2.2 Diesel Differenze motori

marmotta

Alfista Megalomane
14 Marzo 2010
1,752
1,373
181
46
PV
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2
Si è parlato tanto delle differenze tra il 2.2 136/150/180 (identici) 160/190 (identici) e la versione 210cv. È universalmente riconosciuto che ha il doppio circuito di raffreddamento e il sensore giri sulla turbina… ma ci sono altre differenze di cui non si parla (oppure mi è sfuggita la discussione) la 210cv ha l’airbox piu piccolo, una valvola a farfalla in piu (esattamente prima del debimetro) e quello che sembra un decanter per i vapori dell’olio (dove nelle altre versioni c’è solo un tubo). Ci avete mai fatto caso? Comunque non mi è chiaro il funzionamento della seconda farfalla, forse solo per tenere pulito il debimetro?
 
quello che sembra un decanter per i vapori dell’olio (dove nelle altre versioni c’è solo un tubo)
😱 davvero?!? Anni e anni di alambicchi per inventare un decanter e poi esiste già quello specifico per giulia?!?
 
😱 davvero?!? Anni e anni di alambicchi per inventare un decanter e poi esiste già quello specifico per giulia?!?
Ops... qualcuno è caduto dal pero? 😂

Questa è l'aspirazione del 210cv, il 19 è la farlalla, il 10 il decanter (o almeno mi sembra che abbia quella funzione), cose che nelle altre versioni non ci sono.

Screenshot 2022-12-29 alle 15.07.42.png
 
Scusate, e allora perché la gente continua ad inventarsi cose invece di prendere il pezzo originale?
 
Scusate, e allora perché la gente continua ad inventarsi cose invece di prendere il pezzo originale?
Non è facilmente adattabile in una 2.2 “normale”, cambia tutto… l’airbox e’ piu corto e integra il debimetro, la valvola a farfalla è elettronica, e nelle normali manca ovviamente anche cablaggio e gestione, inoltre a me sembra una specie di decanter, ma non son mica sicuro di quale sia la sua funzione esatta… inoltre cambia anche tutta la linea della aspirazione essendo l’aria raffreddata ad acqua e non aria-aria.
 
Boh io dal disegno nn capisco...
Qualche foto da chi ha la veloce?
E soprattutto... Ciò significa che chi ha la veloce (diesel ovviamente) nn ha mai riscontrato il problema dell'olio nel collettore e sul filtro aria?
 
  • Like
Reactions: Criminaltango
“Mai” è una parola forte.
Sulle 210cv il fenomeno è estremamente minore
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto