Differenza fra sistema audio Hi-Fi del pack Sound e impianto Hi-Fi Harman Kardon

Signori, mi è venuta una malsana idea. Non insultatemi, ma sarebbe possibile mettere un amplificatore con DSP incorporato a 4 canali, per gestire solo gli altoparlanti (4 woofer, 4 tweeter) e lasciare il sub attivo per fatti suoi?

Oppure ancora (peggio): lo stesso amplificatore con DSP incorporato, lo si può usare per amplificare solo l'anteriore dell'abitacolo e lasciare il posteriore pilotato dall'autoradio base? (ahah) . Valuterei questa opzione per cambiare le casse soltanto davanti (siccome le ho già cambiate in tutto l'abitacolo, ma vorrei fare di meglio...ma solo al davanti in tal caso).

Attendo consigli / insulti o_O

io valuterei la prima, il sub attivo può anche andare per i fatti suoi. Non avrai problemi a tarare l'impianto se tutto il fronte anteriore se è pilotato dal dsp amplificato. Basta incrociare bene i woofer con il sub e ritardare un pò tutto il fronte rispetto al sub (nel mio caso 2ms erano sufficienti per far "sparire" il sub, ma comunque vanno fatte delle prove).

La seconda la lascerei perdere, peggioreresti solo la situazione..

Ti consiglierei di non impazzire sul posteriore se cerchi la qualità audio, in molti tengono il posteriore solo per "ambienza" ma crea più problemi che altro:)
 
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io valuterei la prima, il sub attivo può anche andare per i fatti suoi. Non avrai problemi a tarare l'impianto se tutto il fronte anteriore se è pilotato dal dsp amplificato. Basta incrociare bene i woofer con il sub e ritardare un pò tutto il fronte rispetto al sub (nel mio caso 2ms erano sufficienti per far "sparire" il sub, ma comunque vanno fatte delle prove).

La seconda la lascerei perdere, peggioreresti solo la situazione..

Ti consiglierei di non impazzire sul posteriore se cerchi la qualità audio, in molti tengono il posteriore solo per "ambienza" ma crea più problemi che altro:)
nel caso posso passare solo i woofer con i crossover (che devo comprare apposta) e lasciare i tweeter con i condensatori originali saldati sopra ? (Che , se non erro, tagliano a 12k hz)
 
Se hai un dsp amplificato non ha senso mettere crossover passivi, colleghi direttamente gli altoparlanti al dsp amplificato e imposti tutti i tagli dal dsp. Con un dsp hai infinite possibilità di regolazione, se metti dei filtri passivi perdi quasi tutte le potenzialità che un dsp può offrirti, di conseguenza non ha più il senso di esserci;)
 
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Signori, mi è venuta una malsana idea. Non insultatemi, ma sarebbe possibile mettere un amplificatore con DSP incorporato a 4 canali, per gestire solo gli altoparlanti (4 woofer, 4 tweeter) e lasciare il sub attivo per fatti suoi?

Oppure ancora (peggio): lo stesso amplificatore con DSP incorporato, lo si può usare per amplificare solo l'anteriore dell'abitacolo e lasciare il posteriore pilotato dall'autoradio base? (ahah) . Valuterei questa opzione per cambiare le casse soltanto davanti (siccome le ho già cambiate in tutto l'abitacolo, ma vorrei fare di meglio...ma solo al davanti in tal caso).

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il primo caso ha senso nel secondo proprio no come qualcuno già ti ha consigliato
 
il primo caso ha senso nel secondo proprio no come qualcuno già ti ha consigliato


Signori, mi è venuta una malsana idea. Non insultatemi, ma sarebbe possibile mettere un amplificatore con DSP incorporato a 4 canali, per gestire solo gli altoparlanti (4 woofer, 4 tweeter) e lasciare il sub attivo per fatti suoi?

Oppure ancora (peggio): lo stesso amplificatore con DSP incorporato, lo si può usare per amplificare solo l'anteriore dell'abitacolo e lasciare il posteriore pilotato dall'autoradio base? (ahah) . Valuterei questa opzione per cambiare le casse soltanto davanti (siccome le ho già cambiate in tutto l'abitacolo, ma vorrei fare di meglio...ma solo al davanti in tal caso).

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Io valuterei l'opzione di pilotare il fronte anteriore con due canali del DSP (magari in passa alto attivo se possibile) con incrocio a crossover passivo.
Il sub lo alimenterei con i due canali in ponte (se previsto) dello stesso DSP, con il filtro passa basso.
Lascerei il fronte posteriore all'ampli dell'auto.
Se intendi collegare il segnale di ingresso del DSP utilizzando l'alto livello (le uscite degli altoparlanti) fai molta attenzione al "rumore" che potrebbe generarsi.
 
.....
Se intendi collegare il segnale di ingresso del DSP utilizzando l'alto livello (le uscite degli altoparlanti) fai molta attenzione al "rumore" che potrebbe generarsi.
Su questo penso che abbia poca scelta, dato che non esistono uscite a basso livello
 
Ricapitolando:
elimino tutti i crossover passivi / condensatori su woofer e tweeter; taglio le frequenze dal DSP (soltanto hi-pass per i tweeter? da come ho capito, il taglio hi-pass è solo per portare le frequenze da woofer a tweeter, mentre low pass è solo da woofer a subwoofer, corretto?).
Sempre se ho capito bene, ogni altoparlante conta come canale. Quindi 2 woofer + 2 tweeter = 4 canali.
Giusto?

Altra domanda: Se ho woofer che supportano 70W RMS ma tweeter 40W RMS, come regolo l'ampli? Posso dire di dare più corrente ai woofer e meno ai tweeter?
 
Il guadagno degli ampli di woofer e tweeter dipende un po da molti parametri. In generale stesso guadagno perché il fatto che i tweeter abbiano una potenza max RMS inferiore non crea problemi perché l'energia presente nella gamma bassa è molto superiore a quella della gamma alta.
 
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Ricapitolando:
elimino tutti i crossover passivi / condensatori su woofer e tweeter; taglio le frequenze dal DSP (soltanto hi-pass per i tweeter? da come ho capito, il taglio hi-pass è solo per portare le frequenze da woofer a tweeter, mentre low pass è solo da woofer a subwoofer, corretto?).

Hi pass è il filtro passa alto dove tu collegherai il tweeter, taglia cioè le frequenze basse che sul tweeter non devono arrivare.
Low pass è il filtro passa basso dove va collegato il woofer, che elimina le frequenze più alte.
Questo se vuoi usare i 4 canali per il fronte anteriore.

Se invece vuoi comandare anche un sub ed hai solo 4 canali, usi 2 canali per il fronte anteriore (separando woofer e tweeter col filtro passivo) e 2 per il sub.
In questo caso dovrai separare fronte anteriore e sub tagliando le frequenze dal dsp (filtro attivo). Sopra gli 80/100Hz al fronte anteriore e sotto al sub.


Altra domanda: Se ho woofer che supportano 70W RMS ma tweeter 40W RMS, come regolo l'ampli? Posso dire di dare più corrente ai woofer e meno ai tweeter?

Per avere la stessa "pressione sonora", le frequenze basse devono essere amplificate maggiormente delle alte. Quindi è corretto.
 
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Hi pass è il filtro passa alto dove tu collegherai il tweeter, taglia cioè le frequenze basse che sul tweeter non devono arrivare.
Low pass è il filtro passa basso dove va collegato il woofer, che elimina le frequenze più alte.
Questo se vuoi usare i 4 canali per il fronte anteriore.

Se invece vuoi comandare anche un sub ed hai solo 4 canali, usi 2 canali per il fronte anteriore (separando woofer e tweeter col filtro passivo) e 2 per il sub.
In questo caso dovrai separare fronte anteriore e sub tagliando le frequenze dal dsp (filtro attivo). Sopra gli 80/100Hz al fronte anteriore e sotto al sub.




Per avere la stessa "pressione sonora", le frequenze basse devono essere amplificate maggiormente delle alte. Quindi è corretto.
Grazie per la risposta, quindi mi confermi che devo fisicamente togliere tutti i crossover passivi ? Nel caso di 4 canali senza sub (solo fronte), taglio tutte le frequenze tramite PC collegato al DSP, corretto?

Inoltre, se come dici , il filtro Hi Pass e Lo Pass vanno settati sugli stessi valori? Perchè ad esempio io vorrò un Hi Pass che non scenda sotto i 3,5Khz e un Low Pass che non vada sopra i 3,5Khz.. (perchè il ragionamento é: arriva a 3,5khz col woofer, dopo passa al tweeter). Giusto?

Altra domanda: se per ipotesi si cambia la sorgente, non c'è più bisogno del DSP? Oppure si può mettere lo stesso senza creare conflitti (sempre se serve ancora, con una sorgente aftermarket)?
 
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