2.0 Benzina Differenza 200cv 280cv

Chissà il 2.9 della q quanto regge se ne hanno messi 510 di serie secondo me il motore ne tiene minimo 600/700 cv..
735 per la precisione 👍
 
Sinceramente non te lo saprei dire, i test di cui parlo sono stati fatti nel 2015, dovrei passare per la sala prove e chiedere...

Non c'entra nulla, cedevano le canne del basamento
Be poi se dici che il test è del 2015, il gpf non c’era di sicuro. 😉
 
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Penso sia una questione di come utilizzi i cv in piu. Se la porti a 380cv per tirare una marcia una volta al mese allora non credo che possano nascere problemi, se ti fai una bella giornata in pista è facile che ti si apra il monoblocco in due 😂

Che poi su strada pubblica (qua come un America) non è che puoi tirare piu di tanto… una tiratina ogni tanto, ma se sei sempre a limitatore prima di fare danni al motore ti salta la patente 😜
Secondo me il problema è anche un altro. Quando si aumenta la potenza di un motore elaborandolo (rimappando la centralina, per esempio) non aumentano solo i cavalli, ma anche la coppia e se il cambio e il convertitore sono stati progettati per sopportare una determinata coppia e non oltre allora potrebbero facilmente rompersi soprattutto tirando i rapporti più corti.
 
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Secondo me il problema è anche un altro. Quando si aumenta la potenza di un motore elaborandolo (rimappando la centralina, per esempio) non aumentano solo i cavalli, ma anche la coppia e se il cambio e il convertitore sono stati progettati per sopportare una determinata coppia e non oltre allora potrebbero facilmente rompersi soprattutto tirando i rapporti più corti.

Il cambio e la trasmissione sono dimensionati per 500nm, di margine ce ne 😉
Si, e per la coppia servono i cavalli
Questo vale per i motori a carburatori 😁 …da mappa puoi tranquillamente aumentare la coppia lasciando la potenza inalterata.
 
Li fa li fa... dormi sereno!!! Ad avercelo uno da montare al posto del mio!!! 😀

E di grazia, da mappa come l'aumento la coppia?
A quanto sapevo la ghibli 330 non era così facile da deliberare. Anzi… 😄 meglio così anche se per fortuna (preferisco Giulia) e purtroppo (anche volendo non posso permettermela) non è un mio problema
 
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Li fa li fa... dormi sereno!!! Ad avercelo uno da montare al posto del mio!!! 😀

E di grazia, da mappa come l'aumento la coppia?
Il modo piu semplice (che poi è quello che fanno “i preparatori”) è aumentare la pressione del turbo in un range di giri che va dai 2000 ai 4000 e lasciando la pressione originale ad alti giri. Cosi passa facilmente dai 400nm ai 460nm e la potenza resta 280cv.

Si può fare anche il contrario, la Giulia diesel nelle varie versioni non ti dice nulla? 😉
 
Il modo piu semplice (che poi è quello che fanno “i preparatori”) è aumentare la pressione del turbo in un range di giri che va dai 2000 ai 4000 e lasciando la pressione originale ad alti giri. Cosi passa facilmente dai 400nm ai 460nm e la potenza resta 280cv.

Si può fare anche il contrario, la Giulia diesel nelle varie versioni non ti dice nulla? 😉
Mah, non saprei, aumentando la pressione del turbo implica maggior quantità d'aria immessa nei cilindri, di conseguenza si deve apportare anche maggior carburante, altrimenti il rapporto stechiometrico diventa troppo magro e col cavolo che cammini...
Poi, se funziona tanto meglio, sarà la magia della meccanica moderna!

Si, la giulia diesel mi dice che la 210 cv consuma più della 160...
 
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Mah, non saprei, aumentando la pressione del turbo implica maggior quantità d'aria immessa nei cilindri, di conseguenza si deve apportare anche maggior carburante, altrimenti il rapporto stechiometrico diventa troppo magro e col cavolo che cammini...
Poi, se funziona tanto meglio, sarà la magia della meccanica moderna!

Si, la giulia diesel mi dice che la 210 cv consuma più della 160...
Il rapporto stechiometrico è sempre rispettato, almeno all’interno di certi limiti dettati da vari limitatori che difficilmente di possono superare. È la norma portare la turbina a circa 1.9/2 bar, solo che normalmente lo si fa anche ad alti giri, cosi si raggiungono i 300cv. Per andare oltre bisogna liberare lo scarico (cat e gpf).

La giulia diesel se usate nello stesso identico modo consumano uguale in tutte le versioni. Tutte le versioni hanno la stessa coppia (20nm in piu solo la 210cv) ma potenze diverse.

Poi la veloce è facile che consumi qualcosa in piu per via del q4 e pneumatici differenziati.
 
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