TUTTI I MOTORI Differenze meccaniche tra 150 e 170 cv

Ciò che nn convince, sono gli incrementi di potenza ....
Da quanto vedo rimappando la 150 e la 170 danno per entrambe un circa +30 CV....
Se il motore é uguale dovrebbero dare 200 entrambe.... Forse per scrupolo/sicurezza?
 
Tra MultiAir 150 CV e MultiAir 170 CV non c'è nessuna differenza meccanica: stessi iniettori, stesso turbocompressore, stesso intercooler, stesso TUTTO. Molto probabilmente cambia solo la mappatura della pressione di sovralimentazione in funzione dei giri e della temperatura aria nel collettore di aspirazione. I mappatori olandesi portano ambedue le vetture a 185-195 cv: ho idea che la stragrande maggioranza dei mappatori italiani anzichè andare a modificare le mappe modificano solo i coefficenti di conversione del sensore di pressione aria nel collettore di aspirazione e questo giustifica il fatto che il 150 lo portano a 180 ed il 170 lo portano a 200.
 
Ciò che nn convince, sono gli incrementi di potenza ....
Da quanto vedo rimappando la 150 e la 170 danno per entrambe un circa +30 CV....
Se il motore é uguale dovrebbero dare 200 entrambe.... Forse per scrupolo/sicurezza?
Torniamo al discorso che chiunque ti fa la mappa per prima cosa legge la tua la modifica e la ricarica con degli incrementi che dovrebbero garantire un'incremento di potenza del 20% circa....Più o meno è sempre così....nessuno carica una mappa di un altro motore,troppo rischioso....con la sua originale,sebbene modificata, almeno il motore "gira"
 
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Non è che le mappe sono delle cose così esoteriche che non si possono copiare da un motore ad un altro motore uguale. Il vero problema consiste nel leggerle le mappe e non è detto che la cosa sia così facile. Ci sono fior di software house specializzate in questo. Le mappe non sono messe lì, belle belle con la freccia che le indica, sono una serie di dati in formato esadecimale che bisogna sapere ESATTAMENTE dove incominciano, nella eprom, come sono dimensionate e come sono strutturate: i valori sono memorizzati a byte? o a interi da 16 bit o interi a 32 bit, magari sono valori memorizzati in floating point ecc. Ci sono delle checksum su ogni tabella o ci sono dei checksum globali? E via di questo passo. Se riesco a leggere la tabella che governa la pressione di sovralimentazione nel collettore di aspirazione e so come memorizzarla allora leggo quella del 170 cv e la riproduco sul 150 cv e questa cosa la faccio per tutte le tabelle che agiscono sulla sovrapressione di alimentazione. E quì mi fermo e non vado oltre.
Molto più facile è invece modificare i coefficenti di conversione dei sensori acquisiti dalla ECU ma allora ottengo che il 150CV aumenta del 10-15% così come il 170CV arrivando il primo a 175CV ed il secondo a 195CV.
Come ho già scritto, altre volte, ci sono preparatori olandesi che modificano le ECU dei 150CV e dei 170CV per ottenere gli stessi identici risultati. Uno di questi ha scritto che la FCA ha voluto fare un regalo ai tuners con il MultiAir 150-170CV.
PS: Ho trovato chi è in grado di caricarmi la "mappatura" del 170CV sulla mia 150CV senza che la cosa sia minimamente visibile, operazione che non mi interessa visto che io voglio qualcosa di diverso.
 
Ciao a tutti,

manco da 1 po' dal forum ma mi aggancio a questa discussione visto che il primo anno ci ho sbattutto parecchio.
La 150 cv e la 170 cv sn identiche, confermato anche dal capofficina alfa dove vado sempre.
In particolare mi evidenziava la turbina che è identica, l'unica cosa che cambia è l'erogazione della potenza, cioè la mappa.
Quello che posso dirti io è che presi la 150 cv 3 anni fa e quasi subito feci fare una mappa da Carburatori Bergamo che in tema sn grandi esperti. Dopo poco più di 2 anni posso dirti mai un problema e la mia auto in dynamic aveva 192 cv nella rullata finale post aggiornamento mappa.
La differenza comunque era evidentissima già guidandola.
Lì mi sono fermato proprio per none esagerare.
 
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Io ho il 170 e se volete la mia "mappa" venite pure a leggerla poi la modificate e la caricate sui VOSTRI 150 cv così fate la prova pratica,semplice....
Io,semmai rimapperò, farò modificare la mia mappa originale