Differenze dinamica guida tra cerchi 18" 19" 20"

Sungsam100

Alfista principiante
10 Novembre 2021
12
5
5
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Ho una Stelvio con i cerchi da 18" e in vista del cambio gomme volevo cambiare anche i cerchi! Io sarei per passare ai 19" e lasciar perdere i 20"
Vorrei sapere se qualcuno ne ha esperienza se si notano differenze in quanto a tenuta di strada e dinamica di guida montando cerchi di diametri superiori e gomme ribassate!
Grazie..
 
la larghezza sarebbe la stessa, cambia solo la spalla leggermente più ribassata

in ogni caso la differenza di comportamento è indubbiamente ridotta, una spalla più ribassata (e comunque resta una spalla discretamente alta) del 19" aumenta un pochino la reattività e precisione
 
la larghezza sarebbe la stessa, cambia solo la spalla leggermente più ribassata

in ogni caso la differenza di comportamento è indubbiamente ridotta, una spalla più ribassata (e comunque resta una spalla discretamente alta) del 19" aumenta un pochino la reattività e precisione
Concordo. Rimarrà presumibilmente un pelo più rigida ma più reattiva. Ma un pelo avendo la spalla comunque alta. Su spalle più basse la differenza si sente parecchio, qui non credo noterai grossi cambiamenti. Io ho i 19 e mi trovo molto bene tra comfort, reattività e non preoccupazione per le buche (vengo da auto con spalla ribassata ed è un incubo)
 
Ho una Stelvio con i cerchi da 18" e in vista del cambio gomme volevo cambiare anche i cerchi! Io sarei per passare ai 19" e lasciar perdere i 20"
Vorrei sapere se qualcuno ne ha esperienza se si notano differenze in quanto a tenuta di strada e dinamica di guida montando cerchi di diametri superiori e gomme ribassate!
Grazie..
Ti posso dire la mia esperienza, dai 19 ai 20..
Spettacolo!!
Per me il paradiso, quasi imbarazzante la precisione dell'anteriore, unico aspetto negativo il costo di cerchi e gomme.
Comodità non intaccata, almeno a mio avviso, sicuramente un buon modo per valorizzare tutto il potenziale telaistico di una Stelvio 🤗
 
Ti posso dire la mia esperienza, dai 19 ai 20..
Spettacolo!!
Per me il paradiso, quasi imbarazzante la precisione dell'anteriore, unico aspetto negativo il costo di cerchi e gomme.
Comodità non intaccata, almeno a mio avviso, sicuramente un buon modo per valorizzare tutto il potenziale telaistico di una Stelvio 🤗
Immaginavo, grazie del parere! Sono ancora indeciso per quel che riguarda appunto il costo che tra cerchi e gomme se va bene sono 2000 euro e anche perché le strade ormai sono in una situazione pietosa!
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Io ho i 18 e già l auto ha un ottimo comportamento sportivo.....immagino con i 20 dia da torcere anche a molte berline
 
Io ho esperienza solo dei 19" originali, con gomma 235/55.
Non so come vada con i 18", ma con i 19" va decisamente bene per cui direi che da questo punto di vista non avresti problemi.
 
  • Like
Reactions: Sungsam100
Salve. Sulla mia ho un set invernale da 19 ed da 20 estivo.
Con il 19 buche ed altro vengono assorbite meglio e meccanica meno rumorosa.
Con il 20 curve veloci e piacere di guida a discapito del confort.
 
Stessa condizione 19 invernale e 20 estivo (prima dotazione della TI),
indubbiamente il salto di qualità è nettissimo anche perchè con i 20 metti molta più gomma a terra con temperature esterne che aiutano il grip.
Comunque con il treno 20 diventa un'abitudine schivare la più piccola buchetta ed alla fine vai bene solo in autostrada e sulle strade ad alto scorrimento.
In inverno è importante che il peso sia applicato su una gomma più stretta e le 19 fanno un ottimo lavoro.
Sinceramente avevo pensato di montare i 19 anche in estate, ma il divertimento su una stelvio non ha prezzo: altrimenti mi sarei comprato una panda.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la larghezza sarebbe la stessa, cambia solo la spalla leggermente più ribassata

in ogni caso la differenza di comportamento è indubbiamente ridotta, una spalla più ribassata (e comunque resta una spalla discretamente alta) del 19" aumenta un pochino la reattività e precisione
ma scherzi, il 20 ha /45, il 19 ha barra 55. la differenza c'è e si sente tutta allo sterzo