Differenze motore tra Alfa 147 JTDm 150 cv e 170 cv

Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

Appunto!!!!
Date ascolto a chi ne sa. :D
Ciao
 
Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

sulla fattura d'acquisto c'è scritto, tra le varie voci come lucidatura e lavorazioni pre-consegna:
"
buwhahah e lui queste cose le ha pagate?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

salve, non so se ho indovinato la sezione, ma vorrei una risposta da qualche esperto, io ho una 147 1.9 jtd M.jet 150 CV
DISTINCTIVE
e dovrebbe avere anche il VDC, solo che ho notato che proprio sotto il contachilometri in nero e sul nero è scritto VDO, come mai? che significa questa sigla?
 
Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

non penso sia la sezione giusta comunque rispondo alla tua domanda

la VDO è una marca che fà apperecchiature elettroniche quadri strumenti, vivavove, sterei, navigatori ecc..

Il VDC è l’interpretazione di Alfa Romeo dell’ESP (Electronic Stability Program), il sistema che interviene nelle condizioni prossime al limite, quando è a rischio la stabilità della vettura, e aiuta il pilota a controllare l’auto. Dispositivo di carattere sportivo, come si addice a una vera Alfa, contraddistinta da un’ottima tenuta di strada, il VDC lascia al guidatore il totale piacere di padroneggiare il mezzo fino a quando le condizioni sono normali e interviene solo poco prima che la situazione diventi critica. Il VDC è sempre inserito. Quando, invece, in condizioni di bassa aderenza si scala bruscamente di marcia, interviene l’MSR (Motor Schleppmoment Regelung) che ridà coppia al motore evitando il pattinamento derivante dal blocco delle ruote. Per ottenere questo risultato, il VDC verifica di continuo l’aderenza dei pneumatici al terreno sia in senso longitudinale sia in senso laterale e, in caso di sbandata, interviene per ripristinare la direzionalità e la stabilità dell’assetto. Tramite sensori rileva, infatti, la rotazione del corpo vettura attorno al suo asse verticale (velocità di imbardata), l’accelerazione laterale dell’auto e l’angolo volante impostato dal pilota (che indica la direzione scelta). Confronta, poi, questi dati con i parametri elaborati da una centralina elettronica e stabilisce - attraverso un complesso modello matematico - se la vettura sta percorrendo la curva entro i limiti di aderenza, oppure se è in procinto di sbandare di muso o di coda (sottosterzo o sovrasterzo). Per riportarla sulla traiettoria corretta, genera un momento d’imbardata contrario a quello che causa l’instabilità, frenando singolarmente le ruote opportune (interne od esterne) e riducendo la potenza del motore (agisce sulla farfalla). Proprio qui sta la peculiarità del dispositivo realizzato dai tecnici dell’Alfa Romeo. I suoi interventi sui freni, infatti, sono modulati in modo da essere i più dolci possibili (e quindi non disturbare la guida) e la riduzione della potenza del motore è contenuta, per garantire sempre prestazioni sportive e grande piacere di guida. Il VDC svolge il suo complesso lavoro restando in costante comunicazione non solo con i sensori dei freni e con la centralina del motore ma anche con:

il "Body computer" che scambia costantemente informazioni con l’impianto ABS, la centralina del motore e quella del cambio automatico;
la farfalla elettronica (che, a sua volta, dialoga con l’impianto ABS);
il quadro di bordo (spie di segnalazione di tipo attivo);
il volante e il piantone di guida (attraverso il sensore di sterzo);
il sensore giroscopico installato sul pavimento dell’abitacolo per registrare l’imbardata e l’accelerazione laterale della vettura.

ASR (Anti Slip Regulation)

Parte integrante del VDC è il sistema antislittamento ASR (Anti Slip Regulation) che provvede a qualsiasi velocità, con l’ausilio di freni e del controllo motore, ad ottimizzare la trazione. Basandosi sul numero di giri delle ruote calcolato dai sensori dell’ABS, il dispositivo calcola il grado di slittamento e per ripristinare l’aderenza attiva due diversi sistemi di controllo. Quando un’eccessiva richiesta di potenza provoca il pattinamento di entrambe le ruote motrici (per esempio in caso di aquaplaning o quando si accelera su un manto stradale dissestato, innevato o ghiacciato), riduce la coppia del motore diminuendo l’angolo di apertura della farfalla e quindi la portata d’aria. Se, invece, a pattinare è una sola ruota (per esempio quella interna alla curva in seguito ad accelerazione o a variazioni dinamiche del carico), questa viene automaticamente frenata senza che il guidatore intervenga sul pedale del freno. Si ottiene così un effetto simile a quello prodotto dal differenziale autobloccante. Ciò consente alla Nuova Alfa 147 di disimpegnarsi agevolmente sia su ghiaccio - è sufficiente una sola ruota in presa per conferire motricità alla vettura - sia in condizioni di "twist", cioé l’ostacolo che si incontra in fuoristrada per cui la vettura si trova "appesa" a due ruote in diagonale e, delle altre due, una è sospesa nel vuoto. L’inserimento dell’ASR è automatico ad ogni avvio del motore, ma per escluderlo basta premere un interruttore posto sul mobiletto centrale. Il disinserimento, infine, dell’ASR è d’obbligo solo quando si usano le catene da neve perché per trasmettere forza a terra, la ruota deve poter "ammucchiare" la neve con piccoli slittamenti che l’ASR tende ad evitare.
 
Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

grazie per la risposta molto esaustiva, ciao
 
Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

Ciao a tutti e chiedo scusa se faccio qui la domanda, ma adesso mi avete invogliato a cercare quei 20 cv. Io abito al confine di Padova, vicino a Venezia. Mi dareste un consiglio di dove andare per fare una rimappa e montare quattro molle -25mm? Grazie a tutti.
Ciao
 
Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

peccato che siam un pò lontanucci, altrimenti ti avrei volentieri accontentato sia per la mappa che per l'assetto....
 
Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

Grazie mille comunque della gentilezza...
Tranquillo che avevo già letto della tua officina... se non fossi così distante ti avrei contattato io!
Ciao!
Marco
 
Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

vorrei un consiglio , posso portare la mia 140 cavalli a 170 ?
 
X