Differenze motore tra Alfa 147 JTDm 150 cv e 170 cv

Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

No ragazzi...spero non sia una cosetta di questo tipo e basta!!!!! :eek: :eek: :eek:

Altrimenti davvero delusione totale...

Ti aspettavi che premendo il tasto sport si trasformasse come l'auto del film Taxxi? :D

Scherzo
:decoccio:
 
Non è un accelleratore a mano.Si tratta solo di un cambiamento del settaggio della centralina.ahhhhhhhhh.

un modulo aggiuntivo ti dare più cavalli. e nn sarebbero più 170 quando lo attivi ma 180 o giu di li.
in poche parole: CAMBIA IL MODO DI REAZIONE DELLA MACCHINA. LA RENDE PIU SPORTIVA, PIù CATTIVA E PIù BRUSCA, MA ALLO STESSO TEMPO PIù DOLCE NELL'INSERIMNTO IN CURVA, PIù FLUIDA NEGLI SPOSTAMENTI PIù PRONTA. TUTTO QUI.
 
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Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

No ragazzi...spero non sia una cosetta di questo tipo e basta!!!!! :eek: :eek: :eek:

Altrimenti davvero delusione totale...

beh, per cambiare la reattivita di una macchina e i cosumi, non serve agire sulla centralina, ma sul piede...

Se premi a fondo lei va e consuma, se stai leggero va meno e ciuccia meno, premendo il tasto sport si cambiano le impostazioni dell'acceleratore non devi piu accelerare a fondo per farla andare ma accelerando normalmente l'auto va di piu... il tasto sport è come il pulsante turbo dei vecchi pc, è un'illusione, non è che i vecchi pc andassero a 33mhz e premendo turbo si sparava a 66, era il contrario il pc andava a 66 e togliendo il turbo veniva rallentato a 33 e con le auto è lo stesso, sempre 170 cv fa, ma col tasto sport li hai tutti e subito, senza invece si fa in modo di rallentarne l'erogazione e il modo meno invasivo è agire sull'acceleratore... Spero di non aver detto follie...
 
Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

Per capire il funzionamento del tasto sport bisognerebbe farvi vedere le mappe che gestiscono il pedale acceleratore; vi dico solo una cosa: non sono in corrispondenza univoca.
Cosa voglio dire? Che, per esempio, al 50% di acceleratore, la ecu legge un determinato valore in Volt( che va da 0Volt a pedale rilasciato a 5 volt a pedale a fondo).
Questo valore viene poi elaborato dalla ecu per calcolare tempi di iniezione ecc ecc.
Se si vuole una risposta morbida e progressiva dell'auto, ed una erogazione dolce, allora la 50% corrispondera per esempio una percentuale inferiore, giusto per rendere pastosa la erogazione della potenza.
Invece con il tasto sport premuto di ha una corrispindenza lineare: chiedi il 50% e ti da subito il 50%, o forse anche più, rendendo pèertanto l'erogazione più rabbiosa.
 
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Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

Per capire il funzionamento del tasto sport bisognerebbe farvi vedere le mappe che gestiscono il pedale acceleratore; vi dico solo una cosa: non sono in corrispondenza univoca.
Cosa voglio dire? Che, per esempio, al 50% di acceleratore, la ecu legge un determinato valore in Volt( che va da 0Volt a pedale rilasciato a 5 volt a pedale a fondo).
Questo valore viene poi elaborato dalla ecu per calcolare tempi di iniezione ecc ecc.
Se si vuole una risposta morbida e progressiva dell'auto, ed una erogazione dolce, allora la 50% corrispondera per esempio una percentuale inferiore, giusto per rendere pastosa la erogazione della potenza.
Invece con il tasto sport premuto di ha una corrispindenza lineare: chiedi il 50% e ti da subito il 50%, o forse anche più, rendendo pèertanto l'erogazione più rabbiosa.
Ha detto tutto e agiungo una piccola cosa è una modifica che non dà nessun cv, se sono 170 restano 170 non diventano 180
 
Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

Evvai...finalmente svelato l'arcano! Un complimento alla OfficinaTorell.... ;)

:decoccio:
 
Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

Per capire il funzionamento del tasto sport bisognerebbe farvi vedere le mappe che gestiscono il pedale acceleratore; vi dico solo una cosa: non sono in corrispondenza univoca.
Cosa voglio dire? Che, per esempio, al 50% di acceleratore, la ecu legge un determinato valore in Volt( che va da 0Volt a pedale rilasciato a 5 volt a pedale a fondo).
Questo valore viene poi elaborato dalla ecu per calcolare tempi di iniezione ecc ecc.
Se si vuole una risposta morbida e progressiva dell'auto, ed una erogazione dolce, allora la 50% corrispondera per esempio una percentuale inferiore, giusto per rendere pastosa la erogazione della potenza.
Invece con il tasto sport premuto di ha una corrispindenza lineare: chiedi il 50% e ti da subito il 50%, o forse anche più, rendendo pèertanto l'erogazione più rabbiosa.
Come sempre...Salvatore er mejo :D finalmente possiam dormire sogni tranquilli senza pensare che chi ha la versione Ducati Corse abbia tutta questa potenza immane...come ha ben detto Paolo i cavalli son sempre 170...mica aumentano...non siam mica nel mondo delle favole ;)
 
Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

anche perche a quel punto L'alfa dovrebbe dichiararne 180 e si bovrebbe pagare il bollo per 180 non 170 ;)
 
Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

dite tanta potenza no!!!!!!!!
ma avete mai provato contro il 170 cv.
io la possiedo e vi dico che il 150 cv come moltre altre macchine sono solo un ricordo sfuggito nel momento in cui metto la terza e me ne vado. e pensate o altre 3 marce.


Paolo, se azioni il tasto sport e lo usi premendo leggermente il pedale, puoi anche tenerlo staccato perche cosi nn serve a molto. se invece tu lo premi affondo noterai una bella e notevole differenza.
i cambiamenti!!: maggiore coppia e consumi elevati. tenendolo azionato si sentono dei leggeri strattonamenti ai bassi regimi ma sono solo il frutto dell'elevata coppia che in quel momento si forma.
e ribadisco tutte le macchine inferiori di 170 cv sono solo uno spiacevole ricordo passato per strada..
 
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Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

grazie... modifica la mappa dell'acceleratore intervenendo sull'apertura della farfalla, ci credo che è più pronta ma i cavalli restano sempre 170, prova a metterla su un banco prova con e senza tasto sport inserito e vedrai che cambia l'erogazione e non la Potenza in CV..io ti dico solo le cose come stanno poi sei libero di non crederci e fare tutte le prove che vuoi