Non è che le mappe sono delle cose così esoteriche che non si possono copiare da un motore ad un altro motore uguale. Il vero problema consiste nel leggerle le mappe e non è detto che la cosa sia così facile. Ci sono fior di software house specializzate in questo. Le mappe non sono messe lì, belle belle con la freccia che le indica, sono una serie di dati in formato esadecimale che bisogna sapere ESATTAMENTE dove incominciano, nella eprom, come sono dimensionate e come sono strutturate: i valori sono memorizzati a byte? o a interi da 16 bit o interi a 32 bit, magari sono valori memorizzati in floating point ecc. Ci sono delle checksum su ogni tabella o ci sono dei checksum globali? E via di questo passo. Se riesco a leggere la tabella che governa la pressione di sovralimentazione nel collettore di aspirazione e so come memorizzarla allora leggo quella del 170 cv e la riproduco sul 150 cv e questa cosa la faccio per tutte le tabelle che agiscono sulla sovrapressione di alimentazione. E quì mi fermo e non vado oltre.
Molto più facile è invece modificare i coefficenti di conversione dei sensori acquisiti dalla ECU ma allora ottengo che il 150CV aumenta del 10-15% così come il 170CV arrivando il primo a 175CV ed il secondo a 195CV.
Come ho già scritto, altre volte, ci sono preparatori olandesi che modificano le ECU dei 150CV e dei 170CV per ottenere gli stessi identici risultati. Uno di questi ha scritto che la FCA ha voluto fare un regalo ai tuners con il MultiAir 150-170CV.
PS: Ho trovato chi è in grado di caricarmi la "mappatura" del 170CV sulla mia 150CV senza che la cosa sia minimamente visibile, operazione che non mi interessa visto che io voglio qualcosa di diverso.