Differenza fra sistema audio Hi-Fi del pack Sound e impianto Hi-Fi Harman Kardon

In merito l'immagine dei ricambi non ho capito il perché il numero 15 è proposto con 4 codici per il destro e 4 per il sinistro

Il codice di validità che vedi in fianco, "9L8", si riferisce alle auto con impianto audio Harman-Kardon che montano delle griglie diverse con la cornice in alluminio (è il pezzo 17 che infatti è presente solo per la variante 9L8). Poi ci sono quelle nere e quelle beige per un totale di 4 varianti per parte.

Se vuoi info sulle cornici con finitura alluminio guarda questo thread: Cornici casse Harman Kardor

• Like
Reactions: Alfanov@
Ecco, allora eri tu che segnalavi questa cosa. Però mi sembra alquanto strano, nel crossover DX 300 l'uscita per i woofer è diretta, presa pari-pari dall'ingresso, credo sia lì solo per comodità di collegamento, per non dover sdoppiare i cavi. Rimarrà un mistero.
Anche un altro forumista (manueleddu92) ha segnalato la perdita dei bassi collegando il crossover. Ha poi risolto collegando direttamente i woofer.

Sistema audio base - pack Sound Alfa Romeo Giulia

Quello che aveva scartato il kit Hertz DSK 165.3 a favore del kit LINEA UNO K170 ero io. (però il 165.3 non l'ho mai ascoltato)

hai messo amplificatore con DSP? Il mio intento sarebbe quello , ma ho letto di alcuni utenti che hanno avuto problemi con la centralina che segnalava avaria di varie componenti, spie accese eccetera..

molto interessante questo tuo studio..io avevo montato il kit su una mito e con questi filtri i bassi sparivano letteralmente. Lavoro fatto da elettrauto eh, non mi sono cimentato io (perchè non ne sono capace minimamente).
Non ho messo un DSP. ho installato un crossover attivo con passa basso per l'ampli del sub. (ottimo materiale anni '90 che mi segue da allora). Il segnale alto livello entra dentro un semplice convertitore RCA, che credo non sia altro che un partitore resistivo. La centralina non da errori in quanto, secondo me, avendo lasciato collegato il relativo altoparlante vede il carico corretto. Ricordo che con il circuito aperto, durante la lavorazione, aveva segnalato il guasto.

- Informazione Pubblicitaria -
Anche un altro forumista (manueleddu92) ha segnalato la perdita dei bassi collegando il crossover. Ha poi risolto collegando direttamente i woofer.

Che vuoi che ti dica, forse hanno cambiato il crossover nel frattempo. In quelli che ho io l'uscita del crossover per il woofer è collegata direttamente all'ingresso quindi non ha senso che suoni diversamente.

Che vuoi che ti dica, forse hanno cambiato il crossover nel frattempo. In quelli che ho io l'uscita del crossover per il woofer è collegata direttamente all'ingresso quindi non ha senso che suoni diversamente.
Hai fatto la prova con i due collegamenti?
Nella foto che hai postato si vedono i fili che entrano nella scatoletta piena di resina (o altro materiale di riempimento) dove potrebbero esserci dei componenti elettronici. Come fai ad essere sicuro che i fili del woofer entrino nella resina ed escano direttamente senza altro collegamento?

La prova più efficace sarebbe mandare un segnale in ingresso e vedere cosa succede alle uscite con un oscilloscopio. Dalla foto in effetti non si capisce precisamente come sono collegati i componenti. Visti così potrebbero essere anche due filtri a 6db.
Di solito in quei kit i crossover hanno tagli molto conservativi, mi sembra strano che il woofer non abbia un filtro in basso.. Sarebbe curioso fare qualche prova per togliersi ogni dubbio:)

Hai fatto la prova con i due collegamenti?
Nella foto che hai postato si vedono i fili che entrano nella scatoletta piena di resina (o altro materiale di riempimento) dove potrebbero esserci dei componenti elettronici. Come fai ad essere sicuro che i fili del woofer entrino nella resina ed escano direttamente senza altro collegamento?

Perché ho misurato con il tester: c'è continuità tra il filo positivo in ingresso e quello in uscita al woofer così pure per il negativo, se come dici tu si perdessero i bassi vorrebbe dire che hanno messo un filtro passa alto tra ingresso e uscita del woofer, ed un filtro passa alto con cosa si fa? Con un condensatore che guarda caso non c'è perché con il tester tra in e out si noterebbe perché si carica e la resistenza misurata dal multimetro continuerebbe a salire finché il condensatore è carico ed il tester misura infinito.

Dalla foto in effetti non si capisce precisamente come sono collegati i componenti. Visti così potrebbero essere anche due filtri a 6db.

Misurando in ingresso vedo il condensatore che si carica, ergo è collegato in serie all'induttanza. Sull'uscita del tweeter mi trovo una resistenza di 0.6 ohm che è l'induttanza. In pratica C in serie ed L in parallelo al Tweeter, che ti viene in mente? Filtro LC 12db/ottava!

Sotto allo stampato non ci sono componenti, non c'è spazio, ci saranno 2mm e comunque il tester non li rileva. Devo tirar fuori l'analizzatore di spettro e farvi una sweeppata per convincervi che il woofer non è filtrato? Cavolo, più chiaro di così...
Progetto schede elettroniche da 25 anni e quando ero giovane ed avevo tanto tempo libero mi calcolavo e fabbricavo filtri passivi del 2° o anche 3° ordine per gli altoparlanti in casa ed in auto, penso di saperlo analizzare un semplice filtro monovia da 12db, anche con un semplice tester. Non perdiamoci in un bicchiere d'acqua, suvvia, è un filtro da 2€! Fosse un Sallen-Key o un filtro a retroazioni multiple ci sarebbe da scappare a gambe levate allora.

mi sembra strano che il woofer non abbia un filtro in basso
Il woofer viene di rado tagliato in basso, avrebbe senso solo in presenza di subwoofer ma di certo non nella configurazione a 2 vie.

• Like
Reactions: davemad
Giusto per confutare ogni dubbio sulla presenza di componenti "nascosti" nel crossover...

Da datasheet il woofer del kit DSK 165.3 arriva a 50Hz come risposta in frequenza e quindi, se volessimo abbinarlo ad un subwoofer, andrebbe tagliato in basso ad una frequenza, che potrebbe essere verosimilmente adeguata, di 120Hz. La perdita di bassi si sentirebbe eccome anche perché sarebbe demandato al subwoofer il compito di generarli.
Facendo due conti il condensatore da mettere in serie per realizzare il filtro passa alto a 120Hz dovrebbe essere di 330uF. Un condensatore non polarizzato da 330uF/100Vdc è un barilotto di diametro 19mm per 36mm di lunghezza (senza reofori), vedi un esempio: Condensatore Elettrolitico 330.00uF 100V assiale non Polarizzato

Lo scatoilino del crossover DX 300 ha dimensioni esterne 75x45mm e altezza 21mm: la vedo dura farci stare un condensatore da 19mm di diametro e molto più dura sarebbe non vederlo o peggio ancora nasconderlo sotto allo stampato.

Allego datasheet del sistema Hertz DSK 165.3.

Allegati

• DIECI3_TechSheet_DSK-165_3.pdf
    357.9 KB · Visualizzazioni: 232
  • Like
Reactions: Gascan
Sono certo che il woofer sia a tutta gamma.
Non capisco la scelta del costruttore di inserire i morsetti passanti per tale altoparlante.
Non vedo nessun vantaggio anzi. In alcuni casi potrebbe complicare il percorso dei cavi.
D'accordo che resta sempre possibile fregarsene ed alimentare woofer e tweeter con linee diverse ma...... la scelta di Hertz mi lascia perplesso.
Forse è un tentativo di far credere che il crossover sia più raffinato di quanto sia in realtà?

Perché ho misurato con il tester: c'è continuità tra il filo positivo in ingresso e quello in uscita al woofer così pure per il negativo, se come dici tu si perdessero i bassi vorrebbe dire che hanno messo un filtro passa alto tra ingresso e uscita del woofer, ed un filtro passa alto con cosa si fa? Con un condensatore che guarda caso non c'è perché con il tester tra in e out si noterebbe perché si carica e la resistenza misurata dal multimetro continuerebbe a salire finché il condensatore è carico ed il tester misura infinito.

Misurando in ingresso vedo il condensatore che si carica, ergo è collegato in serie all'induttanza. Sull'uscita del tweeter mi trovo una resistenza di 0.6 ohm che è l'induttanza. In pratica C in serie ed L in parallelo al Tweeter, che ti viene in mente? Filtro LC 12db/ottava!

Sotto allo stampato non ci sono componenti, non c'è spazio, ci saranno 2mm e comunque il tester non li rileva. Devo tirar fuori l'analizzatore di spettro e farvi una sweeppata per convincervi che il woofer non è filtrato? Cavolo, più chiaro di così...
Progetto schede elettroniche da 25 anni e quando ero giovane ed avevo tanto tempo libero mi calcolavo e fabbricavo filtri passivi del 2° o anche 3° ordine per gli altoparlanti in casa ed in auto, penso di saperlo analizzare un semplice filtro monovia da 12db, anche con un semplice tester. Non perdiamoci in un bicchiere d'acqua, suvvia, è un filtro da 2€! Fosse un Sallen-Key o un filtro a retroazioni multiple ci sarebbe da scappare a gambe levate allora.

Il woofer viene di rado tagliato in basso, avrebbe senso solo in presenza di subwoofer ma di certo non nella configurazione a 2 vie.
Non volevo mettere in dubbio le tue affermazioni. Cercavo solo di ragionare sul fatto che due forumisti hanno detto di aver rilevato un notevole calo dei bassi con il collegamento del subwoofer al crossover, cosa ovviamente impossibile in caso di collegamento passante.

Ultima modifica:
X