Differenze motore tra Alfa 147 JTDm 150 cv e 170 cv

Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

bisogno vedere come viene mappata ...e quanto gli importa dell'affidabilità a chi se la fà mappare il motore è lo stesso la bravura stà a chi mappa...
come già detto mettendo a rischi l'affidabilità si possono tirar fuori anche più di 190cv ...;)

lo sò ma questo preparatore è un mago, la macchina non fa nemmeno fumo, l'unica cosa che ho distrutto è la frizione, ma quello è un mio problema, un problema di piede và "ci siamo capiti", per il resto è stata maggiorata al limite della elettronica, infatti la spia del motore non si è mai accesa
 
Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

la mia è una 140 CV, la cui mano maestra del mio preparatore è riuscita a dargliene quasi 190CV, ma oltre alla centralina ho modificato i sostiutito i collettori della turbina e ho modificato intercooler!!! quindi penso che la ducati anche mappata mi fa un baffo....

che intercooler monti? artigianale?
 
Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

che intercooler monti? artigianale?

L'intercooler è sempre quello originale, ma ho rafforzato le vaschette, che adesso sono di alluminio, anzichè plastica....
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

L'intercooler è sempre quello originale, ma ho rafforzato le vaschette, che adesso sono di alluminio, anzichè plastica....

bel lavoro!! anche io avevo pensato di togliere le parti in plastica con altre in alluminio, perchè è più resistente e dissipa meglio il calore.
ma penso che cambierò proprio tutto l'intercooler
 
Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

lo sò ma questo preparatore è un mago, la macchina non fa nemmeno fumo, l'unica cosa che ho distrutto è la frizione, ma quello è un mio problema, un problema di piede và "ci siamo capiti", per il resto è stata maggiorata al limite della elettronica, infatti la spia del motore non si è mai accesa


....Sicuramente il picco di coppia che hai raggiunto è elevatissimo, e per avere "dato" 50CV in più di potenza max, per una mappatura fatta doc (visto che ti fuma così poco come dici...anche se credo non sia poco il fumo che fà....) almeno avrai preso 70-80Nm, un valore troppo eccessivo per la frizione originale!!!!:)
 
Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

....Sicuramente il picco di coppia che hai raggiunto è elevatissimo, e per avere "dato" 50CV in più di potenza max, per una mappatura fatta doc (visto che ti fuma così poco come dici...anche se credo non sia poco il fumo che fà....) almeno avrai preso 70-80Nm, un valore troppo eccessivo per la frizione originale!!!!:)

Con 50 e passa cv d'incremento, i Nm guadagnati sono almeno 160-170. Riguardo il fumo, se fatta bene la mappa, anche senza prekat, l'auto su strada non sfumacchia per nulla, almeno con 40 e passa cv in +. Garantito. Ovviamente, poi, se ci sono i filtri intasati è altro paio di maniche.
Quando passerò allo step da oltre 55-60 cv, forse anche 70, con dovute modifiche meccaniche, ti dirò come sta la situazione fumo. Anche se li credo che un po' si noterà, nulla di spaventoso, però ci sarà un po'.
 
Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

...70-80Nm, un valore troppo eccessivo per la frizione originale!!!!:)
disattiva l'asr e il gioco è fatto....:D
comunque si è ot
 
Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

disattiva l'asr e il gioco è fatto....:D
comunque si è ot


....Anche disattivando l'ASR la frizione soffre lo stesso, perchè continuamente soggetta ad una coppia eccessiva!!!!

Chiudo qui il mio OT!!!:D
 
Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

....Anche disattivando l'ASR la frizione soffre lo stesso, perchè continuamente soggetta ad una coppia eccessiva!!!!

Chiudo qui il mio OT!!!:D

comunque tra un 1.9 150 e un 170 la frizione è la stessa...
addirittura anche per il 1.9 190cv bi-turbo la frizione è uguale....quindi se non cambia in 40 cv non sarà molta la differenza per 50-60....ancorpiù disattivando l'asr...
 
Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

comunque tra un 1.9 150 e un 170 la frizione è la stessa...
addirittura anche per il 1.9 190cv bi-turbo la frizione è uguale....quindi se non cambia in 40 cv non sarà molta la differenza per 50-60....ancorpiù disattivando l'asr...


Bè concordo sul fatto che i due motori hanno la frizione uguale...anzi dico di più tutti i jtd FIAT-ALFA-LANCIA credo abbiano la stessa frizione, anche quelli che montano il volano bimassa!!!(ma non ci metto la mano sul fuoco)

Chiaramente la frizione è un organo sovradimensionato rispetto alla coppia che eroga il motore.....Lasciamo stare il cambio, in quanto in fase di progettazione, viene prevista la rottura per via di un eccesso di coppia (ma è un valore molto alto!!!!) , in quanto è la frizione la prima a partire....Ma in ogni caso i cambi delle nostre auto sono molto resistenti, specie in torsione!!!!


Tu mi fai un discorso di potenze...in linea teorica è sbagliato, ancor di più considerare il 1.9 TST, che avrà due turbine, e dunque se avrà un valore di coppia maggiore, questa sarà spalmata più "linearmente" nell'arco dei giri motore, proprio perchè ciò che si intende fare dal punto di vista del comfort col nuovo TST è avere un piacere di guida maggiore, senza il classico "calcio nella schiena"...quindi si prevede una sollecitazione minore sugli organi del cambio!!!!

L'ASR, agisce sulle ruote, dunque i sensori sono in prosimità di queste credo forse vicino quelli dell'ABS....in ogni caso l'ASR agisce in centralina, la quale tramite il cosidetto "limitatore di coppia" va a tagliare l'inezione di gasolio, ma ciò pur avvenendo in pochi ms, crea ugualmente una sollecitazione eccessiva sulla frizione, che la usura rapidamente!!!! Poi se eventualmente la centralina è rimappata (ed è il caso in questione), il limitatore di coppia è stato elevato, dunque peggio ancora!!!!!

La soluzione a mio avviso per una così eccesiva "esplosione di coppia" e di potenza è mettere una frizione rinforzata, per i valori di coppia ottenuti al banco e il gioco è fatto!!!!:D:D
 
X