2.0 Benzina Differenza 200cv 280cv

La risposta è, dipende. La discriminante principale è il MVS.

Esistono tre versioni del motore 200cv.

Sulle vetture con MVS 630.*A0.0 il motore è identico a quello delle 280cv con MVS 630.*A1.0.

Successivamente è stato introdotto il motore "light" (montato sulle vetture con MVS 630.*A9.0), su cui sono stati eliminati tutti i componenti legati all'EGR. Il resto del motore rimane equivalente a quello delle 280cv con MVS 630.*A1.0.

Con l'avvento dell'Euro6D-Temp, è stata adottata ancora una nuova versione del motore (MVS 630.*A2.0), che è equivalente al motore 280cv con MVS 630.*A4.0, tranne che per l'eliminazione dei componenti legati all'EGR.

Per quanto riguarda i radiatori addizionali, li hanno solo le prime Stelvio 200cv tra quelle in versione 630.*A0.0; sono stati poi eliminati.

Quindi per quanto riguarda testata, collettori, rinforzo valvole, turbina MVS 630.*A0.0 ( 200cv ) contro MVS 630.*A1.0 ( 280cv )
sono identici o per il 280 sono comunque rinforzati...?

Bmw produceva e penso produca ancora varianti del suo 3.000cc con limite minimo a 185kW o 250cv ( per chi non vuole accollarsi il superbollo )
 
Sono gli stessi. Stesso blocco, stessa testa, stessi collettori, stesso albero a camme, stesse valvole, stesso albero a gomiti, stesse bielle, stessi pistoni, stessi iniettori, stessa turbina...
 
  • Like
Reactions: romassi e kormrider
Allora non avevo scritto una cavolata... infatti mi sembrava di aver letto questa differenza.
Quindi la differenza è la gestione elettronica tra i due motori, e adesso che mancano i due radiatori supplementari forse è più pericoloso modificare la mappatura...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io ha rimappato la mia 280cv sul banco prova ora ho 80 cv in più.. nn credo che sulla 200cv puoi aumentare 160cv...
 
  • Like
Reactions: kormrider
I vari preparatori dicono che il motore sia lo stesso e lo credo anche io dato che dal LUM si rileva proprio questo.
Pubblico la pagina del LUM con i codici motore e si può vedere che il codice del 200 CV e del 280 è lo stesso.
(E' il LUM della Giulia, dato che quella ho, ma credo che per Stelvio sia la stessa cosa)
giulia motore codice.jpg
 
  • Like
Reactions: romassi e kormrider
Si, ma come diceva MacGeek in un post poco più sopra le cose da qualche mese sono cambiate e non sono più uguali. Dipende da quale MVS ( Modello Versione Serie ) si ha.

Però voi mi direte, beh anche io posso farmi un account su clubalfa romeo e scrivere che la cosa X e uguale alla cosa Y se X+Y=Z, tanto nessuno mi conosce nessuno sa chi sono nessuno sa dove lavoro e cosa faccio e se la cosa che ho scritto sia vera o meno. Non vuole essere un frecciatina a MacGeek che ringrazio anzi per averci dato dei numeri e a differenza di molti altri ha messo i fatti sul tavolo ovvero le sue informazioni, ma se noi non sappiamo chi gliel'ha date tu ti fidi del primo che capita?

Siamo sempre su internet e davanti ad uno schermo...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io ha rimappato la mia 280cv sul banco prova ora ho 80 cv in più.. nn credo che sulla 200cv puoi aumentare 160cv...
Ciao ,
Caspita 80 cv in più.
Come ti trovi dopo rimappatura?
Pro e contro?
Puoi dirmi dove l' hai fatto?
Grazie
 
In Germania....mi trovo qui in trasferta.. va una bomba..quel vuoto fra i 1200 e 2300 non ce più e più pronta
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto