Differenze 2.2 160-190-210cv

Zyon

Alfista principiante
4 Aprile 2022
16
10
14
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Cosa cambia a livello meccanico tra i vari step di potenza del 2.2?
 
Fra i primi 2 (light) niente. Ma il 210 (full), a memoria, ha:
- sensori di giri della turbina.
- circuito di raffreddamento secondario dedicato alla turbina.
- nei motori senza adblue (150-180-210), il 210 usava olio 0w30 invece dello 0w20, e pure con una specifica 9.55535 diversa dagli altri due. Non so se lo stesso vale per gli attuali euro6d.
- un basamento diverso. Non so in cosa, forse rinforzato, ma ha un codice diverso.
- qualche differenza sulle valvole egr, ma ora proprio non ricordo.

Al momento non mi viene in mente altro.
 
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Reactions: alfafranz
Sulle Euro6d-Temp la turbina delle 160 e 190cv non è più raffreddata ad acqua ma ad olio. Raffreddamento ad acqua invece sempre presente sulle 210cv oltre al sensore di giri come già correttamente esposto.

Il basamento differente non è rinforzato per la maggiore potenza ma ha delle modifiche legate alla presenza del sistema di trazione integrale Q4.

A livello meccanico, comunque, continuano ad essere identici i due motori.
 
Sulle Euro6d-Temp la turbina delle 160 e 190cv non è più raffreddata ad acqua ma ad olio. Raffreddamento ad acqua invece sempre presente sulle 210cv oltre al sensore di giri come già correttamente esposto.

Il basamento differente non è rinforzato per la maggiore potenza ma ha delle modifiche legate alla presenza del sistema di trazione integrale Q4.

A livello meccanico, comunque, continuano ad essere identici i due motori.
Grazie per le precisazioni. Sai per quale motivo è stato cambiato il sistema di raffreddamento della turbina?
 
Non erano diverse anche le turbine?
 
Non erano diverse anche le turbine?
Le turbine a livello meccanico sono uguali. Anche come tipo di coreassy, la differenza risiede nella presenza del sensore di giri per la 210 e del raffreddamento ad acqua che appunto sulle 160 e 190 è ad olio.
Grazie per le precisazioni. Sai per quale motivo è stato cambiato il sistema di raffreddamento della turbina?
Per raffreddare l’iniettore AdBlue.
 
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Reactions: alfafranz e danardi
Ganzo... lo facevo molto più rozzo il 15-180 rispetto al 210, invece siamo lì.
Buono
 
a riprova di quanto riportato, sui motori 150cv l'etichetta porta la scritta 180cv 😂
 
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Reactions: kormrider
Grazie a tutti per le risposte!!

Ma ci sono differenze negli iniettori e pompa alta pressione tra i vari step 160 - 190 - 210?
Poi vi farei la stessa domanda anche per l'intercooler.... 😁😁
 
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Scusate ma cosa a servirebbe il sensore di giri sulla turbina?