differenza prima serie

andrea148

Alfista principiante
6 Giugno 2010
494
27
19
58
ce
Regione
Campania
Alfa
75
Motore
2.0 t.s
Altre Auto
peugeot 206gti
Ragazzi,vorrei conoscere le differenze tra 75 Turbo prima serie e le successive versioni.Grazie a tutti!!
 
io avendole entrambe ti potrei dire, ma dipende che vuoi sapere XD

serbatoio sotto pianale posteriore
marmitta centrale
paraurti versioni europa
codolini passaruota appositi
sedili appositi (stessi del turbo evoluzione e anteriori alfasud 1,7 qv (sembrano uguali boh) e forse 2,5)
radiatore olio sulla destra, dietro fendinebbia per intenderci
altro non ricordo/non ho presente
 
Grazie Kaste,ma il paraurti anteriore della I serie aveva le 5 prese d'aria come il 2.4TD?E a livello meccanico in cosa differiscono?
 
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La prima serie pesa circa 100 kg di meno,allestimento esterno identico alle Ts,scarico con uscita centrale,come Ts,ma tubi di diametro maggiore,lo stesso delle serie successive,minore insonorizzazione,l'idroguida non era prevista nemmeno a richiesta,prima serie e America primo periodo hanno il serbatoio sotto al vano posteriore con due pompe benzina,dalle America seconda serie serbatoio maggiorato all'interno del vano bagagli e una sola pompa benzina esterna,il minor peso e le ruote di diametro 14" unite ad una mappatura più briosa rendono la turbononna più grintosa rispetto alle America e Quadrifoglio Verde,dalle versioni America in poi vengono montati i paraurti con gli smorzatori,provati personalmente e non smorzano una cippa,maggiore insonorizzazione tra vano motore e abitacolo,a richiesta sistema antibloccaggio freni Mark2 ,ruote da 195/60/15 (Su tutte con richiesta nullaosta alla casa possibilità di montare le 205/50/15 omologate di serie sulla Evoluzione) ,clima,tettuccio elettrico e dal secondo periodo sterzo servoassistito,su tutte impianto autoradio predisposto per casse sulla cappelliera e portiere anteriori,a richiesta dispositivo per usare lo sbrinatore come antenna e uscita connettore per cuffie dalla cappelliera,specchietto destro con comando elettrico,sulla Qv e Qv asn mappatura diversa della centrale di accensione,sulla carta diversi assi a camme e aggiunta di un sensore temperatura aria su scambiatore di calore danno 10 cv in più portando la potenza a 165 cv e 29Nm di coppia,valori di tutto rispetto per il 1,8 di Arese,a seconda del periodo cambia la foggia del volante,la serigrafia degli strumenti e il colore dell'illuminazione del cruscotto assieme alla forma dei poggiatesta e al colore e al tessuto dei sedili,sulle asn sedili e tessuti della Tedesca Recaro,molto belli e molto delicati.
 
mauretto ma le america prima serie avevano anch'esse il serbatoio in bagagliaio...

si andrea, avevano il paraurti del 2,4 td ma con in buchi per i lavafari.

optional unici disponibili (ho la broschure sotto mano) clima e vernice metalizzata

niente finestrini dietro elettrici
niente tettuccio
niente abs
niente idroguida

pesa un po' meno, quello si e personalmente si sente va un pelo di piu
 
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Grazie Mauretto,ho visto su subito.it una Turbo I serie che dalle immagini pensavo non fosse "originale".Ci avrei fatto un pensierino, ma ho tanti dubbi.Sarebbe bello rimetterla a nuovo,ma non so a cosa andrei incontro,un po' perchè la Turbo la conosco poco e poi perchè penso che i ricambi siano ancora piu' rari della T.S.Nel caso non andasse il turbocompressore,si riesce a reperire?E i prezzi?
 
Allora,una prima serie è un must,nel senso che ce ne sono pochissime ancora in circolazione,sul baule non ha lo spoilerino e questo la rende esteticamente uguale alle serie a carburatori,la difficoltà nel reperire i ricambi è comune a tutte le 75,di diverso rispetto alla Ts ha i tre giunti elastici,la frizione,che potrebbe addirittura essere a doppio disco,ma in ogni caso è adattabile il kit con singolo disco,il turbocompressore è revisionabile con costo da 200 a 600 euro,nuovo o dichiarato tale lo ho visto addirittura a 3.300 Euro,punti deboli collettore tra testa e turbina,soggetto a crepature ma saldabile con opportuno procedimento,le centraline di accensione e iniezione sono plug&play con tutte le serie,a livello di carrozzeria corrosioni varie come tutte le serie,se cerchi quà c'è il restauro della 75 turbo di Sandro dalla Svizzera dove si evidenziano tutte le magagne della carrozzeria.
Se la vettura che hai visto è abbastanza in ordine ti conviene farci un pensierino,tempo fa ce n'era una a Perugia nera,una fiancata da rifare e sellerie rovinate,chiedeva 7500 euro e dichiarava circa 40mila km.
 
Grazie mille Mauretto.Dai sempre delle indicazioni di estrema precisione.La crepa sul collettore è comune a tutte le Turbo?Quella che ho trovato io ,chiedono 3000€ ed è 1986.Inoltre vorrei sapere se le feritoie supplementari sul paraurti anteriori servono per l'intercooler.Al momento della prova su strada,quali sono i sintomi che dovrebbero farmi desistere(ovviamente riferiti al solo motore,per il resto penso di conoscerla bene).Quando non sta "in forma",si apprezzano difetti evidenti,o c'è il rischio di scoprire grossi "guai" solo in un secondo momento(dopo l'acquisto).Mi preoccupo anche perchè non ho mai posseduto macchine sovralimentate.
 
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Diciamo che le crepe del collettore sono una conseguenza dell'errata procedura di raffreddamento del propulsore dopo una guida sportiva e anche dello smagrimento della carburazione,dovuto per la maggior parte a carenza di manutenzione,basta un filtro benzina otturato e il gioco è fatto,ne ho viste poche senza rotture,sulla mia lo ho sostituito e rotto due volte,ma a parte una fumatina al primo avviamento non ci sono grosse perdite a caldo,ne di gas ,ne di pressione,l'intercooler ha una sua presa di adduzione aria a fianco del radiatore a filo della traversa batticofano,le prese sul paraurti migliorano il passaggio di aria alla parte bassa del radiatore dell'acqua e al radiatore dell'olio,l'Ic è assai penalizzato com'è montato di serie su tutte le versioni.
 
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Io magari mi assicurerei che sia realmente una 75 Turbo visto il millesimo, lo dico perchè basta cavare dalla 1.8 a carburtori tutto, girarci attorno mettendo di quella turbo e fatichi a vedere le differenze, quindi confronta il modello motore nella campana dx vicino alle marmitte, che corrisponda con la targhetta nella traverso del muso e nel libretto, se vuoi confrontare anche il telaio basta controllare il numero che lo trovi nel baule (credo vado a memoria).
se ha una feritoia sul cofano non è malvagia, magari al foro vicino al radiatore portare un imbuto alla feritoia sul paraurti, portare un tubo fare un imbuto che porti al IC, dal cofano è facilitato de fai una bocca girata all'incontrario, perchè mentre vai se non fa risucchio non serve molto anzi peggiora.
 
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