i valori di lambda ideali ed in condizioni di normale utilizzo.

 
Buongiorno a tutti!!!!
Riprendo il discorso turbine 200 Vs 280, e questo è quanto:
Ci sono diversi codici di turbine perché negli anni ci sono stati degli "aggiornamenti" come li chiamano qui ma alla fine della fiera nulla è cambiato a livello prestazionale, portata d'aria e pressione è rimasta uguale negli anni, casomai con codice diverso varia a livello estetico la posizione di attacco di qualche manicotto ma questo è quanto.
L'unico dato certo che posso dare è quello che nelle sale prova i parametri inerenti le turbine sono sempre gli stessi.
Ah, dimenticavo, ogni volta che è cambiato un codice la medesima turbina veniva montata indistintamente sia sul 200 che sul 280 senza distinzioni.
 
Grazie per l'aggiornamento. Il tutto ha un senso perché a livello elettronico si vede chiaramente ciò che asserisci. Le 200cv hanno il software delle 280cv, solo castrato elettronicamente.
 
  • Like
Reactions: Walterx09
- Informazione Pubblicitaria -
Buongiorno a tutti!!!!
Riprendo il discorso turbine 200 Vs 280, e questo è quanto:
Ci sono diversi codici di turbine perché negli anni ci sono stati degli "aggiornamenti" come li chiamano qui ma alla fine della fiera nulla è cambiato a livello prestazionale, portata d'aria e pressione è rimasta uguale negli anni, casomai con codice diverso varia a livello estetico la posizione di attacco di qualche manicotto ma questo è quanto.
L'unico dato certo che posso dare è quello che nelle sale prova i parametri inerenti le turbine sono sempre gli stessi.
Ah, dimenticavo, ogni volta che è cambiato un codice la medesima turbina veniva montata indistintamente sia sul 200 che sul 280 senza distinzioni.
Grazie mille per la conferma. Sto valutando di rimappare la mia 200cv e sono un po' titubante sul fatto che, salvo rare eccezioni, tutti propongono lo step a 300cv senza specificare se per il modello con o senza opf. Non so se si possono fare nomi, ma ho trovato solo un noto preparatore che per il 200cv propone la mappatura a 250cv invece che 300. Credo optero' per questo , sperando di aver una sicurezza in più sull'affidabilità.
 
Mah, non per screditare o dar credito a qualcuno, i motori di base sono identici.
Fare una mappa a 250cv o a 280cv o 300cv, se fatta male, ha lo stesso identico indice di rischio, quello che conta è che sia eseguita a regola d'arte, sui benzina ancora più che sui diesel.
Non è il fatto che uno faccia 250cv e l'altro 300cv a rendere affidabile il lavoro di ricalibrazione elettronica.

Comunque, l'importante è che tu sia soddisfatto del lavoro eseguito.
 
  • Like
Reactions: rickrd e Walterx09
Buongiorno a tutti!!!!
Riprendo il discorso turbine 200 Vs 280, e questo è quanto:
Ci sono diversi codici di turbine perché negli anni ci sono stati degli "aggiornamenti" come li chiamano qui ma alla fine della fiera nulla è cambiato a livello prestazionale, portata d'aria e pressione è rimasta uguale negli anni, casomai con codice diverso varia a livello estetico la posizione di attacco di qualche manicotto ma questo è quanto.
L'unico dato certo che posso dare è quello che nelle sale prova i parametri inerenti le turbine sono sempre gli stessi.
Ah, dimenticavo, ogni volta che è cambiato un codice la medesima turbina veniva montata indistintamente sia sul 200 che sul 280 senza distinzioni.
molto curioso questo punto, perché se così fosse andrebbe a cozzare il fatto che sulle 280 post opf è stata introdotta una turbina che, secondo chi lavora a Modena sulle mappe base, ha la girante di un nulla più grossa per riportare in capability di processo le potenze misurate sulle 280 dopo l'introduzione del filtro anti particolato.

Tralasciando se è vero o meno che la girante è di un nulla più grossa e considerando vera la fonte di Walter e la fonte mia viene fuori che:
- c'è un problema di comunicazione perché chi fa le mappe base della 280 pensa di farle con una girante di un pelo più grossa e chi invece testa i motori monta indistintamente modello vecchio/modello nuovo/girante vecchia/girante nuova/ manicotto vecchio/manicotto nuovo su entrambe le versioni ma il SW (o mappa base) che va sulla macchina, fatto da quelli di Modena e calibrato a Balocco, è poi sviluppato sulla base delle assunzioni che non corrispondono con la sala prove... ??

Quindi qui la domanda che rivolgo a @Walterx09 : in sala prove le portate che misurate le misurate su un adattatore di test o usate un veicolo con mappa ufficiale rilasciata e quindi equivalente a ciò che si produce a Cassino e vende?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Grazie mille per la conferma. Sto valutando di rimappare la mia 200cv e sono un po' titubante sul fatto che, salvo rare eccezioni, tutti propongono lo step a 300cv senza specificare se per il modello con o senza opf. Non so se si possono fare nomi, ma ho trovato solo un noto preparatore che per il 200cv propone la mappatura a 250cv invece che 300. Credo optero' per questo , sperando di aver una sicurezza in più sull'affidabilità.
Ti stanno vendendo fischi per fiaschi, le motorizzazioni post opf a 300 non ci arrivano nemmeno se scende il grande capo in persona dal cielo, quelle prima vai anche oltre. Puoi mappare tranquillamente i 280, sei nella soglia diciamo sicura anche con l'affidabilità, quelli bravi a 290 ci arrivano, ma quelli bravi....
Per il resto è come dice @beppe_qv se te la fanno da cani, anche 230 cv diventano pericolosi!!!
 
  • Like
Reactions: rickrd
X