Differenze dinamica guida tra cerchi 18" 19" 20"

Io ho estive su cerchi 20" ed invernali su cerchi 19" effetto di due macchine completamente diverse, ma l'invernale deve necessariamente essere un poco più stretto come battistrada per utilizzare bene il pneumatico termico.
L'inverno aspetto con ansia che arrivi la primavera e si possa tornare alla tenuta spettacolare del cerchio da 20". Poi il /45 ti fa sentire ogni buchetta sulla schiena e ti accorgi di aver perso molto in confort, ma se ti vuoi divertire.....
Non monterei mai i cerchi da 21" della estrema perchè diventa veramente una vettura utilizzabile solo in pista.
 
Ultima modifica:
20230121_093014.jpg


Anche se da 20, trazione ottima su fondo innevato ghiacciato.
 
Visto le condizione stradali almeno per l’inverno lascerei le 18.
Sulla mia Stelvio uso i 20 di serie in estate e 19 d’inverno.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Esiste una tabella che circola tra i gommisti che mette in relazione il peso della vettura con il battistrada ideale per ottenere l'effetto termico delle gomme invernali. L'obiettivo è quello di sfruttare la flessibilità delle lamelle del battistrada invernale per ottenere un lieve riscaldamento delle lamelle.
 
Io ho estive su cerchi 20" ed invernali su cerchi 19" effetto di due macchine completamente diverse, ma l'invernale deve necessariamente essere un poco più stretto come battistrada per utilizzare bene il pneumatico termico.
L'inverno aspetto con ansia che arrivi la primavera e si possa tornare alla tenuta spettacolare del cerchio da 20". Poi il /45 ti fa sentire ogni buchetta sulla schiena e ti accorgi di aver perso molto in confort, ma se ti vuoi divertire.....
Non monterei mai i cerchi da 21" della estrema perchè diventa veramente una vettura utilizzabile solo in pista.
Volevo rassicurarti, io ho i cerchi da 21’ sulla mia Veloce e mi trovo benissimo, la guida su strada è un piacere e le sospensioni lavorano ottimamente. L’unico problema è se nevica - ma da me non è un problema 😉
 
Volevo rassicurarti, io ho i cerchi da 21’ sulla mia Veloce e mi trovo benissimo, la guida su strada è un piacere e le sospensioni lavorano ottimamente. L’unico problema è se nevica - ma da me non è un problema 😉
In italia abbiamo dei fondi stradali pessimi, purtroppo. MI chiedo con quale coraggio chiedano di pagare la tassa di circolazione.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Si il Bollo è Super bollo, bisogna andare nei altri paesi europei per vedere le loro strade, e quanto costa mantenere una macchina da loro. E solo dopo possiamo fare un esempio dove si sta meglio.
 
In italia abbiamo dei fondi stradali pessimi, purtroppo. MI chiedo con quale coraggio chiedano di pagare la tassa di circolazione.
dipende da che parte d'Italia si parla...
in provincia di Trento le strade mediamente sono migliori della media nazionale, senza se e senza ma, ma in provincia di Bolzano sono letteralmente pari al Austria in quanto a manto stradale, cioè a livelli davvero ottimi, la differenza è percepibile anche a confronto delle già discrete strade della provincia di Trento, si viaggia veramente sul velluto.

in Veneto mediocri, a volte buone, in alcuni tratti così così
in Emilia Romagna per quel poco che ho viaggiato fuori dal autostrada non erano un gran che ma grossi problemi no.
idem in Toscana.
altre regioni non saprei
 
Come sempre nell'italietta di paglia fà la differenza essere a nord od a sud della linea orizzontale che passa per la porta sud di bologna.
Sopra un paese quasi normale, sotto......piccolo italliano palliaccio spaghetti mandolino pizza e mafia.
Preciso per gli amici che io vivo e lavoro a sud di quella linea ideale.
Per andare al mio luogo di lavoro, circa 15 km dalla capitale, faccio quattro km di strada provinciale che inizia con un cartello limitazione 30km/h strada in frana...da ormai almeno cinque anni.
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Io vivo a Parma e secondo me qua sono sotto la media .
 
X