Io finalmente inizio i lavori. Ho smontato entrambe le portiere anteriori e le ho trattate con stp gold. è un insonorizzante fatto da uno strato di gomma butilica e alluminio, principalmente è un antivibrante e serve a far rendere sorda la portiera. il socio nabucodonosor ha avuto modo di vedere di persona il risultato
è un lavoraccio ma è fondamentale per far rendere al meglio il woofer. Per ora ho ancora i woofer di serie ma si sentono già i miglioramenti: il basso è meno gonfio, più controllato e più di impatto, il suono è meno impastato.
A breve inizierò a montare tutto l'impianto audio, a quel punto il salto di qualità sarà notevole.
Visualizza allegato 169687
se può servire a qualcuno:
Per smontare tutta la portiera ho fatto in questo modo:
Per prima cosa seguendo la guida di nabuconosor (pag.19) ho smontato il pannello porta.
A questo punto ho aperto i due tappi in gomma sul pannello in plastica nera e ho fatto scendere il vetro fino a far arrivare i sostegni del vetro e rendere accessibili le due viti torx.
Vanno allentate le due torx in modo da liberare il vetro dalla meccanica.
A questo punto si può sfilare il vetro dalla parte superiore della portiera. una volta tolto il vetro bisogna far scendere la meccanica alzavetro (tenendo premuto il pulsante dalla pulsantiera, i fine corsa funzionano anche senza vetro).
Poi si possono togliere tutte le viti sul perimetro del pannello con una chiave del 10.
Bisogna togliere e scollegare il motorino alzavetro.
A questo punto si può sfilare il pannello con la meccanica alzavetro e si ha accesso all'interno della portiera.
io ho evitato di togliere tutti i cablaggi, sono riuscito a fare il lavoro lo stesso e mi sono risparmiato parecchie parolacce
premetto che non è la prima volta che insonorizzo delle portiere, ma non avevo mai smontato una portiera con questo sistema. Sembra difficile ma in realtà è piuttosto facile. bisogna fare attenzione alla meccanica alzavetro e al riposizionamento del vetro