Differenza tra motore 1.9 115 e 105 cv

Discussione in 'JTD e JTDm' iniziata da DANIELE JTD, 19 Marzo 2008.

  1. salve a tutti:decoccio:. poco tempo fa ho avuto la possibilità di provare una 156 come la mia ma con il jtd da 115 cv (non rimappata) :smiley_001:.. con soli 10 cv in più della mia è tutto un altro mondo.. quindi mi chiedo: essendo sia il 105 che il 115 entrambi jtd unijet (e quindi non multijet) qual è la differenza tra i due? cioè è diversa la composizione del motore, è un fatto di centralina, di turbo oppure che altro? Vi ringrazio in anticipo delle vostre risposte...:eclipsee_Victoria:
     
  2. Sto caricando...


  3. Re: differenza tra 115 e 105 cv

    Differenze tra i due motori ce ne sono diverse ma la più importante è nel tipo di turbina; la 115 CV ha la turbina a geometria variabile quindi una coppia distribuita decisamente meglio sopratutto ai bassi regimi. Poi ci sono tante altre piccole modifiche all'elettronica, all'EGR, ecc...
    Volevo sostituire la turbina a suo tempo sulla mia vecchia 105 CV ma mi è stato vivamente sconsigliato...
    Byez :decoccio:
     
  4. Re: differenza tra 115 e 105 cv

    Quotone per MrTurbo ! : good . :
     
  5. Re: differenza tra 115 e 105 cv

    grazie ragazzi:D ma volendo sostituire quello che serve, per quali motivi è sconsigliabile?
    lo dico perchè il motore non va come io vorrei... secondo me è troppo piccolo rispetto al peso della macchina... è stato un piccolo errore dell'alfa... il 105 è lo stesso che montavano su 145 e 146 ma quelle erano più leggere...:lol2: volendo si potrebbero sostituire i pezzi e adattare la centralina alla nuova elettronica?grazie ancora..
     
  6. Re: differenza tra 115 e 105 cv

    Non ti preoccupare, il motore non è affatto troppo piccolo :cool001: anzi, il 1910 Jtd può dare tantissime soddisfazioni anche nella primissima configurazione sulla 156.
    Trasformarlo in un 115CV è sconsigliabile per questi motivi:
    1) Dovresti sostituire la turbina montata in origine con una a geometria variabile; quest'ultima per funzionare richiede un elettronica specifica (sensori+attuatori) non supportata dalla centralina montata sulla tua 156.
    2) I collettori di scarico sono diversi.
    3) Dovresti modificare parte dell'impianto elettrico per adattarlo alla nuova configurazione.
    Anche ipotizzando di trovare parti usate e pagarle molto poco e trovare un meccanico onesto che riesca in circa 15-20 ore a fare tutte le modifiche è verosimile pensare a non meno di 2000 euro... :smiley_001: Questo vuol dire che pageresti circa 200 euro x ogni cavallino in più...

    Se ti posso dare un consiglio piuttosto valuta di rimappare la eprom da un buon preparatore esperto; cercando di ottimizzare l'erogazione senza esasperare il picco di coppia massima che manderebbe immediatamente in crisi la frizione di serie...
    Un buon preparatore normalmente si accontenta di 400-500 euro per un rimappatura personalizzata (sempre consigliabile) e riuscirebbe tranquillamente ad ottenere dal tuo Jtd 120-125 CV senza comprometterne l'affidabilità : good . :

    Byez :decoccio:
     
  7. Re: differenza tra 115 e 105 cv

    ti ringrazio per la precisione MrTurbo... Le operazioni da fare sono troppe e anche se venisserro effettuate potrei aver problemi con la centralina.. per quanto riguarda la rimappatura della eprom potrei aver problemi con polizia e carabinieri :pula: ... tirando le somme è meglio che la lascio così com è... : good . : grazie per i Vostri consigli...:decoccio:
     
  8. Re: differenza tra 115 e 105 cv

    ciao daniele io anche posseggo una 156 jtd con motore da 105cv e sinceramente non ho notato tutta quella differenza che hai notato nelle 115 se non sotto i 2500 giri... io la mia la mantengo sempre a punto e ho anche notato che il 105 "tira" da 2500 a 4500 giri mentre il 115 fino a 4000. ciao.
     
  9. Re: differenza tra 115 e 105 cv

    anche io ho una jtd 105 cv del '98 e usando la jtd 115 del '01 di mio papà mi sono accorto di questa differenza.
    però ragazzi anche il 105cv da grandi soddisfazioni e non gli manca proprio niente.

    quoto mr turbo che propone la soluzione rimappa.!!!

    Ciao ragazzi e buon alfa a tutti!!!
     
  10. Re: differenza tra 115 e 105 cv

    La mia è un 105 cv rimappato a 130 cv e, non so le vostre, a circa 2500 giri se la tiro a fondo ha un piccolo "vuoto", anke se nn è proprio un vuoto ma un momento in cui non tira con la stessa decisione. Solo a 2500 giri esatti. Cosa può essere? Può essere la rimappatura?
    Il meccanico mi ha detto ke fino a 2500giri viaggia a 105 cavalli e poi passa a 130 cv, e per questo si sente il "saltino". Può essere? :confused:
     
  11. Re: differenza tra 115 e 105 cv

    Anche la mia (jtd 105)fa questo scalino però verso i 2750 giri. La mia è originale e l'ho presa usata circa 10 giorni fa. Qualche post fa si parlava di un tiro del motore fino a 4500 giri...onestamente sulla mia a 3500 giri la vera spinta finisce.
    Volevo chiedervi siccome devo portarla a fare diversi lavori che non sono stati fatti in preconsegna quale velocità massima di tachimetro arriva(ovviamente in PISTA!). La mia sfiora i 170 km/h ma ci mette una vita dopo i 150 km/h. Non vi sembra poco anche se parliamo di un 105cv?