Differenze motore tra Alfa 147 JTDm 150 cv e 170 cv

Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

ho capito....
ma tu mi confermi che disattivando l'asr elimino "this problem"
 
Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

ho capito....
ma tu mi confermi che disattivando l'asr elimino "this problem"

Marcello forse non ci siamo capiti!!!:D:D

Non ti ho detto che se escludi l'ASR elimini il problema, ma non cambia niente, la frizione si usura ugualmente!!!!!:D

Se proprio vuoi eliminare il problema della frizione, rimappa nuovamente con al massimo 20-25CV in più rispetto all'originale, in modo tale da non avere picchi di coppia eccessivi!!!! O al più metti una frizione rinforzata....su e-bay si trovano!!!

Ciao
 
Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

L'ASR, agisce sulle ruote, dunque i sensori sono in prosimità di queste credo forse vicino quelli dell'ABS....in ogni caso l'ASR agisce in centralina, la quale tramite il cosidetto "limitatore di coppia" va a tagliare l'inezione di gasolio, ma ciò pur avvenendo in pochi ms, crea ugualmente una sollecitazione eccessiva sulla frizione, che la usura rapidamente!!!! Poi se eventualmente la centralina è rimappata (ed è il caso in questione), il limitatore di coppia è stato elevato, dunque peggio ancora!!!!!

La soluzione a mio avviso per una così eccesiva "esplosione di coppia" e di potenza è mettere una frizione rinforzata, per i valori di coppia ottenuti al banco e il gioco è fatto!!!!:D:D

Posso chiedere qualche chiarimento?
Cosa c'entra l'ASR con la frizione?
Agisce direttamente su di lei?
O stiamo parlando di ASR mentre la frizione non è ancora del tutto attaccata?
Se disattivo l'ASR in che modo la frizione dovrebbe trarne giovamento?
Perdonate le tante domande, ma mi sono perso nella discussione.
Saluti!
 
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Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

Posso chiedere qualche chiarimento?
Cosa c'entra l'ASR con la frizione?
Agisce direttamente su di lei?
O stiamo parlando di ASR mentre la frizione non è ancora del tutto attaccata?
Se disattivo l'ASR in che modo la frizione dovrebbe trarne giovamento?
Perdonate le tante domande, ma mi sono perso nella discussione.
Saluti!
quando hai una vettura molto potente l'asr taglia tramite frizione....
almeno su molte vetture è così....
se prendi un'abarth e mentre sei in prima a passo d'uomo vai giù atavoletta l'asr taglierà la potenza della vettura tramite frizione....
il motore andrà un po' più su di giri con la frizione leggermente attaccata in modo da evitare lo slittamento a vuoto delle gomme di trazione....
 
Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

quando hai una vettura molto potente l'asr taglia tramite frizione....
almeno su molte vetture è così....
se prendi un'abarth e mentre sei in prima a passo d'uomo vai giù atavoletta l'asr taglierà la potenza della vettura tramite frizione....
il motore andrà un po' più su di giri con la frizione leggermente attaccata in modo da evitare lo slittamento a vuoto delle gomme di trazione....
Quoto, io quando desinserisco l'ASR in prima, sento una partenza meno "frenata" da quella che provo con l'ASR inserito, avevo avuto questo dubbio, quindi me lo sono tolto facendo le prove con lo stesso :)
FINE OT
 
Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

Non mi pare che la frizione sia a gestione elettronica... l'asr lavora in simbiosi con la centralina principale (quella che da gasolio etc etc) e con l'abs. Quando i sensori dell'asr "sentono" che una ruota sta per perdere aderenza e quindi sta per pattinare, la centralina principale toglie gasolio e contemporaneamente le ruote vengono frenate.
 
Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

Non mi pare che la frizione sia a gestione elettronica... l'asr lavora in simbiosi con la centralina principale (quella che da gasolio etc etc) e con l'abs. Quando i sensori dell'asr "sentono" che una ruota sta per perdere aderenza e quindi sta per pattinare, la centralina principale toglie gasolio e contemporaneamente le ruote vengono frenate.
Ho provato a farmi un po' d cultura in Internet, e infatti non parla d frizione, bensì di interventi o sui freni tramite la centralina dell'ABS o della riduzione dell'alimentazione del motore attraverso la centralina di controllo dell'impianto di'iniezione elettronica sull'erogazione del motore, per tagliarne istantaneamente o ridurre la potenza.....Ero convinto che lavorasse anche sulla frizione....Ma mi sa ke stiamo andando OT, quindi FINE OT
 
Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

;) :decoccio:
 
Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

Ho provato a farmi un po' d cultura in Internet, e infatti non parla d frizione, bensì di interventi o sui freni tramite la centralina dell'ABS o della riduzione dell'alimentazione del motore attraverso la centralina di controllo dell'impianto di'iniezione elettronica sull'erogazione del motore, per tagliarne istantaneamente o ridurre la potenza.....Ero convinto che lavorasse anche sulla frizione....Ma mi sa ke stiamo andando OT, quindi FINE OT






lavora sui freni..... nel momento di slittamento frena la ruota che sta perdendo aderenza pinzandola e rilasciandola.....
 
Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

Torniamo in tema per piacere.
Altro quesito legato alla discussione il filtro dell'aira è lo stesso per 170cv e 150 cv?Questo è una cosa che io non sono riuscito ad appurare...Mi sono informato solo sul motore.
 
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