Differenza elettronica tra 147 e 156

SemAlfa

Alfista principiante
3 Novembre 2006
214
1
19
BS
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1600 105cv
Valutando le due macchine.
147/2002 con il telecomando puoi aprire e chiudere tutti i finestrini ed il tettuccio 156 CW/2006 no
147 a macchina spenta tirando la leva degl'abbaglianti si accendono per circa 1 minuto o poi si spengono 156 no
secondo voi e' un fatto di software e sono i famosi risparmi da 10€ :put_down: .: protest :.
Ciao
 
Tutte le 147 hanno centraline che 'vivono' su rete CANbus, mentre su 156 (anche se non ne sono completamente sicuro) non tutte sopportano questo tipo di rete. :allesmoegliche009:

Ciò dipende dall'anno di inizio progettazione della vettura, la 156 è partita prima.
Per farti un esempio la mia Spider (progettazione anni 90) non sa nemmeno cosa sia la rete CAN, viaggia ancora con i vecchi fili elettrici e le vecchie centraline.
 
Precisando che non capisco molto di elettronica pero' confrontando i due libretti manuenzione ed uso sembrerebbero identiche o forse la 147 uscita dopo e' stato modificato il software di gestione BOO!! :aktion057:
 
la 147 modello nuovo si può solo abbassare i finestrini con il telecomando e non si accendono i fari
 
ma posso chiedere una cosa?? la mia jts 156 del '03 è identica alla 147 stesso manubrio stesso TELECOMANDO stesso stereo stesse funzioni e stessi interni IDENTICA... l'unica differenza e che il mio infocenter è centrale, invece quella 147 cell'ha nel tachimetro, dv stanno le lancette conta giri e conta chilometri, nel mezzo va e molto piu piccino del mio... ma come mai mi chiedo nella mia i finestrini non so come si abbassano dal telecomando???(o non so io come si fa) oppure come mai nella mia NON ci sta la spietta rossa che lampeggia ed invece nella 147 c'è ed è centrale? (quella delle portiere... in attesa di risposte, vi saluto ciao e buona notte a tutto il forum ;)
 
L'elettonica di 147 e 156 non sono assolutamente paragonabili, la differenza maggiore (e fondamentale) è nella linea CAN, presente nella sola 147.
Partendo da questo si ha che alcuni segnali, dal quadro inserito, luci accese, ABS, Odometro ecc non "viaggino" su fili specifici come sulla 147 ma siano segnalati con un messaggio digitale due soli fili che rappresentano il livello alto e basso del bus seriale.

In pratica un singolo doppino che fa da BUS collega tra loro tutte le centraline di bordo del veicolo, quindi queste possono dialogare tra loro scambiandosi vari tipi di informazione.

Il discorso "vetri" richiesto da Gabriele è gestito dalla centralina servizi mentre la segnalazione sulla porta dell'inserimento dell'antifurto è semplicemente una diversa posizione del led anche se, in realtà, l'antifurto è completamente diverso, predisposto per leggere i "famosi" segnali sopracitati dalla Can.

Più simile è il clima bi-zona mentre, nonostante sembri uguale, la radio della 147 non può funzionare sulla 156 senza modifiche al software e, comunque, alcune cose non sono collegabili.
 
ma posso chiedere una cosa?? la mia jts 156 del '03 è identica alla 147 stesso manubrio stesso TELECOMANDO stesso stereo stesse funzioni e stessi interni IDENTICA...

Premesso che non ho mai visto un'auto col manubrio, la strumentazione si assomiglia solo esternamente, come grafica. Ma anche l'autoradio non è uguale (se monti quello della 147 su una 156 non si accende nemmeno se hai il codice).
La gestione dell'elettronica nella 156 è di tipo resistivo, nella 147 di tipo CAN-BUS. Se sai cosa significa capisci anche la totale diversità fra le 2.
ciao
 
.

Il discorso "vetri" richiesto da Gabriele è gestito dalla centralina servizi mentre la segnalazione sulla porta dell'inserimento dell'antifurto è semplicemente una diversa posizione del led .

ciao ascolta ma veramente tu dici che il led e messo in posizione differente, ma veramente sulla mia 156 sto led non lo vedo proprio... sarà staccato? dove e messo? come si attiva?:confused:
 
il led può esserci o non esserci. dipende. se l'antifurto è originale e montato di primo allestimento. se è originale ma montato successivamente, se non è originale... ecc....
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao ascolta ma veramente tu dici che il led e messo in posizione differente, ma veramente sulla mia 156 sto led non lo vedo proprio... sarà staccato? dove e messo? come si attiva?:confused:

il led può esserci o non esserci. dipende. se l'antifurto è originale e montato di primo allestimento. se è originale ma montato successivamente, se non è originale... ecc....
ciao

Esattamente, se l'allarme è installato in fabbrica il led è montato, se ben ricordo, davanti all'infocenter mentre se è stato montato successivamente (sempre un Metasystem da "lineaccessori") è montato con un apposita basetta adesiva alla base del parabrezza.

Questo non significa che non sia montabile in altre posizioni, io ho potuto prendere l' aftermarket direttamente in Metasystem ma il led l'ho montato sulla piccola console dove regoli l'altezza fari senza usare la sopracitata basetta.