120cv GPL Differenze impianto GPL aftermarket-di serie

Ciao a tutti, è da un po' che manco cmq mi ripresento: Ho una Giulietta ritirata oramai il 31/05/2010...... e sono ancora :). Ho installato subito un impianto a iniezione gassosa della Landi, lo stesso che veniva montato dalla mito, pagato al tempo €1.500,00 meno €500,00 di incentivo. Il concessionario si è pentito immediatamente, in quanto per passare cavi, cavetti ecc su un'auto messa in vendita la settimana prima, ci ha perso 2 giorni di lavoro tra cui smontare la marmitta. Quando ha fatto tutto ciò, visto che credo di essere stato cmq il primo in Italia, era presente anche personale della Landi subordinato dal fatto che una parte dell'impianto era comunque stata fatta per la Giulietta. Il fatto positivo è che dopo la mia e prima che venisse commercializzata la versione da fabbrica ne ha fatte a decine. Cosa dire sull'impianto: a parte essere andato 2 volte in 1 settimana a farmi tarare la miscelazione, ( i dati della mito non erano gli stessi) ed una 3° volta ai primi freddi per ritararlo anche per il gpl invernale, ad oggi ho percorso 102.000 km senza nessun problema. Le prestazioni a confronto della benza non sono le stesse perde soprattutto sopra i 3200 giri, e non è fluidissima nei bassissimi regimi sotto i 1600 giri, per il resto vola fino a 180 in quanto la centralina del gas è tarata fino a tale velocità, se volessi sbloccarla a detta del meccanico dovrei averlo a bordo per riparametrare la centralina ad hoc. Il motore è comunque brillante per dire ai 45 km/h metto in 6° e poi non cambio più. Per i consumi d'estate con un pieno di massimo 32/33 litri (dipende dal benzinaio) sono riuscito a percorrere fino a 410 km quindi 12 km/l(percorso 80% extraurbano, 20% urbano), d'inverno con temperature sotto lo 0 ho raggiunto anche solo i 320 km. Tagliando dell'impianto consta in 2 filtri, uno grande e uno piccolo valore complessivo di € 20,00. Il mio consiglio è di farti installare un impianto Landi (e ringraziare le cavie). Spero di essere stato utile, a disposizione per ulteriori info.