Il discorso non regge perché vale lo stesso per le vespe, posso prenderti per esempio una sella di una bacchetta o 98 o faro basso qualsiasi, le uso le loro originali anche se dovessi mai cambiarla perché sciupata non mi interessa voglio godermela, ah e si parla di mila euro eh (a trovarne) per non parlare di forche tipo 180 ss o 160 gs (1500 euro di forca) ma io le uso, se dovessi fare un incidente e romperla? Amen me la sono goduta e le sostituirò. Credimi non c'è assolutamente differenza tra alcune Vespe e auto in termine di ricambi ecc... Sta a chi le possiede, ovvero a me non interessa collezionare figurine.La differenza tra una Vespa e un'auto è enorme in termini di conservazione e ricambistica ...
Passi se trovi un esemplare un po' vissuto e magari anche un po' risistemato (con una totalmente restaurata già non lo farei)
Ma se prendi una 75 turbo conservata con pochi km (e trovarla non è una passeggiata, io al momento ne vedo 14 in vendita in tutta Europa) e ci fai su 200 mila km, poi non la riporti alle condizioni originarie ... in pratica hai rovinato un esemplare che andava preservato.
Tanto per fare un esempio stupido ... una volta che i sedili inevitabilmente si saranno rovinati, li ritrovi originali, coevi e in condizioni perfette ?
E sottolineo coevi, perché la 75 è un modello che è stato rimaneggiato all'infinito e già solo i sedili sono un casino, specie quelli della turbo che sono particolari ... me lo ritrovi questo sedile qua in queste condizioni qua ?
Visualizza allegato 271477
Grazie davvero per l'interesseL'ho ripetuto tante volte il discorso famiglia perché è la cosa più importante che esiste e quindi sempre il meglio, non succeda mai qualcosa.. non te lo perdonerai mai..
Ad ogni modo, il 2.0 è un motore che a meno di magagne passate è abbastanza affidabile, dico abbastanza perché gli acciacchi di elettronica o magari servosterzo o aria condizionata se c'è
sono sempre dietro l'angolo, quindi per dirti di tenerti pronto.. in generale però dopo una buona visione della ciclistica, quindi testine, ammortizzatori e supporti vari motore cambio giunti trasmissione poi vedi se fuma, il ts non deve mangiarne olio.. insomma le solite cose e ovviamente il cambio
Ruggine portabagagli soprattutto pareti laterali dove ci stanno le saldature (quindi alza la moquette di lato e non solo la copertina centrale)
Per il resto buon divertimento e attento soprattutto se porti qualcun altro..
Vige la regola che è una macchina "vecchia" e la 75 non è solo motore ma c'è tutto il resto attorno, quindi problemi che nell'uso da storica ti possono capitare dopo anni devi tutti avvicinarli..